Io non mi farei tutte queste pippe mentali:
Roby conosce la persona di cui sta parlando, non parla di una generica persona di 64 anni. Inoltre il 5x5 di Mr Doc sono 25 ripetizioni fatte con un certo carico; se faccio un 4x8 con un macchinario faccio 32 ripetizioni ma alla fine è lo stesso lavoro, quindi di questo non mi preoccuperei.
Se io volessi mantenere giovane il corpo punterei su esercizi multiarticolari senza esagerare con i carichi, anche partendo da carichi bassissimi (esempio squat libero).

Che poi io vedo persone, tra cui donne over 60, usare macchine come chest press in maniera pessima e soprattutto inconsapevole: fanno l'esercizio senza capire cosa "colpire" e passano alla macchina successiva.
Sarebbe più utile insegnare i movimenti di una panca piana: dai uno schema motorio più complesso ed in più fai in modo che la persona sia consapevole del suo allenamento.

Certo, la progressione lineare magari non deve essere l'obiettivo primario, non penso che la signora aspiri ad arrivare a fare 150 kg di squat e 100kg di panca... Va tutto contestualizzato, ma gli esercizi in quanto tali per me sono più validi delle macchine..