Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Consigli su dieta da autodidatta neofita

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kls Visualizza Messaggio
    Grazie ThorSon, per le tue dritte. Essendo nuovo all'argomento mi permea un bello strato adiposo di ignoranza, per cui abbi pazienza
    Attualmente, come dichiarato nella mia "presentazione", la bilancia mi dice un 20/21 % di massa grassa.
    Consapevole che trattandosi di una bilancia da 4 soldi e che non esistano metodologie accurate per il calcolo della massa grassa, lo considero come un valore di riferimento e non assoluto e , comunque, lo specchio non perdona! un po' di sostanza c'è ma è PARECCHIO appannata.
    Ragionamento corretto.

Comunque, senza che mi dilungo, seguiro' i tuoi preziosi consigli di:
    - farmi meno pippe
    - calcolare/tracciare settimanalmente calorie e peso
    - ripartizione macro privilegiando proteine e grassi e scalando i carbo
    - non avere fretta
    Guarda, se per te queste "pippe mentali" non sono un problema allora tienitele belle strette. Il problema, generalmente, è che la gente parte in quarta perché vuole ottenere ottimi risultati in tempi brevi, calcola tutto nei minimi dettagli e poi? Scopre che la via "ottima" non è sostenibile così facilmente, che richiede un sacco di impegno e che non riesce a seguirla, si demoralizza e dopo poco molla tutto.
    Un approccio più soft invece mantiene una flessibilità e sostenibilità maggiore, i risultati arriveranno più lentamente ma arriveranno. A differenza dell'abbandono che porta zero risultati.

"Il timing e i grammi precisi misurati con il bilancino degli orefici lasciali a chi deve salire su un palco"

sul palco ci salgo spesso ma non per i muscoli ... band hard rock!
    grazie di nuovo!
    \m/

@orammat A dir la verita' mi sfonderei di burro di arachidi, ma uso la "palestra" come scusa per infilarlo dappertutto .. sai.. sono grassi buoni .
    Oltre che a trovarlo appagante non mi lascia nessun senso di pesantezza durante l'allenamento. ma, se me lo fai notare, evidentemente non è molto corretto che io lo posizioni in quel contesto.
    Diciamo che nel peri-workout l'ideale sarebbero i carboidrati, in questo modo insegni al tuo corpo a usarli a scopo energetico. Però in un contesto di dimagrimento potrebbe avere senso mangiare grassi per far sì, come dicevo sopra, di aumentare il metabolismo lipidico (se non il corpo non ha abbastanza carbo usa i grassi per produrre energia) in modo da avere dei vantaggi anche durante il riposo.

Sto cercando di eliminare tutte le varianti che possano farmi deviare dall'obbiettivo e minimizzare le negatività. anche se un po' questo mio atteggiamento rientra nella sezione "pippe mentali" di cui parlava ThorSon. ne sono consapevole.
    Vedi sopra

per quanto riguarda la ripartizione dei macro ho riadattato le percentuali in base alle proteine cercando di non superare le 2*kg. non sapendo nè leggere nè scrivere preferisco mantenermi in un range non troppo estremo. per i grassi ho fatto peso*0.8 ... in medio stat virtus resto... carbo. ecco il perchè di quelle percentuali cosi' "particolari" e non tonde.
    Per me potresti anche andare oltre, alzare di mezzo punto entrambi. Però come sopra, devi vedere se per te è sostenibile una dieta del genere.

comunque facendo media ho notato che non arrivo quasi nai alle calorie (2600) con cui ho iniziato la fase di testing del TDEE. sto in MEDIA sulle 2400. voglio provare ora a togliere un 10% (sempre scalando principalmente dai carbo) e vedere se riesco a limare un po' di trippa. è una metodologia giusta o almeno ci si avvicina a qualcosa che possa lontanamente definirsi definizione ?
    Grazie mille a tutti!
    Dipende. Con quello che mangi ora il tuo peso come varia? Se scende vuol dire che sei già in ipocalorica, quindi un taglio di 200kcal potrebbe essere sufficiente per dare una spinta ulteriore. Se invece il peso sta salendo devi tagliare un bel po' di più.
    Per questo ti dicevo di fare una media di peso e kcal sulla settimana, ti da un'idea precisa del tuo TDEE
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

@ThorSon Grazie per le risposte e delucidazioni che, rappresentate in questo botta e risposta, sono veramente facili da consultare e memorizzare.
    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ragionamento corretto.

Guarda, se per te queste "pippe mentali" non sono un problema allora tienitele belle strette. Il problema, generalmente, è che la gente parte in quarta perché vuole ottenere ottimi risultati in tempi brevi, calcola tutto nei minimi dettagli e poi? Scopre che la via "ottima" non è sostenibile così facilmente, che richiede un sacco di impegno e che non riesce a seguirla, si demoralizza e dopo poco molla tutto.
    Un approccio più soft invece mantiene una flessibilità e sostenibilità maggiore, i risultati arriveranno più lentamente ma arriveranno. A differenza dell'abbandono che porta zero risultati.
    per pippe mentali mi riferivo al tuo post precedente nel quale mi dicevi di essere meno "pipposo" non essendo piu' troppo fresco di età ho imparato che il tutto e subito non esiste. quindi DEVO essere paziente e non aggredire il mio corpo.

