Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Secondo me devi fare il rest adeguato a farti spingere sempre bene con un carico allenante. Che sia 1, 2 o 3 Min non importa.
Inutile cronometrare se poi non riesci ad allenarti con carichi sfidanti.
Sembra quasi che tieni carichi bassi apposta per fare recuperi veloci.
Te la spiego in altro modo. Metti caso che tu riesci a fare una serie, solo una con 100kg 5rep con 2 rep di buffer. Significa che stai lavorando bene. Ma se per fare 5serie con un rest di 1min sei impiccato e il buffer scende a zero oppure stai facendo compensi o cheating oppure sei costretto ad abbassare i kg allora hai permesso al rest di influenzare la tua esecuzione che forse avrebbe beneficiato di fare tutte le serie al meglio magari con un rest ben più ampio.
Tutto secondo me.

Poi anchio tengo rest veloci o Jump set ma se mi accorgo che influenzano l'alzata allungo i rest. Tranne quando è proprio un esercizio da programma come ho avuto la settimana scorsa.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
io faccio esattamente l'incontrario.
Quando alleno carichi alti sto allenando anche l'abilitá di recupero. non tengo mai pause di un minuto se non nei complementari a pompaggio, ma nelle serie dei fondamentali tengo sempre una pausa di 1.30". preferisco allenare la capacitá di recupero rispetto al carico. infatti quando testo i massimali faccio una pausa da 2-3 minuti e sono piú prestazionale.
molti anni fa impostai addirittura una progressione sul rest. se si aspetta tanto tra una serie e l'altra perché altrimenti non si alza il bilanciere si sta semplicemente alzando troppo.

Parlando con Zacchino ieri in chat mi è anche tornata un'idea che avevo sviluppato molto tempo fa, per spaccare il muro come dice lui: tenere pause di pochi secondi (10-20) e alzare carichi submassimali a singole per tot serie. il carico percepito dopo un po' sará piú basso e sarà possibile fare doppie. A questo punto è successo qualcosa.

Anche Paolo mi ha fatto fare delle ondine con la Board, il discorso si può traslare anche a esercizi non parziali ma completi, da tenere in conto che è molto più tassante per il SNC lavorare così.