Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
Dicevi che 3 settimane fa maneggiavi singole con 110kg di panca. Poi ha fallito un 115kg.
In questi giorni stavo rileggendo un post di Somoja sulla "periodizzazione occidentale". Tratta su un argomento che già avevo letto nel forum.
In sunto: il picco di forza non si ha a fine ciclo ma indicativamente 3 settimane prima. Somoja riporta la propria esperienza che conferma tale cosa. Anche ironpaolo. Se non ricordo male, quelche russo famoso faceva combaciare il picco di forza con la gara quindi non scaricava pre test ma inglobava il test nel programma (non so se si capisce)
Inoltre Doc diceva che settimane prima della gara sparava singole impressionanti con relativa facilità per poi arrivare alla gare e fare di meno.

Quindi mi chiedo: voi (tu e la tua squadra) tenete conto di questa cosa? Potresti confermare?
Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ma io direi che dipende dal tipo di accumulo che hai eseguito e da come sei abituato a gestire i carichi nelle fasi di "recupero attivo"...
Se hai seguito una programmazione tassante, con un volume molto alto seguito da un'intensità altrettanto impegnativa la fase di taper ci deve stare... Se hai optato per una programmazione più morbida forse puoi arrivare in gara nella fase di picco di forza, senza una vera fase di scarico attivo... Ma le variabili perché questo discorso sia vero sono tante