Questa, ad oggi, è la posizone più accreditata. Non esistono studi sperimentali veri e propri, ma, in base a valutazioni di biomeccanica, si ritiene che la cosa più pericolosa per la colonna sia proprio la variazione di posizione durante l' alzata e non la posizione in se (anche Ironpaolo è arrivato a questa conclusione).
PERO':
1) Attenzione che tendenzialmente io sono curvo a livello dorsale, molto meno a livello lombare. A livello dorsale c'è la gabbia toracica che "stabilizza" la colonna, a livello lombare no, quindi è più a rischio.
2) Come scrivevo è l' ipotesi più accreditata ma non esistono dati sperimentali che la confermino quindi potrebbe essere una vaccata.
3) Anche prendendo per buono il fatto che la schiena curva purchè bloccata sia sicura, non significa che sia il modo in assoluto più efficace per fare uno stacco . Se osservi i miei stacchi io faccio una gran fatica in chiusura perchè in chiusura mi trovo sbilanciato in avanti a causa della curvatura dorsale.
4) io stacco Classico, nel Sumo che è uno stacco ancora più tecnico questo influisce ancora di più
...QUINDI se si ha un po di schiena curva , se è bloccata, non c'è da stare a preoccuparsi, però non è qualcosa da ricercare.

Segnalibri