Pagina 79 di 121 PrimaPrima ... 29697071727374757677787980818283848586878889 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,185 di 1809

Discussione: Diario di ThorSon - Road to Asgard

Predefinito

Giuro questo é l'ultimo commento. So chi sono e so bene che dovrei stare zitto e al mio posto.
    Si può dire tutto su squat e panca ma sullo stacco no.
    Le spalle non salgono di un mm!! Come ha fatto notare Doc, le gambe spingo ok, ma spingono "a vuoto", ti sbilanci in avanti e ciao ciao.
    La schiena non fa da "transfert".
    Ho visto il tuo video dei 160kg (mi pare di Agosto 2018. Li, l'alzata é ottima e i kg salgono senza esitazione. Ora potresti fare più kg solo aggiustando questo. Che non é un problema. Semplicemente hai fatto l'errore in quel momento.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Altezza e peso come sei messo ora?
    Il tuo coach da quanto tempo ti segue?

Secondo me sei semplicemente il tipo di soggetto che ha bisogno di più tempo per avere miglioramenti visibili tutto qua. Magari hai bisogno di qualche kg in più addosso per spingere meglio, tieni conto che più si hanno leve sfavorevoli più avere muscoli addosso fa la differenza. La mia panca ha iniziato a migliorare decentemente da quando ho iniziato a fare braccia praticamente ogni seduta fino anche 6 serie di tricipiti e 6 di bicipiti per 4 volte a settimana, per dire...

Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk
    Altezza 1,80m
    Peso 84kg (BF tra il 16-18%)
    Ho iniziato a farmi seguire a gennaio.

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Giuro questo é l'ultimo commento. So chi sono e so bene che dovrei stare zitto e al mio posto.
    Si può dire tutto su squat e panca ma sullo stacco no.
    Le spalle non salgono di un mm!! Come ha fatto notare Doc, le gambe spingo ok, ma spingono "a vuoto", ti sbilanci in avanti e ciao ciao.
    La schiena non fa da "transfert".
    Ho visto il tuo video dei 160kg (mi pare di Agosto 2018. Li, l'alzata é ottima e i kg salgono senza esitazione. Ora potresti fare più kg solo aggiustando questo. Che non é un problema. Semplicemente hai fatto l'errore in quel momento.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    No ma va, commenta pure. Ogni spunto può essere quello buono.
    Comunque di prove a 160kg ne ho fatte 2 e nella prima nemmeno si è alzato. Purtroppo però non ho il video.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Altezza 1,80m
    Peso 84kg (BF tra il 16-18%)
    Come peso non sei leggero ma su 1,80m i muscoli non sono mai abbastanza, personalmente sono migliorato molto superati gli 87kg...

Ho iniziato a farmi seguire a gennaio.
    5/6 mesi in realtà sono molto pochi, spesso non si tiene conto di una cosa fondamentale: anche l'allenatore ha bisogno di tempo per conoscere l'atleta, per vedere quanto e cosa è in grado di reggere, quanto andare pesanti, quanto velocemente/lentamente recupera ecc. Datti/datevi tempo e i risultati arriveranno.

"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Grazie per i consigli.dopo le ferie di agosto valuterò il da farsi.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Forse, e dico forse, si potrebbe anche considerare un'altra cosa: che prima la tua tecnica non era buona come lo è ora. Sei arrivato da Stefano che potevi staccare 160, hai fatto 6 mesi con l'obiettivo di staccarne, in 6 mesi, 180 (faccio per dire eh, dico un numero a caso) ma il problema è che il percorso non è lineare perchè 6 mesi fa hai dovuto fare un reset per sistemare alcune cose e quindi, invece di progredire, sei regredito (ripeto: sto ipotizzando eh). Però da dov'eri saresti potuto arrivare a 165/170 continuando con quella tecnica. Mentre, sistemando la tecnica, prima torni indietro e poi recuperi tutto con gli interessi e, una volta sbloccate le barriere (anche psicologiche) arriverai a 180, 190, 200 .... MILLE

potrebbe essere un'ipotesi plausibile secondo te?