\m/
    Rock'on

Diciamo che nel peri-workout l'ideale sarebbero i carboidrati, in questo modo insegni al tuo corpo a usarli a scopo energetico. Però in un contesto di dimagrimento potrebbe avere senso mangiare grassi per far sì, come dicevo sopra, di aumentare il metabolismo lipidico (se non il corpo non ha abbastanza carbo usa i grassi per produrre energia) in modo da avere dei vantaggi anche durante il riposo.
    I like it

Per me potresti anche andare oltre, alzare di mezzo punto entrambi. Però come sopra, devi vedere se per te è sostenibile una dieta del genere.
    questo punto mi è oscuro, ma cosa intendi per mezzo punto? intendi di innalzare i moltiplicatori per pro e grassi? tipo da 2 a 2,5 (pro) e per i grassi da 0.8 a 1.2 circa? perdonami ma non ho afferrato bene cosa intendessi.

Dipende. Con quello che mangi ora il tuo peso come varia? Se scende vuol dire che sei già in ipocalorica, quindi un taglio di 200kcal potrebbe essere sufficiente per dare una spinta ulteriore. Se invece il peso sta salendo devi tagliare un bel po' di più.
    Per questo ti dicevo di fare una media di peso e kcal sulla settimana, ti da un'idea precisa del tuo TDEE
    Dopo un bilancio di 20 giorni ho notato qualche abbassamento di massa grassa ed aumento di magra. assolutamente non so se siano rilevanti perchè si tratta di variazioni di percentuali irrisorie . tipo 0.8 qua, 0.9 la etc ect
    quindi penso di attuare un'ulteriore taglio non drastico .. tipo n100/200 kcal e veder per altre 2 o tre settimane. sempre intaccando i carbo , se ho capito bene
    Ultima modifica di kls; 18-09-2019 alle 07:15 PM

Predefinito

questo punto mi è oscuro, ma cosa intendi per mezzo punto? intendi di innalzare i moltiplicatori per pro e grassi? tipo da 2 a 2,5 (pro) e per i grassi da 0.8 a 1.2 circa? perdonami ma non ho afferrato bene cosa intendessi
    .

Intendo esattamente quello. Di conseguenza cali i carbo.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    .

Intendo esattamente quello. Di conseguenza cali i carbo.
    Ricevuto! studio ed applico senza esagerare. Grazie per il chiarimento

Predefinito

Intanto "GRAZIE" a tutti i suggerimenti e poi capirete il perchè di questo ringraziamento.
    Dopo quattro mesi di Mr.Doc Prescrive ed adottando una dieta con conteggio calorie, ripartizione macro e tutti (piu' o meno) i dettami dei post di questo forum. ho conseguito questo risultato.
    Nulla di che sicuramente ma, è innegabile che sia stato fatto un piccolo passo in avanti almeno nell'estetica. chiedo venia per la foto stile "fico da spiaggia" ma non ho resistito .
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bb-dieta.jpg 
Visualizzazioni: 196 
Dimensione: 94.8 KB 
ID: 17681
    Ora, considerato che sta diventando una droga , mi sono posto il quesito del "dopo".
    riassumo qualche dato antropometrico per semplicità di consultazione:
    peso: prima 75, dopo 69
    altezza: 174 cm

premetto che per 4 mesi ho impostato le proteine a 2,5, i grassi a 1, ed il resto in carboidrati per un totale di 2000 kc in off e 2200 in off.
    ora:

- Continuare a sgrassare fino a raggiungere la BF...... ??
    non sapendo assolutamente in quale percentuale di BF io rientri chiedo qui ad occhi piu' esperti di me sicuramente se si riesce ad inquadrarmi in un ipotetico range percentile
    (ho provato a confrontare con foto di riferimento, plicometrie , vari calcolatori online... ma ogni volta un risultato differente... )

- Oppure passare ad una fase massa?

Se mi consigliaste per quest'ultima, conviene che abbassi le pro ed alzi carbo oppure lascio invariate le prime ed alzi le seconde?
    Scusate nuovamente se vi bombardo ma non sfruttare risorse talmente utili sarebbe una pecca (bella la scusa eh!)

Grazie infinite di nuovo, di vero cuore.

PS: Piccolo aneddoto che fa capire quanto sia valido il forum (intendendo ovviamente chi mette a disposizione le proprie conoscenze agli altri).
    mia moglie ha fatto vedere le foto di cui sopra al suo preparatore. Bene, io non so se sia un luminare oppure no ma devo dire che lei sta ottenedo ottimi risultati. Lui, dopo qualche complimento le ha chiesto di rimando: "ma chi lo segue??" e li' vi ho pensato subito .....
    Ultima modifica di kls; 29-01-2020 alle 02:34 PM

Predefinito

Non si vede la foto, in base a come ti vedi si può decidere sul da farsi.

Predefinito

provo a ripostarla qui anche se me la dà uppata correttamente

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bb-dieta.jpg 
Visualizzazioni: 273 
Dimensione: 94.8 KB 
ID: 17682