
Originariamente Scritto da
AlbiTapa
Il BMI su stature del genere non si utilizza, visto che, come noto, è uno strumento approssimativo che ha un senso solo vicino a stature medie, mentre non funziona assolutamente su persone molto alte o molto basse. Quindi su questo non credo sia il caso di dibattere ulteriormente.
Che sia sottopeso, o quantomeno ai limiti inferiori delle statistiche, è lampante.
Ma se non ha patologie, non è debole, è in grado di svolgere tutte le funzioni di una persona della sua età, quale sarebbe il vantaggio di ingrassare?
Capisco il voler mettere muscolo, che ha anche un senso di aumento delle prestazioni sportive, ma sappiamo che il muscolo si costruisce nell'ordine di etti/mese, non certo i chili che ogni tanto si leggono in giro.
E tutta la differenza fra l'aumento di peso e l'aumento di muscolo, che in questo caso è la quasi totalità visti i tempi ridotti, è accumulo adiposo.
L'accumulo adiposo è sempre e comunque un elemento di aumento del rischio cardiovascolare. Che probabilmente passerà da quasi nullo a poco più che nullo, condivido.
Ma è comunque un aumento.
Leggo troppo spesso di gente che punta ad "aumentare di peso", come se il fine fosse vedere la bilancia crescere. Il fine dovrebbe essere avere la miglior condizione di prestazioni, salute ed estetica, e in genere questo si ottiene con un peso inferiore a quanto molti si pongono come obiettivo.
Tutto qui
Segnalibri