Citazione Originariamente Scritto da frenk93 Visualizza Messaggio
Anni fa ho iniziato un percorso serio di Bodyb. interrotto improvvisamente a causa di problemi importanti di salute, che oltretutto mi hanno fatto ingrassare 30kg;
a Metà febbraio ho deciso di dimagrire in fretta: sono partito da 98kg a 85kg di oggi 8/4.
Ho intenzione di riiniziare la palestra, ma chiaramente voglio partire da magro (BF 10% circa).

Ho due soluzioni:
1) inizio la palestra appena arrivato a BF10%
2)alcuni kg prima di arrivare a BF10% rallento il dimagrimento e inizio la palestra.

La seconda opzione mi pare più logica, perché durante i primi mesi di esercizio il corpo non si adatta aumentando la massa muscolare ma in modo diverso, dunque potrei dimagrire+allenarmi e arrivato a BF10% sarei quasi pronto per andare in massa.

Datemi un consiglio, voi cosa fareste?

ps. non ho intenzione di rallentare il dimagrimento troppo presto, per me essere magro è essenziale, essere grosso viene dopo.

Grazie per il vostro tempo!
Ciao, non capisco come tu possa arrivare a 10% di bf senza allenarti (se ho capito bene). La dieta gioca un ruolo primario nel dimagrimento ma se non ti alleni, più che dimagrire ti consumi.
L' opzione 2 credo sia la migliore.
Vista la tua situazione, un salutare 12% di bf credo sia già un ottimo punto di partenza (prima di andare in massa devi cmq stazionare per almeno un mese, e dico almeno , alla percentuale di bf base e dare tempo al corpo di adattarsi ad una alimentazione "normale", al nuovo "setpoint" ecc)
Puoi anche allenarti in palestra e alternare giornate di corsa/circuiti cosi da riprendere confidenza con gli esercizi.
N.B. il dimagrimento prodotto da un maggiore consumo di energia piuttosto che da un minore apporto calorico e nettamente migliore.





Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk