Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
P.S. ho appena avuto un'illuminazione sulla Via di Damasco guardando il tuo stacco (non qualcosa utile a te- qualcosa utile a me). Appena ho un attimo riprendo il discorso

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio

Volentieri

Scusa se torno indietro di 2 settimane nel tuo diario ma mi sono ricordato che non avevo più avuto il tempo di sviluppare questo discorso.
Ora che ho creato tutta questa attesa sembrerà chissàche invece magari è una minchiata ma mi pareva brutto lasciare incompiuto il discorso...

allora la cosa era che l'ultima volta che avevo avuto un fastidio alla schiena ed ero andato dalla mia fisioterapista era capitato che le facessi vedere il video della mia alzata che presumibilmente mi aveva creato il fastidio (parlo di stacco ovviamente).
Le feci notare che mi pareva strano essermi fatto male perchè la schiena (come poteva vedere dal video) rimaneva ferma e dritta nella sua posizione di forza per tutto il video.

E lei mi disse che non era vero, che si vedeva, per una frazione di secondo, dal video, che la mia schiena, si muoveva leggerissimamente.
Disse che la cosa importante, secondo lei, non era tanto che la schiena rimanesse dritta per tutta la durata dell'esercizio (attenzione: non sto parlando di "verticale" eh, qeullo già l'ho capito da molto tempo che non è poi così importante - sto parlando di "dritta") ma che MANTENESSE LA STESSA POSIZIONE PER TUTTA LA DURATA DELL'ESERCIZIO.
Non abbiamo approfondito, la cosa è rimasta uno spunto che però poi mi ha portato a pensare che il continuo di questo ragionamento (che, ripeto, lei non ha esplicitato e che, dunque, se è sbagliato, è "responsabilità" mia) sembrerebbe essere che la schiena possa pure essere curva a patto che rimanga esattamente così per tutto l'esercizio.

Mentre pensavo a queste cose guardavo un tuo video di stacco.
Le tue alzate (in particolare squat e stacco) hanno la particolarità di non essere particolarmente belle da vedere (non è un'offesa, credo che non ti sto dicendo nulla che tu non abbia già sentito) ma, al tempo stesso, di essere maledettamente efficienti.
Ora, posto che, dell'estetica a noi ce ne frega zero, rimaneva da capire perchè fossero così efficienti.
Ebbene, in quel particolare video di stacco su cui mi ero soffermato, avevi la schiena un po' curva, forse più del solito, ma per tutta la durata dell'esercizio, NON cambiava forma di un millimetro.

Credo che questo sia un dato FONDAMENTALE, su cui io devo concentrarmi per migliorare.

Non so se ho detto una cosa ovvia, chiara da tempo a tutti, o se, peggio, ho detto addirittura una cavolata ma... insomma... l'illuminazione di cui parlavo era questa....