Dipende.
Come scritto sopra, c'è distinzione tra il livello di cui si sta parlando, ma l'acquisizione di massa muscolare non inficia necessariamente la velocità.
Certo bisognerebbe distinguere tra gli sport specifici e, naturalmente, il soggetto di cui si sta parlando. Magari parlando chessó, di arti marziali, sarebbe diverso, ma non mi addentro.
Sicuramente gli allenamenti saranno divergenti.
Velocita: sprint, sprint in salita, sprint trainati, balzi orizzontali, pliometria, corsa in genere ecc..
In palestra solitamente il range di carico è tra il 50 e il 65%. Esercizi che mi vengono in mente su due piedi: tutte le varianti di squat, push press, sollevamenti olimpici, parziali ricercando l'esplosivitá nel gesto più che il peso in se.
Per la massa, credo di non dover stare a spiegare nulla, è il bodybuilding: tensione meccanica, stress metabolico, danno muscolare.
Comunque credo che esistano dei metodi a contrasto, ma sono ignorante in merito e quindi mi cheto.
Sicuramente, però, se vuoi accentuare questi aspetti devi passare dalla palestra "convenzionale": reclutamento muscolare, attivazione ed acquisizione degli schemi motori di base. Costruirti una base di forza decente per sfruttare il transfer.
Poi pensarai alle specificità.
Se ti vedi fino cerca di buttare su un po' di massa che non perdi nulla, anche perché non te la vendono in pescheria. Alla velocità penserai sul campo.

Segnalibri