Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
Intanto Buongiorno...
Complimenti x il lavoro, piace sempre molto e grazie dei consigli che mi dai.
Ti volevo chiedere Doc un idea su una buona cintura... E anche su quanto stringerla.
GRAZIE IN ANTICIPO
Buongiorno a te

Una buona cintura deve avere 2 caratteristiche essenziali: deve essere alta 10 cm e spessa da 1 a 1,2 cm.

Detto questo poi ci sono le tue preferenze.
Se tu, anche solo in ipotesi, pensi in futuro di poter gareggiare, conviene che comperi già una cintura omologata (costa un po di più, 30-40 euro in più di una non omologata).

Ci sono poi 2 tipi di chiusura della cintura: ad ardiglione e a leva
questa è ad ardiglione, per la precisione a doppio ardiglione (una fibbia normale)


e questa è a leva


La differenza tra le due è che quella a leva una volta regolata è comoda e veloce da chiudere, però, in caso di variazioni di peso, cambiare la regolazione è un po più laborioso (a meno di comperare cinture molto costose)

Se non vuoi gareggiare in assoluto , alcuni ragazzi del forum hanno preso una RDX con la chiusura ad ardiglione e si sono trovati bene (costa sui 30-40 euro), è economica e fa il suo lavoro. Io uso una Toro Powerlifting Belt con un ardiglione e lavora egregiamente da 10 anni (ne ho comperata un' altra identica di scorta qualche mese fa ma la mia vecchia funziona perfettamente), questa costa costa sui 90 -100 euro. Per le lever ci sono anche le RDX lever mi sembra che costano 45-50 euro e le Trto lever belt che costano 100-110 euro. Poi si sale fino alle SBD Lever Belt che costano 195 euro ma che, pur essendo lever belt sono di facile regolazione (Io non ritengo che per uno del mio livello valgano la spesa, ma chi le usa dice che ti sostengano come una armatura)

Circa l' uso della cintura l' inicazione è che deve essere stretta abbastanza da poterci spingere contro con la pancia, la cintura non è un sostegno passivo, ma ti compatta se ci spingi contro.
Leggi questo articolo che è molto esaustivo (poi su tutto si può discutere):
https://www.projectinvictus.it/cintu...etto-utilizzo/