Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 104

Discussione: diario di un pollomane

Predefinito

molto ma molto bene direi
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    a proposito di youtube, ieri ho trovato un altro "youtuber" davvero bravo e chiarissimo che con un semplice video ha spiegato per bene come eseguire lo stacco e di fatto seguendo i suoi consigli ieri mi sono trovato molto bene. Fatemi saper se posso scrivere il suo nome, così almeno qualcuno può vedere i suoi video se ne ha bisogno.
    Ovviamente non è un personaggio fighetto ma, proprio come uber, fa dei video semplicissimi ma ricchi di suggerimenti e con contenuti al top!
    certo, fai pure
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

ok, si tratta del canale di MITCH FERNIANI. Ho visto i video sullo stacco e mi è stato molto utile, quindi lo consiglio per apprendere quei 2/3 accorgimenti per evitare movimenti sbagliati, io ad esempio scendevo un po' troppo con i sedere e tendevo a non posizionare bene i piedi

Predefinito

certo ragazzi, oggi esiste internet, un'arma a doppio taglio ma che se saputa usare bene vi permette di accedere a informazioni veramente buone.

Predefinito

a proposito di youtube, ieri ho trovato un altro "youtuber" davvero bravo e chiarissimo che con un semplice video ha spiegato per bene come eseguire lo stacco e di fatto seguendo i suoi consigli ieri mi sono trovato molto bene. Fatemi saper se posso scrivere il suo nome, così almeno qualcuno può vedere i suoi video se ne ha bisogno.
    Ovviamente non è un personaggio fighetto ma, proprio come uber, fa dei video semplicissimi ma ricchi di suggerimenti e con contenuti al top!
    Ho trovato utile anche Rubini. Ovvio, come dice über, YouTube è insidioso.

Predefinito

Ieri ero un po' giù di morale perché sarebbe dovuto essere il penultimo giorno di allenamento (siccome mi scade l'abbonamento il 15 agosto) e non nascondo che stavo iniziando a pensare di proporre al proprietario della palestra un abbonamento settimanale ad hoc per me; fatto sta che appena varco la soglia lui mi ferma e dice "ho visto che ti scade l'abbonamento giovedì, ma continua pure a venire per tutto il mese, sei mio ospite!". Vi giuro che se fosse stato una donna mi sarei inginocchiato e le avrei chiesto di sposarmi.

Questo avvenimento mi ha quindi "sconvolto" i piani, o meglio, avendo già iniziato il protocollo del DOC senza la relativa e giusta alimentazione a supporto (surplus calorico) ora mi sono convinto ad iniziare sin da subito ad aumentare i carboidrati senza rimandare il tutto a settembre, anche perché il programma mi piace parecchio e, nel mio piccolo, inizio già ad ottenere risultati mai visti prima!

Questa è la mia rielaborazione del programma del DOC (la seguo da 2 settimane e ieri sono entrato nella terza)
    N.B. effettuo 2 min. di pausa per i fondamentali e 1.5 per i complementari
    Giorno A
    Squat 5x5 progressione (92.5 kg...ero partito da 88/85 la prima settimana)
    Leg curl singolo 3x8 (33kg - 35 - 35)
    Leg ext 3x8 (75 - 80 - 85)
    Panca 5x5 carico costante agevole (63 kg...venerdì scorso, ovvero il giorno in cui la faccio in modo più intenso sono arrivato a 64kg, lo so è poco ma prima con questo peso ne facevo 1serie da 4)
    Spinte panca incl 3x8/8/6 (20kg - 22- 22)
    Croci oncl 3x8 (18kg)
    Lat 3x8 + lat presa supina 2x8 (65-65-65 + 57-57)
    addominali
    10 minuti di corsa (di cui 5 minuti su dislivello e 2 minuti di scatti)

Giorno B
    Stacco da terra 5x5 Progressione
    Military press 3x8
    Rematore con bilancere 3x8
    Curl bilanciere 3x8
    Curl manucri 3x8
    Dip zavorrate 3xmax
    Tric. Ai cavi 3x8

Giorno C
    Panca 5x5 in progressione
    Croci panca piana3x8
    Panca inclinata 3x8
    Squat 5x5 carico costante
    Int-est. Coscia (effettuo una sorta di superserie 3x8+8)
    Polpacci 3xmax
    Trazioni zavorrate 3xmax
    Tbar 3x8
    Alzate laterali 3x8

Vi chiedo di esprimere un parere sui complementari, più che altro vorrei sapere se li ho impostati correttamente o se vanno rivisti (soprattutto quelli per il petto il terzo giorno).

Per quanto riguarda la panca miro a raggiungere i 70 kg entro fine mese...è un esercizio che mi piace tantissimo ma in cui faccio davvero molta fatica siccome per un anno intero non l'ho mai eseguito (causa schede in cui mi inserivano solo esercizi con in manubri). Nonostante il peso molto ridotto faccio davvero fatica, ma noto un leggero miglioramento, ora provo man mano ad aumentare di 1 o 2 kg e a rompere le palle a qualcuno affinché mi dia uno sguardo.

