
Originariamente Scritto da
DadoL
Dipende dallo schema allenante e da cosa vuoi fare. Ce ne sono tanti. Credo il tuo problema è che pensi sia corretto raggiungere il cedimento ad ogni serie allenante:
12 reps x40kg: alla 12 arrivo a cedimento
10 reps x43kg: alla 10 cedimento
8 reps x 46kg: alla 8 cedimento
Ecc ecc ecc
Lavorando così scambi la sensazione di saturazione da acido lattico con il vero lavoro meccanico.
Di solito, se usi uno schema a carico fisso
fai poche reps fino ad arrivare al carico allenante e poi fai lo schema.
Es. Panca piana:
2x 40, 50, 60kg e poi fai 4x6 65kg
Di conseguenza, nella 1a e 2a serie pensi: "buh, potevo farne di più". Poi arriva la 3a serie e senti che non è così facile.
Alla 4a serie chiudi l'ultima rep e dici: "ok, va bene così o ci resto sotto"
Questo tipo di lavoro è ok.
Si posso fare tanti schemi anche progressivi:
6x4, 5x5, 4x6, 5x6 sempre con lo stesso carico.
Oppure sali a 2 reps e fai un 4 6 6 8 dove il peso maggiore è quello da 4 reps e tagli il carico del 10% o giù di li.
Oppure fai un ramp 5: in questo caso solo l'ultima serie sarà a cedimento. Quindi aumenti il carico, mantieni il numero di reps e solo all'ultima ti spacchi:
5x40kg, 5x45kg, 5x50kg, 5x55kg, 5x60
A questi puoi aggiungere un 3x3 con esempio 65kg
Ecc ecc ecc ecc ecc
Anche nei complementari, paga di più un lavoro a carico fisso: 3x8 20kg. Non fai un 3x10 8 6: in questo caso il carico è sbagliato.
Un'altra cosa è fare 4x max alla chest press (quindi come esercizio finale) con un carico medio e ti spingi al massimo.
In questo caso però non devi contare le ripetizioni o ti fermi quando la tua mente raggiunge un determinato numero.
Fai tutte quelle che riesci e via.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri