Grazie.
Hai ragione sul fatto della schiena, il fatto di usarla spesso è già di per sé un bene.
In realtà io in passato ho già fatto una sorta di ginnastica, ma era più una ginnastica respiratoria. Ora non sto ad entrare nei dettagli, ma nel periodo in cui soffrivo di ernia iatale in fase acuta, per il continuo bruciore di stomaco tendevo a chiudermi con le spalle come a protezione. E' frequente in chi ne soffre. La ginnastica in questione mi ha "riaperto" la postura, naturalmente abbinata ad una regressione del fastidio. Prima ero tutto chiuso di spalle anche io, ora sono molto migliorato. Qualche volta ricado in posture sbagliate. Il problema rimane sotto sforzo, dove non la sento proprio come "muscolo" e di conseguenza si fa i fatti suoi, si curva, non risponde agli stimoli, non si iperestende mai completamente... Inoltre, nel poco tono muscolare che ho, si nota che bene o male qualcosa faccio. La schiena, probabilmente per mia conformazione, pur tirandola, mi dá sempre una sensazione di mollezza... boooh. Può darsi che non ci sia neanche un percorso da fare, ma solo abituarsi a sentirla, usarla ed avere un occhio di riguardo. Intanto sto provando con un leggero surplus di volume nel dorso, carichi medi nei complementari e sentire le giuste contrazioni. Le migliori sentite finora sulle trazioni orizzontali, non so se hanno transfer su quelle verticali.
Comunque ci lavoro, ma non me ne faccio un cruccio, avere vero dolore è un altro paio di maniche, fortunatamente ne ho sofferto poche volte e quindi non mi lamento, solo riflessioni.
I calli, anche io non ci faccio più caso da tempo. Ma mi stanno crescendo 4 generazioni di calli sopra altri e in 2/3 punti sono aperto. Non è per il fastidio, il fatto è che qualche volta mi esplodono e spiasciaccolo rosso anche sui bilancieri, essendo in luogo pubblico e in pieno COVID diciamo che non è il massimo, ecco... sennò le stigmate della ghisa sono solo trofei da esporre!

Segnalibri