Tieni inoltre presente che il test massimale, secondo me e secondo la mia modestissima e personalissima esperienza, non risente "solo" del lavoro che hai fatto fino al giorno del test e della tecnica che hai acquisito, ma risente anche di tutta una serie di predisposizioni contestuali e coincidenze circostanziali quali la temperatura ambientale, la pressione atmosferica, la qualità e la quantità del tuo sonno negli ultimi giorni, quanti e quali pensieri hanno occupato la tua mente nell'ultimo periodo, la tua predisposizione fisica e mentale di quel fottuto minuto lì, le maree, l'orbita di Marte rispetto alla Terra, le condizioni politiche del Venezuela e tutte le infinite probabilità espresse e non espresse in quel preciso momento non solo in questa dimensione quantistica ma anche in tutte le altre, tenendo presente che poi, ovviamente, il successo o il fallimento del tuo test determinerà, da qui in avanti, l'intero flusso spazio-temporale che si verrà a creare in questo segmento probabilistico.
    In altre parole un test riuscito o non riuscito, secondo me, vuol dire veramente poco. Riprova ne è il fatto che se oggi mi riesce, non è che detto che poi mi riesca di nuovo tra 2 settimane. E se oggi non mi riesce, tra 2 settimane potrebbe uscirmi.
    Secondo me, improvvisandomi coach, fai troppi pochi tentativi di massimali. Non ti dico di fare come me, che li faccio continuamente a caxxo (che poi i risultati si vedono) però forse una via di mezzo tra il mio e il tuo metodo potrebbe essere un'idea. Che ne so: un bulgaro per esempio per un breve periodo ti metterebbe nelle condizioni di "abituarti" al provare i massimali...

in un modo o nell'altro, testa bassa e combattere: il Valhalla va conquistato e nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile!
    Ultima modifica di kel; 17-06-2019 alle 12:01 PM

Predefinito

Dici che è poco provarli ogni 3 mesi? Secondo me invece sono anche fin troppo ravvicinati, ti ritrovi a fare dei cicli di 12 settimane al cui interno devi fare "legna" e intensificazione in microcicli da 4-5 settimane (1 settimana recupero dal massimale appena provato, 5 faccio lavoro, 5 intensifico, 1 scarico e testo il massimale).

Il bulgaro, per noi, è una cagata pazzesca:
    - Non posso allenarmi 3 volte al giorno
    - Non mi dopo (come facevano i bulgari)
    - Non ho nessuno che segue ogni ripetizione di ogni allenamento
    - Ma soprattutto non posso friggermi corpo e mente alle 6 del mattino considerando che dopo devo andare a lavorare

Le varianti riadattate al PL natural prevedono una forte componente di autoregolazione (vai al MAV1 tutti i giorni) ma io sono troppo conservativo e finirei per non allenarmi.
    Quindi, in pratica, non è il metodo adatto a me.

Per quanto riguarda la tecnica, a quanto pare, sto staccando da schifo quindi boh

Predefinito

non stai staccando da schifo Thor! staccavi benissimo fino all'altro giorno! hai solo sbagliato un massimale.... capita....
    l'importante è che non ti abbatti e continui a divertirti!

quanto al bulgaro, hai ragione, ho detto una cazzata... il bulgaro per noi non è fattibile... quando io lo faccio (perchè periodicamente lo faccio) intendo dire che faccio un lavoro che, vagamente, prende ispirazione da quell'idea lì... ecco.... dovrei dire così, piuttosto che dire "faccio il bulgaro"... in altre parole, per un breve periodo, se faccio panca 3 volte a settimana (non 3 volte al giorno) quelle 3 volte lì proverò il mio massimale "tecnico" (che poi "tecnico" nel mio caso è sempre una parola un po fuori luogo ma vabbè)... hai ragione: questo non è affatto "bulgaro" però ti mette nella predisposizione mentale di affrontare il massimale in modo meno stressante da un punto di vista psicologico. Comunque sia... non voglio convincerti a fare una cosa campata per aria (che poi anche le tue considerazioni sull'autoregolazione sono sensate).

