Tu [senza elastici, cazzi e mazzi, etc etc e con regole da gara (squat sotto il parallelo, panca con fermo, stacco senza infilata e con chiusura completa)] cosa fai ?(spero che almeno nella panca tu faccia meglio) ... occhio che vige la regola "o video o fake".
Non era un attacco ahah sei permaloso quando ti dicono la verità... ma era solo un dibattito (Anche se non mi hai risposto).
Se la metti su quel piano, vabbè ti rispondo, ma non cambia il concetto mio iniziale
Era un dato di fatto che gli allenamenti che ti ho riportato di 4 anni fa hanno gli stessi carichi di adesso, puoi smentirmi se vuoi ma era un dato di fatto e chiedevo. (Ho chiesto infatti se hai avuto infortuni gravi per anni, mica se andavi a rubare ahaha)
(Perchè mi pare una perdita di tempo non migliorare per anni, vuol dire che magari le tue tecniche non sono delle migliori, a te che interessa gareggiare.
La fidanzata del mio Allenatore senza gareggiare ha fatto 120kg di Squat)
PARTIAMO DA: Io mica voglio fare gare e mai fatte, non mi serve essere tecnico al 100%, anche se mi pare che le mie alzate, siano migliori di un sacco di gente che vedo che si sta allenando per "gareggiare", o ADDIRITTURA SEGUITA DA COACH.
Ma sicuramente la mia tecnica da principiante, aime, la sogni, sia in panca, che stacco che squat e anche sul discorso accelerazione, fai tutte alzate lentissime (a qualsiasi carico, e non parlo di massimale)
- I video coi fermi li ho e li vedi, ho fermi con i 100kg di 5 secondi al petto (già da mesi), ma non è quello il punto.
- Ho il front squat libero con più di 110kg sotto il parallelo. (Tu quanto fai di Front? Non lo fai perchè sicuramente è pesante, ma ti obbliga a star veriticale e fare degli squat decenti.)
- Stacco sumo fatto l'altro giorno 180kg (Non avendo fatto più da anni ripeto lo stacco reale da terra da gara)
Mi sa che tu sei rimasto ai video fatti con elastici in Deloading di tempo fa (dove ho già detto sul diario che era WS fatto a *****)
Il mio vecchio massimale "touchandgo" di panca era 126kg. (Ma son scarso, non mi ero mai allenato con le programmazioni ripeto) e per me sotto i 150kg di Panca touchandgo per me vuol dire essere deboliQuindi sono Debole.
I miei video li vedi![]()
li hanno visti anche i migliori PT che conosco, e la tecnica, accelerazione, carichi, di uno che non è mai stato seguito, si son sempre complimentati
Se vuoi vedere i miei miglioramenti, puoi fare come ho fatto io.
Vai sul mio vecchio diario "123456789" e vedere che anni fa i 100kg di panca li avevo come massimale, ora come warmup...
Ma quello è un altro discorso.
Ho anche ammesso che per 10 anni non ho fatto Stacco Regular (non mi interessava, ma il mio PT lo ha inserito proprio per ripartire dalle basi e migliorare sui punti deboli)
E per anni non ho fatto stacco sumo da terra (Non mi interessava, ma facevo dei vari pinpull anche se bassi e magari solo +5cm dal classico, ma comunque sempre più alti dall'alzata da gara. A me interessava allenare la schiena, non salire in pedana)
Detto ciò da 2 mesi la storia è cambiata, i nuovi video li vedi.
Ma mai ho detto che certi carichi che facevo in (Deloading) li facevo nelle alzate regolamentari, o mai detto che alcuni video TAG fossero col fermo, più autocritico di me che è sempre ripartito dalle basi o scaricando tonnellate di kg per imparare Accelerazioni vere e tecniche vere.