Predefinito

https://youtu.be/n8BXFeGCnWc

Venerdì sono riuscito a riprendermi durante l'ultima serie di squat. Era il giorno in cui non li facevo in progressione quindi ho fatto un 5x5 con 90 kg (in progressione, ovvero domani, dovrei arrivare sui 95).

A tal proposito mi sorge un dubbio: ma la progressione è intesa su ogni singola serie del 5x5 o di seduta in seduta? Io in queste 3 settimane ho effettuato una progressione settimanale appunto partendo da 80kg (forse 82.5) fino ad arrivare a 92.5 ma tenendo fisso il peso per tutte le 5 serie.

1a settimana 5x5 con 82.5
    2a settimana 5x5 con 85 kg
    3a settimana 5x5 con 92.5 ...

Ho fatto bene o avrei dovuto aumentare progressivamente durante le serie?

Ovviamente la progressione sembra anomala perché sono partito basso, ma ora i 90 kg iniziano a farsi sentire quindi andrò avanti anche di un paio di kg per volta fino a prendere i 100

Predefinito

hai fatto bene
    bello lo squat, mi piace come lo fai

Predefinito

Grazie, per lo stacco mi è un tantino difficile fare le riprese perché lo eseguo sempre lí ma leggermente più dietro e quindi esco fuori dalla visuale della camera o comunque vengo ripreso frontalmente. Fatto sta che penso di farlo decentemente (siccome nessuno ancora mi ha preso in giro), ma comunque cercherò di filmare.

Oggi salto l'allenamento perché ho un po' diimpegni per via del trasloco ma domani è mercoledì vedo se reggo 2 giorni di fila, altrimenti mi alleno martedì e venerdì. Considerando che i piani non prevedevano allenamenti, direi che è già ok...Ovviamente sapendo di dover saltare la palestra oggi, ieri non mi sono fatto mancare un allenamento a corpo libero (corsa molto blanda, 4 serie di trazioni, piegamenti, dips e trazioni presa prona) ma l'ho fatto solo perché ho trascorso la domenica dormendo😂

Predefinito

La progressione è intesa di seduta in seduta.

Lo squat è bello, molto verticale, perdi in pochino di compattezza in affondo con le ginocchia che in qualche ripetizione ti scattano in avanti.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La progressione è intesa di seduta in seduta.

Lo squat è bello, molto verticale, perdi in pochino di compattezza in affondo con le ginocchia che in qualche ripetizione ti scattano in avanti.
    allora ho toppato?
    io le progressioni lineari le ho sempre tenute sul giorno della progressione e poi giocando sui richiami... mmm...
    oppure si sta parlando di cose diverse

Predefinito

Lui chiedeva se

la progressione è intesa su ogni singola serie del 5x5 o di seduta in seduta?
    Non è serie dopo serie, sarebbe corretto dire che la progressione è addirittura "Settimana dopo settimana" nel senso che la progressione si applica settimana dopo settimana solo nella sessione indicata come progressione. Nel mantenimento si continua a fare lo stesso carico delle inizio.

Intendevo specificare che non era di serie in serie
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

avevo letto male

Predefinito

si ho visto che nella risalita (sotto il parallelo) perdo un attimo l'equilibrio ma era l'ultima serie ed ero cotto, però bisogna tenere duro proprio in questi momenti che si sta per terminare e filmarmi è stato utile.

Da un paio di settimane mi trovo bene ad eseguire questo esercizio senza scarpe, sento il tutto più stabile e riesco a scendere leggermente più in basso; non nego che il rack è leggermente asimmetrico rispetto alla palestra (siccome questa ha una parete non perfettamente dritta ma quasi obliqua) e quindi mi trovo ad eseguire lo squat in modo un po' strano, nel senso che non posso stare perfettamente in linea con il rack da cui stacco il bilanciere.

Dai allora cerco di riprendermi anche nello stacco e magari anche un po' di panca piana.

p.s. devo iniziare a pesarmi regolarmente, oggi guardandomi allo specchio mi vedo un tantino appannato, sto mangiando pulito ma ho aumentato i carboidrati e in più mi sto muovendo di meno ma non penso di aver preso peso in una sola settimana...sarà stata la mia immaginazione

Predefinito

p.s. devo iniziare a pesarmi regolarmente, oggi guardandomi allo specchio mi vedo un tantino appannato, sto mangiando pulito ma ho aumentato i carboidrati e in più mi sto muovendo di meno ma non penso di aver preso peso in una sola settimana...sarà stata la mia immaginazione
    Be', dipende dalla quantità minima per la quale tu consideri di aver preso peso. Pesarti regolarmente è un'ottima idea, penso anzi che sia il minimo, se vuoi avere dei risultati anche a livello estetico o di linea. Non dico di fare come me, che mi peso tutti i giorni...
    Comunque se guardi il mio diario alimentare puoi avere un'idea di quale possa essere la variazione di peso nell'arco delle settimane, anche se poi chiaramente questo cambia da persona a persona.
    Considera che la mia alimentazione è quasi costante, non prendo aperitivi o simili e vado poco spesso a cena fuori o in pizzeria, indicativamente sarà una volta al mese, più o meno. Spero che ti possa essere utile.
    Romulano