Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
Io non ho letto il libro. In più non ho esperienza. Ho visto i video di squat. Non capisco il discorso sinceramente. Stance largo, stretto, bilancere alto basso... Tu come ti senti? Senti che sei in spinta? Come ti trovi meglio? Ecc ecc. Curare la tecnica non vuol dire fare un'alzata corretta secondo un canone ideale. Vuol dire trovare l'assetto tuo, dove tu spingi meglio. Ci sarà sempre qualcosa che non va se insegui una "figura ideale".
da un lato sono d'accordo con te Dado. Una delle cose che adoro del PL è il suo approccio ON/OFF . Se il peso sale è un ON , se no è un OFF.
Non c'è una zona grigia, non c'è un bello o brutto, non c'è, per l'appunto un'estetica del gesto. Sono dunque d'accordo con te sul fatto che non esiste una "figura ideale" che rispetti un canone estetico.

Tuttavia questo non è in disaccordo con il percorso di cercare microscopici o macroscopici accrogimenti tecnici che solo a prima vista possono sembrare ideali o estetici o semplicemente inutili dettagli.... al contrario : la ricerca di questi dettagli serve proprio a trovare la spinta di cui tu parli, serve a inseguire quell'ON a tutti i costi e non a inseguire quell'ideale di cui sopra.