Complimenti a Mirko Zanni, bronzo nel weightlifting olimpico!
I primi tempi provai anche io qualcosina, ma sembravo un disadattato scoordinato.
Secondo me sono una delle cose più difficili che puoi fare con un bilanciere.
Non oso immaginare quanti anni di tecnica ci siano dietro.
Piccolo spazio sincero: non mollo di un millimetro, ma la situazione è un po' borderline. Le giornate senza lavorare sono lunghe, non digerisco bene, mangiare ogni giorno sopra le 3000 calorie in questo stato non e' sempre facile, inoltre ormai sono due anni che vado avanti così, trangugiare un pezzo di polistirolo o del caviale per me ora come ora è la stessa cosa... Può sembrare paradossale visto che di solito si hanno "problemi" opposti, magari ne avrò tra anni, per ora questa storia è un po' pesante. Ci devo pensare di meno, punto.
Detto questo, è una pura constatazione, si avanti zitti e mosca.
Meno male che c'è la palestra. Sono veramente nullo, ma mi diverto.
Panca: sto andando palesemente a caso, metto peso random. Sicuramente ho più controllo ma ancora la forza è sconosciuta. Oltretutto la frequenza di panca 4xweek comincia a farmi scricchiolare le spalle. Dovrò rimodulare, se rimarrá indietro purtroppo non mi posso uccidere... box squat buone sensazioni, anche se ho provato ad aggiungere 5 kg con una serie in più e mi sembravano 6 tonnellate... volume, volume, volume.
Da domani warm up al sacco.
Workout 26/7
Panca 5x3 47.5 kg + 4x8 37.5 kg
Squat box 5x5 50kg
Trazioni negative 5s prone 5s supine 10x4
Front squat 3x9 50kg
Affondi manubri 3x8 44kg
Pressa 4x10 150kg
Tricipiti del lottatore 4x8
Tricipiti cavo alto schiena appoggiata 3x12 40kg
Leg raise sbarra 7x5+1x10
Plank 1x3'
Sit up bw+10kg 3x20
Panca:
https://youtu.be/ZD26P_GVyrY
Squat:
https://youtube.com/shorts/dd1MX6oLuvs?feature=share
Ultima modifica di PistolPete; 26-07-2021 alle 08:55 PM
Il box squat non mi sembra male, non so neanche come si faccia ma rispetto al primo video con il box che hai messo si vede che è fatto meglio. Nella panca sei piantato con i piedi per terra e più stabile, non c'è il fermo al petto ma neanche un rimbalzo, una via di mezzo. Non vorrei dire una cazzata, magari dovresti cercare di fare un fermo fin da subito per abituarti, ma secondo me anche fatta così, con solo un po' più di controllo, andrebbe bene per farti prendere intanto un po' di forza
Per settarti meglio nella panca devi pensare come se volessi andare con il petto incontro al bilanciere, questo ti aiuta ad alzare il petto e addurre le scapole. Tu, come me, hai delle braccia chilometriche che sono assolutamente svantaggiose nella panca. Devi ricercare il miglior setup possibile per bypassare questo deficit
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Dimenticavo, il box squat non è male, me devi sederti sempre per un istante sul box in modo da imparare il controllo dello squat in ogni punto dell alzata
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Sul box squat meglio, pare anche a me.
Unica cosa che rivedendosi in video mi taglierei ste ginocchiacce secche, mi sembra sempre di usare sempre troppo poco sitting back, boh.
Sul fermo hai ragione.
A mia parziale discolpa dico che oggi mi sono sentito di mettere un carico più grande, quella era l'ultima serie e con un fermo più netto sarei rimasto sotto.
Cosa che oltretutto ho fatto provando la sesta, soccorso da uno che faceva l'inclinata li accanto![]()
Faccio veramente una fatica immane ad alzare il petto.
Ora non sto li a filmarmi ma prima di iniziare faccio sempre 5 minuti di adduzione scapolare con l'elastico e tentativi di tenere questo petto più alto senza staccare il bilanciere.
Ho difficoltà, l'adduzione forse un po' la tengo, ma il petto su proprio non va, anche dovuto alla mia poca mobilità articolare di schiena. La flessibilità che ho adesso la considero buona rispetto all'inizio, ma la schiena proprio non ne vuole sapere. Comunque, ripeto, più una cosa va contro la mia natura fisica, più non sono portato a farla, più ci voglio battere i denti.
Qualche anno fa io ero intorno alle 2800 kcal/day e non le sopportavo più, mi ha aiutato scendere per una decina di giorni, per poi risalire... Magari una cosa simile potrebbe aiutare anche te (ai tempi io andavo molto a sensazione, quindi forse non è proprio il consiglio migliore, ma mi aiutò la cosa).
Dai 6 ai 34 anni odierni ho sempre giocato a basket. Con 2 anni di stop completi per problemi di salute e quest'anno e mezzo di pandemia, in cui comunque qualche partita al campetto l'ho fatta. Sono 25 anni. Oggi, a domanda fattami, non ho volontariamente rinnovato il tesseramento per la prossima stagione. Appendo le scarpette al chiodo a tempo indeterminato. Naturalmente è una piccola cosa rispetto alla totalità dell'esistenza, ma un po' di velata tristezza rimane...
Complimenti a Giorgia Bordignon per il record italiano e l'argento olimpico nel weightlifting!
Non ho emozioni, ma l'alzata a 130 mi ha smosso un po'.
Allenamento: c'è qualcosa che cuoce più dello stacco? Ultima serie brutta, non ne avevo quasi più.
Tritello spalle, probabilmente troppa panca.
Sugli Oxford a 5 kg è andata, ma nelle ultime 2 serie di stretchers prone alla lat avevo gli occhi lucidi. Mai successo.
Non sono riuscito a fare i Glute ham raises per dolore articolare alle ginocchia, non riuscivo a stenderle del tutto. Stop a leg ext e leg curl, macchine del c.azzo. Al limite pressa con 3/4 di rom.
Probabilmente sto accumulando, ma non scarico neanche se mi sparano.
Workout 26/7
Stacco 8x3 87.5kg
Panca 4x8 @10rm 37.5kg
Push press costante 37.5kg
Rematore progressione 40kg
Stretchers 4x8 65kg
Deltoidi Oxford 3x3x15 5kg
Push up stretti 4x10
Face pull 4x12 22.5 kg
Estensioni lombari 1x60
Grip training dumbbells 36 kg dx e sx 2x2'
Mountain climbers 1x00