E si, faccio anche le alzate da garae tutti gli squat degli ultimi mesi sono sotto il parallelo
![]()
Ricorda, fino a 2 mesi fa a me interessava il fisico (mai la pedana). [E le foto parlano]
Questi son record reali, negli ultimi 2 mesi di vera programmazione validati da gara dal PT:
MAX EFFORT LOWER
----------------
25.9.20 - STACCO SUMO NOCINTA - 1x 170kg [Da anni non lo facevo reale da gara infatti son debole]
01.10.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 80kg
08.10.20 - FRONT SQUAT (Sotto il parallelo e mai fatto in vita mia come esercizio) - 1x 110kg
15.10.20 - 30cm LOW BOX SQUAT - 1x 152kg
23.10.20 - 35cm PARALLEL BOX SQUAT + ELASTICI (+ 30kg) - 1x 150kg+30kg (180kg)
30.10.20 - STACCO SUMO - 1x 180kg (+10kg record)
10.11.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 94kg (+14kg record)
MAX EFFORT UPPER
----------------
27.9.20 - PANCA 45° - 3x 60kg
03.10.20 - PANCA MIGN 81 + CHAIN - 1x 96kg + 18kg (114kg)
10.10.20 - FLOOR PRESS - 1x 120kg
17.10.20 - PANCA + ELASTICI (+30kg da 2 Rossi) - 1x 100+30kg
25.10.20 - PANCA INCLINATA 30° (2 Rialzi Flat) - 5x 96kg
03.11.20 - PINPRESS 1cm - 1x 112kg
12.11.20 - PANCA 45° Presa media - 3x 66kg (+6kg record)
E man mano inserisco a ciclo anche la Panca pura e lo Squat normale.
Non lo invento io, ma nel WestSide vero (anche se tu sminuisci con #cazziemazzi) e parlo anche di gente certificata per insegnarlo in Italia, non ti fanno fare l'alzata vera da gara quasi mai, ma le altre son varianti più difficili e vai colpire i tuoi punti deboli ;-)
Questi i commenti di:
L'unico PT certificato WestSide a insegnare in Italia
"Si vede che c’è cura nella “forma” nelle esecuzioni anche se alcuni movimenti sono perfezionabili"
Un PT WestSide Americano:
"Welcome in! Perfect form and even better speed on those squats!!!! Nicely done. I think you'll do well on the conjugate program!"
Ripeto, mi fido di più di loro, dei video miei, e dei carichi che migliorano di mese in mese.
Era un appunto per dirti, che se da 4-5 anni non ti schiodi da certi carichi, e in 13 anni non hai preso i 100kg panca di Raw nonostante tu faccia programmazioni reali (E non come me che mi allenavo a caso), sicuramente puoi migliorare.
Non nasconderti dietro età (non hai iniziato ieri), o "la mia tecnica fa cagare ma è fatta per me, se cambio peggioro" troppo semplice![]()
- Se ragioni in termini assoluti, non hai nemmeno 100kg di Panca Raw, che ormai li fanno qualsiasi ragazzo che mette piede in gym. (Per non parlare di adulti che conosco, e che si allenano cosi tanto per...)
- Se ragioni in termini di Wilks, fallo rispetto a chi gareggia, e vedi anche li che non c'è paragone.
- Se ragioni in termini di miglioramenti personali, ti sto chiedendo (e non volevo aprire ste polemiche), come sia possibile che se ti alleni da 13 anni, non hai mai superato i 100kg di Panca raw, e da 4-5 anni, non superi i 140kg di squat Raw. Tutto qui.
Questo è uno dei miei allenamenti circa 10 anni fa (Riportato nel diario):
_Panca: 5x5@50kg: 5\5\5\5\5 tutti miei, ultima rip molto faticata... prox volta 52...
_Squat: 5x5@46kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 48...
_Affondi: 2x8: ok
_P. stretta: 5x5@38kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 40...
O se fai un salto sul diario, se sei attento, vedrai che i carichi e schemi che facevo mesi/anni fa con 2/3 minuti di pausa, li ho rifatti l'altro giorno con soli 30 secondi di pausa.
Tu non riporti mai nemmeno i recuperi, variabile importantissima negli allenamenti.
Ora dimmi se non ho avuto miglioramenti, ma prima di chiedere dei miei carichi, volevo capire come mai tu in 10 anni, non hai fatto altrettanto... (E io non son mai stato seguito eh, quindi di anni ne ho persi, ma poi mi son concentrato sul FISICO)

Quindi sono Debole.
)

Segnalibri