L'unica cosa davvero importante è che non facciamo una tragedia di un test fallito. Ti capisco eh, perchè per me è uguale, però bona.

e comunque volevo dire "Asgard", non "il Valhalla", in riferimento al titolo del tuo diario... vabbè, ho perso l'opportunità di una bella chiosa ahahah

Predefinito

My 2 cents sul bulgaro: il vero problema non è che è troppo anzi, su un natural con carichi non da élite, è troppo poco; se calcoli il tonnellaggio di un programma 'normale' e di un ipotetico bulgaro ti accorgi che con una seduta al giorno il secondo è molto più basso, ecco perché si facevano anche 6 sessioni giornaliere! Per poter totalizzare un volume sufficiente (grazie anche al fatto che avevano carichi per noi disumani su strappo e slancio). C'è anche da dire che nemmeno i bulgari usavano quel metodo tutto l'anno ma alternavano fasi shock (massimali più volte al giorno appunto) a fasi di mantenimento e fasi di volume (comunque ad alte %). Ultima considerazione con un lavoro del genere il rischio di infortuni è tanto più alto tanto più si hanno leve sfavorevoli per l'esercizio interessato

"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    non stai staccando da schifo Thor! staccavi benissimo fino all'altro giorno! hai solo sbagliato un massimale.... capita....
    l'importante è che non ti abbatti e continui a divertirti!

quanto al bulgaro, hai ragione, ho detto una cazzata... il bulgaro per noi non è fattibile... quando io lo faccio (perchè periodicamente lo faccio) intendo dire che faccio un lavoro che, vagamente, prende ispirazione da quell'idea lì... ecco.... dovrei dire così, piuttosto che dire "faccio il bulgaro"... in altre parole, per un breve periodo, se faccio panca 3 volte a settimana (non 3 volte al giorno) quelle 3 volte lì proverò il mio massimale "tecnico" (che poi "tecnico" nel mio caso è sempre una parola un po fuori luogo ma vabbè)... hai ragione: questo non è affatto "bulgaro" però ti mette nella predisposizione mentale di affrontare il massimale in modo meno stressante da un punto di vista psicologico. Comunque sia... non voglio convincerti a fare una cosa campata per aria (che poi anche le tue considerazioni sull'autoregolazione sono sensate).

L'unica cosa davvero importante è che non facciamo una tragedia di un test fallito. Ti capisco eh, perchè per me è uguale, però bona.

e comunque volevo dire "Asgard", non "il Valhalla", in riferimento al titolo del tuo diario... vabbè, ho perso l'opportunità di una bella chiosa ahahah
    Nessuna tragedia, tranquillo
    Purtroppo non riesco a trasmettere che è vero che sono deluso per i massimali andati da schifo, ma non è questo che mi fermerà.
    Semplicemente devo riuscire a fare qualcosa che non ho mai fatto per arrivare dove non sono mai arrivato

Predefinito

squat un primo trucchetto per stabilizzare il bilanciere è sporcare la maglietta dove appoggia con un po di magnesio.
    un accorgimento più tecnico sarebbe stringere la presa e gomiti che puntano verso il basso, ma non mi ricordo video dove hai una vista quasi frontale per avere conferma se puoi stringere ancora.
    fai che in gara ho i mignolini all'interno degli 81.
    stringendo e puntando i gomiti verso il basso ti puoi permettere di incastrare più basso.

panca non male le traiettorie soprattutto in spinta, in discesa c'è forse ancora un qualcosina da pulire se avessi la possibilità di provare una maglia, anche larga, fallo solo per allenamento, varrebbe più di 100 spiegazioni. si potrebbe anche provare a puntare il mento in modo da fare perno alle forze che partono dalle gambe ma forse è lo step successivo.

stacco non posso dire nulla perche la coach mi ha vietato di parlare di stacchi quantomeno fino a che non saranno pari allo squat (cioè mai), comunque hai un difettino molto simile a uno dei mille che ho io, ovvero sei troppo avanti con le spalle rispetto alla perpendicolare che va a cadere sul bilanciere; questo costringe il bilanciere ad allontanarsi e la leva si moltiplica all'infinito rendendo impossibile l'alzata

nel complesso molto bene e sicuramente molto più pulito rispetto anche a poco tempo fa
    adesso una vacanza piu che dai pesi dall'ansia da prestazione che generano non può che farti bene
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thorson Visualizza Messaggio
    nessuna tragedia, tranquillo
    Purtroppo non riesco a trasmettere che è vero che sono deluso per i massimali andati da schifo, ma non è questo che mi fermerà.
    Semplicemente devo riuscire a fare qualcosa che non ho mai fatto per arrivare dove non sono mai arrivato
    rep+

edit: anzi no perchè il forum mi dice così "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a ThorSon." boh, come se fosse

Predefinito

Grazie per l'analisi dettagliata.

