Kel ragionare sui muscoli è limitante secondo me. Il low bar con l'appoggio più basso del bilanciere accorcia la leva della schiena che diventa meno sfavorevole, l'high bar invece ti permette di stare più verticale ma ti costringe anche ad esserlo perché altrimenti dovresti fare molta più fatica per non cedere di schiena. Secondo me l'high bar se lo posso permettere solo soggetti con femori molto corti che possono quindi stare molto verticali e giovarne (dato che il momento che tende a fare flettere la colonna è ridotto dal fatto che questa è quasi perpendicolare al terreno), per tutti gli altri un low bar sarà sempre più vantaggioso da un punto di vista meccanico. Quello che possiamo fare è renderlo più 'di gambe' e meno 'di schiena' ma sempre low bar deve rimanere a mio avviso. Due spunti interessanti possono essere: tanto lavoro di potenziamento di quadricipiti e gambe in generale (e qui ben venga l'high bar, che diventa quindi un complementare, o meglio ancora altre varianti come safety bar e front Squat) e muscolazione per l'upper back per dare un appoggio più saldo possibile al bilanciere potendo guadagnare qualche grado di verticalità senza cambiare posizione del bilanciere.
Doc, dal video del 6x2x150 la prima low bar mi sembra ("a sensazione") la migliore, come se non ci fossero momenti morti nella spinta. Nei video high bar successivi fai in pratica un low bar con il bilanciere più alto (cosa che secondo me è inevitabile se sei longilineo con femori lunghi) quindi secondo me non c'è vantaggio effettivo. Poi bisognerebbe effettivamente vedere l'appoggio del bilanciere...

" (cit. Carnera)
Segnalibri