Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: aumento di forza momentanea

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Doc sbaglio o la caffeina, alla lunga, fa meno effetto perché i recettori si "intasano" e quindi sarebbe meglio fare dei periodi senza in modo da ripristinarne la sensibilità?

    Se così fosse è possibile che, dopo un opportuno periodo di "disintossicazione", dosi basse possano portare l'effetto sperato senza causare tachicardie?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,559

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Doc sbaglio o la caffeina, alla lunga, fa meno effetto perché i recettori si "intasano" e quindi sarebbe meglio fare dei periodi senza in modo da ripristinarne la sensibilità?
    E' verissimo, infatti io la ipotizzavo come risposta alla domanda di Kel che riguardava un vantaggio momentaneo

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Se così fosse è possibile che, dopo un opportuno periodo di "disintossicazione", dosi basse possano portare l'effetto sperato senza causare tachicardie?
    In linea di massima no perchè anche gli effetti negativi si "resettano"
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    4,251

    Predefinito

    Personalmente non so aiutarti molto, perché nel mio caso, ad esempio, la motivazione è giornaliera e non è soltanto da massimizzare per una specifica occasione.
    L'unica gara finora fatta, a Bergamo, non ha avuto bisogno di spinte particolari, perché ero talmente contento di essere venuto e di stare insieme a te e a Morgante che non ce n'era bisogno. Idem dicasi per due giorni prima, quando mi alzai alle due di notte per andare all'aeroporto di Pescara, feci tutto il giorno vispo come un grillo.

    Per una spinta data nel breve periodo sapevo anch'io della caffeina, ma il Doc l'ha già spiegata molto bene, naturalmente, sapendone ovviamente molto più di me.
    Romulano

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Ti hanno risposto più o meno tutti, però voglio dire anche la mia perché sono anni che faccio "esperimenti" su di me riguardo sostanze eccitanti o rilassanti; l'argomento mi piace, ma tengo a precisare che non sono del settore.
    Una cosa più potente della caffeina non c'è. Su un libro ho letto si parla di un esperimento fatto su dei ragni a cui furono somministrate certe sostanze per vederne gli effetti poi sulle ragnatele..
    Tra le sostanze, oltre alla caffeina, c'erano droghe pesanti (anfetamine, LSD ecc..) ed anche droghe leggere, ma non ricordo con precisione tutto...
    Le ragnatele più "strane" comunque erano quelle create dopo la somministrazione della caffeina. Certo, si parla di ragni, ma comunque lo studio era interessante ed io ne sono rimasto affascinato, mai mi sarei aspettato una cosa del genere. Fatto sta che la caffeina rimane in circolo per molte ore (la sua emivita mediamente è intorno alle 5 ore).
    Se il tuo corpo non è assuefatto dalla sostanza e se non sei troppo stanco, i suoi effetti si sentono e come.
    Quindi se vuoi massimizzare una particolare prestazione puoi soltanto fare cose semplici:
    - non essere assuefatto dalla sostanza, in modo da utilizzarla poco tempo prima della performance e sfruttare quel 1% di cui parli
    - essere positivo psicologicamente sui suoi effetti
    - dormire bene per molte ore e non solo il giorno prima della sfida, ma devi essere continuo, personalmente conto anche quanto dormo in media!
    - gestire l'alimentazione in modo efficace prima della performance, un po' come quando si fanno le gare di bb, ma di questo non ne so nulla.
    - musica a palla come ti è stato consigliato ahah

    Solo così potrai spaccare il mondo!


    ps: in palestra capita di essere guardati da delle ragazze durante gli esercizi, non è male per aumentare la propria resistenza mentale ahah

    Spero di esserti stato utile.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,765

    Predefinito

    grazie a tutti per le risposte.
    Tutte utili e a loro modo interessanti.
    Non nascondo che la risposta che cercavo era quella "chimica" (cioè quella che mi ha dato il Doc in poche parole) però anche gli altri spunti sono veramente interessanti, grazie!

    ....e tuttavia alla fine è emerso che non è nè di caffeina nè di musica che ho bisogno ma di un altro po' di esperienza: in poche parole il programma ultimamente mi ha portato a lavorare con perimassimali che a volte faccio con successo e altre volte, semplicemente, fallisco.
    Da qui la mia idea che necessitavo di quella spinta in più, invece Zacros dice che non è quello il problema: il problema è che la mia tecnica è diventata RELATIVAMENTE buonina ma improvvisamente di fronte a un massimale o perimassimale si sminchia di colpo: mi riferisco in particolare al sumo che ormai ,a detta di Zacros, faccio benino, ma che , in questi casi, diventa puntualmente un brutto regular a gambe aperte.
    Perchè?
    Forse paura del peso, forse eccessivo entusiasmo: per ragioni diametralmente opposte ma entrambe plausibili perdo la lucidità e sbaglio una tecnica che ormai credevo avere interiorizzato....
    non è dunque questione di caffeina purtroppo.... e non è nemmeno questione di "credere in se stessi".... è una questione psicologica sì, ma di tipo diverso....

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    In parole povere, ALLENATI (cit)
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Aumento forza NON si accompagna ad aumento massa secondo..
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 09:20 PM
  2. Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 10:43 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  5. Aumento Di Peso Senza Aumento Di Grasso
    Di FRODO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2004, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home