Citazione Originariamente Scritto da circle69 Visualizza Messaggio
    squat un primo trucchetto per stabilizzare il bilanciere è sporcare la maglietta dove appoggia con un po di magnesio.
    un accorgimento più tecnico sarebbe stringere la presa e gomiti che puntano verso il basso, ma non mi ricordo video dove hai una vista quasi frontale per avere conferma se puoi stringere ancora.
    fai che in gara ho i mignolini all'interno degli 81.
    stringendo e puntando i gomiti verso il basso ti puoi permettere di incastrare più basso.
    Io tengo il medio sugli 81. Mercoledì posso provare a stringere.

stacco non posso dire nulla perche la coach mi ha vietato di parlare di stacchi quantomeno fino a che non saranno pari allo squat (cioè mai), comunque hai un difettino molto simile a uno dei mille che ho io, ovvero sei troppo avanti con le spalle rispetto alla perpendicolare che va a cadere sul bilanciere; questo costringe il bilanciere ad allontanarsi e la leva si moltiplica all'infinito rendendo impossibile l'alzata
    Questo devo capirlo. Cioè non riesco a capire come incastrarmi nel modo che dite voi.

nel complesso molto bene e sicuramente molto più pulito rispetto anche a poco tempo fa
    adesso una vacanza piu che dai pesi dall'ansia da prestazione che generano non può che farti bene
    Grazie ancora.

PS: sto ancora aspettando un messaggio da parte tua e/o di Ivano...mi avete sedotto e abbandonato

Predefinito

Sì ma come?
    Con quello che ti ho scritto:
    1) Abbassando il bilanciere nello squat (i consigli di Circle per supplire alla scarsa zigninatura sono ottimi) e lavorando di più con la catena cinetica posteriore
    2) Trovando una posizione fissa "contro cui spingere" nello stacco invece di partire troppo seduto e poi trovarti troppo in avanti
    3) Rivalutando le tue alzate a carichi submassimali per capire se i tuoi errori sono stati ripuliti e se le tue alzate sono più efficaci (senza bisogno di "sbatterci il muso" tirando dei veri e propri massimali) perchè, ad esempio, se noti, il tuo limite nello stacco si vede già con 150kg
    4) Lavorando occasionalmente quasi a cedimento perchè ti insegna a non spaventarti di fronte a carichi pesanti. E' frequente vedere atleti che, nel momento in cui il carico non sale facile, si piantano. Faceva così anche La Fran: nello Stacco aveva 95kg di massimale (a 47kg di peso corporeo), i 95 lei li staccava facile, era evidente che aveva margine (come te d'altronde), ma, come tentava i 100 , li sentiva duri e si piantava; lavorando per superare il disagio dei pesi pesanti, in 2 mesi è passata a 110kg di stacco fatti in gara.

Comunque se il tuo coach ha già inviduato i problemi non scoraggiarti e continua a lavorarci.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    My 2 cents sul bulgaro: il vero problema non è che è troppo anzi, su un natural con carichi non da élite, è troppo poco; se calcoli il tonnellaggio di un programma 'normale' e di un ipotetico bulgaro ti accorgi che con una seduta al giorno il secondo è molto più basso, ecco perché si facevano anche 6 sessioni giornaliere! Per poter totalizzare un volume sufficiente (grazie anche al fatto che avevano carichi per noi disumani su strappo e slancio). C'è anche da dire che nemmeno i bulgari usavano quel metodo tutto l'anno ma alternavano fasi shock (massimali più volte al giorno appunto) a fasi di mantenimento e fasi di volume (comunque ad alte %). Ultima considerazione con un lavoro del genere il rischio di infortuni è tanto più alto tanto più si hanno leve sfavorevoli per l'esercizio interessato

questo è vero, peró si potrebbe supplire facendo una specie di mav 1 e poi un back off di un tot di ripetizioni, per un periodo vorrei provare e vedere cosa succede, magari i massimali schizzano alle stelle
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

https://youtu.be/CGdmLw0x_B4

Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij