Il discorso comunque non è di non fare il sumo, io ho provato a fare sumo almeno 5 volte in 10 anni perchè , se ben eseguito, è più efficente come alzata rispetto al classico, ma va imparato in modo ineccepibile per trarne questo vantaggio.
Io non sono mai riuscito a impararlo decentemente, ma non vuol dire che invece tu non possa. Però va imparato in un altro modo.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Lo stacco sumo di Luigi è veramente ottimo, il problema è che lui ha delle leve tutte sue, non so se il suo sumo si adatta alle tue leve.
Io temo di non essere in grado di dare consigli sul sumo, è forse l' alzata più tecnica del Powerlifting. Però alcuni punti cardine sono:
1) La spinta viene prevalentemente dalle gambe
2) Il bacino deve andare verso il bilanciere e non verso l' alto
3) Il pretensionamento e l' allungarsi verso l' alto prima di alzare il bilanciere sono fondamentali
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Oggi squat box 5x5 80 kg di seguito video ho cercato di mettere in pratica le correzioni :
https://youtu.be/zqp4a7X2Zn4
https://youtu.be/NlEqK5Z4OrM
A seguire pressa verticale per gusto 3x8
Panca 5x5 75kg
Pamca incl manubri 3x6 kg 30
Croci 3x12
Bicip 3x12
Addome
Buonaserata e buon allenamento a tutti.
Mooolto meglio, adesso sei (quasi) in spinta alla perfezione, le migliori ripetizioni sono le ultime 2 del secondo video perchè sei stato ancora un pelino più avanti con le spalle. Sei ancora leggermente legato alla ricerca di una verticalità del torace, invece devi svincolarti da questo e andare in avanti con il torace quello che serve perchè, quando sei in affondo sul box , tu ti senta in una posizione di forza per spingere su il bilanciere.
PS: come va il ginocchio?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Se ce la fai a resistere ancora una volta con questo carico ti direi di provare ancora una volta, ad un certo punto, se trovi la posizione di spinta giusta ti accorgi anche da solo che il bilanciere vola, quella è la posizione da ricercare sempre.
Io non amo usare i miei video come esempio, però volevo farti vedere un video di squat in cui, in una ripetizione (la prima), imbrocco proprio quella posizione di spinta. E' un video in cui ho evidenziato anche le traiettorie e, sempre in quella prima ripetizione (solo la prima), la traiettoria è giusta (anche facilitato dal carico esiguo), quella è la sensazione che devi ricercare:
https://www.youtube.com/watch?v=86yf...ature=youtu.be
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Buonasera a tutti
Oggi stacco sumo 125 kg 5x5, forse un po' troppo perché ho sofferto.
Ho cercato di applicare quanto detto dal Doc.
https://youtu.be/ghe8w1hIxwE
https://youtu.be/XQKaAfJLqf0
A seguire
military 3x5 50kg
Arnold press ss curl 3x12 kg 15
Lat presa inversa ss tirate al petto 3x12-10-8
Alzate Lat ss curl presa inversa 3x12
Buon allenamento a tutti.
Apparentemente non sono dei brutti stacchi, ma se li osservi con attenzione vedi questo durante la salita:
Già chiudere un massimale da questa posizione in uno stacco classico è dura, in un Sumo è impossibile. E' la dimostrazione che lo tiri di schiena.
Stai usando troppo peso; tu citavi lo Stacco di Gigi, bene, pensa che lui che pesa 100 kg ha fatto stacco con 100kg quando doveva correggere un suo errore.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Buongiorno Doc,
scusa il ritardo ma ho avuto problemi familiari. Grazie del commento come al solito schietto. effettivamente non li ho percepiti belli in più vedo le linee che hai messo e mi domando, sarebbe corretto se la linea della schiena fosse più verticale. Giusto? proverò a scendere qualcosina sul carico e a riprovarci venerdì.
Oggi andrò di squat box.
Metterò video. se riesco anche della panca di oggi.
Buon allenamento
Una schiena più verticale aiuta, ma quanto verticale dipende dalle proporzioni dell atleta, più che altro il concetto è che nel sumo devi pensare ad allungarti verso l' alto, per chiarirti il concetto ti metto un video che secondo me è un sumo quasi perfetto di un mio compagno di squadra (Marco Guerretta), lui è favorito da leve notevoli, ma osserva in quale modo si allunga verso l' alto ancora prima di cominciare ad alzare il bilanciere, quello, più che la verticalità, è da copiare:
https://www.youtube.com/watch?v=1Eca...ature=youtu.be
PS: Mi dispiace per i tuoi problemi familiari, in bocca al lupo
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri