Ma sì, faccio quattro esercizi in casa e via.
Alla fine non sono un professionista...posso resistere una settimana senza allenarmi![]()
Ma sì, faccio quattro esercizi in casa e via.
Alla fine non sono un professionista...posso resistere una settimana senza allenarmi![]()
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Facci sapere che tipo di allenamento fai a corpo libero, magari prendo spunto.![]()
Molto banalmente un circuito composto da
Piegamenti - Bulgarian Squat - Inverted row - Crunches/Plank
Almeno 3/4 giri.
Poca roba, giusto per non stare proprio fermo
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Oggi cerco di uscire dal semi isolamento digitale che mi ero auto imposto e torno anche a scrivere qualcosa qui.
Sono ormai 70 giorni che la palestra è chiusa, le prime due settimane ho fatto giusto quattro cagate convinto che le due settimane di chiusura preventivate avrebbero arginato il problema e sarei tornato ad allenarmi. Con la chiusura totale del 8 marzo ho iniziato a valutare seriamente l'idea di dover creare un piano di allenamento casalingo. Nonostante ciò il mese di marzo è andato un po' così, facevo qualcosa però speravo sempre che le cose migliorassero per tornare alla solita routine. A fine marzo mi sono finalmente messo l'anima in pace e mi sono "organizzato" meglio, mi sono creato un piano di allenamento casalingo con quello a disposizione: due manubri da 7kg l'uno e un po' di forza di volontà.
Nei miei progetti pre-chiusura c'era già l'idea di partire con una fase di ipocalorica a maggio, ne ho approfittato e ho anticipato tutto di un mese. Alla gara di stacco dell'ottobre scorso pesavo circa 92kg, da lì avevo iniziato a calare un pochino e senza la palestra ho ridotto ulteriormente il cibo. Il 28 marzo sono salito nuovamente sulla bilancia che segnava 89.9, oggi sono a 85.8 dopo aver toccato un minimo di 85.5 il primo maggio.
In stile Romulano metto anche io un grafico:
Questa quarantena mi ha fatto capire che negli ultimi anni ho solo migliorato la tecnica ed è l'unico motivo per cui sono saliti i massimali. Le circonferenze, a parità di BW, sono le stesse di 3 anni fa (quindi zero massa) e la "forza" è ridicola visto che riesco a fare a malapena 20 piegamenti, 6 trazioni e una ripetizione nelle estensioni tricipiti a terra.
Se e quando si tornerà in palestra dovrò tenere conto di queste cose e trovare un modo di lavorarci.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Benritrovato, è un brutto periodo, io sono fortunato perchè ha la mia palestrina in taverna ma mi rendo conto che altrimenti sarebbe stato pesante.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ok, sono riuscito a recuperare la panca che avevo lasciato dai miei.
Poca roba, ma meglio di niente
Ieri ho provato a fare un 10x10x50kg per tornare in confidenza con il movimento, la panca è scomoda perché è molto stretta e alta da terra però vabbè ci accontentiamo.
Alla fine le ultime due serie ho fatto 7 rep perché ero cotto.
Oggi invece
Panca 5x5x60kg
Rematore 5x10x30kg
OHP 5x10x20kg
Bicipiti 5x10x10kg
Estensioni tricipiti a terra 5xMAX
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
scusa se torno un attimo indietro , ma l 'altro giorno avevo letto questo post e volevo dire una cosa in proposito ma non avevo tempo e poi mi sn dimenticato.
Allora: quello che stai dicendo, se capisco bene, è che le componenti in gioco sono 2: tecnica e muscoli (banalizzo in concetto eh), pertanto, siccome di muscoli non ne hai messi granchè, il merito dei tuoi progressi va esclusivamente alla tecnica.
è corretto?
ebbene, secondo me, non tieni conto di una variabile molto importante, che io chiamerei, in maniera assolutamente terra-terra, "Abitudine".
Questa variabile, sebbene in qualche modo collegata con la tecnica (perchè si potrebbe dire che abituandoti a fare un gesto, finisci per renderlo sempre piu efficiente, e quindi la tecnica migliora) , ha comunque anche una sua valenza di per sè secondo me.
Io credo che se il corpo si abitua a fare una determinata cosa, indipendentemente se la fa bene o male, la automatizza sempre di piu, si abitua per l appunto, e finirà per diventare più forte in quella specifica cosa lì.
Mentre scrivo la parola "specifica" mi viene in mente che forse quelli bravi parlerebbero di "specificità del gesto".
Forse alla fine è questo quel che voglio dire però a me piace di piu pensare alla saggezza popolare e al vecchio proverbio:
L'ABITUDINE FA LA FORZA !
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Sì, esatto. Sono gli adattamenti neurali di cui ha parlato anche uber...se la "forza" è data da due componenti che sono tecnica e muscoli, la tecnica a sua volta è data da movimenti e adattamenti neurali ovverosia cercare di fare il movimento corretto nella maniera più efficiente possibile.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Segnalibri