grazie mille Romulano di aver soddisfatto la mia curiosità.
io di quest'attrezzo ne ho sentito parlare molto bene da un tale che si chiama Nicholas Rubini (un articolo del quale era stato proposto su queste pagine da Eraser, e da allora lo tengo d'occhio).
a parte lui, ho letto in giro diversi pareri che direbbero che l'esercizio ha transfer sia su squat che su deadlift, in quanto sarebbe per l'appunto un esercizio che si colloca "a metà" tra i due. Che questo sia vero o meno non lo so, però mi era rimasto impresso perchè mi affascina il concetto del TRANSFER di per se stesso inteso nel suo senso più ampio. cioè non solo nel senso che un determinato esercizio coi pesi può avere transfer su un altro esercizio coi pesi (concetto già questo interessante) ma soprattutto mi piace l'idea che tutta l'attività svolta con i pesi abbia un TRANSFER nella vita in generale.
Mi spiego: personalmente mi piace pensare che diventando più bravo a fare stacco da terra per esempio, io diventi più forte nella vita in generale.
In linea di massima credo che sia così.... a volte invece mi chiedo se, diventando più bravo a fare stacco (ammesso che ci divento) io diventi più bravo nello stacco E BASTA.
se non ricordo male Dark aveva aperto una discussione qui sul forum dove diceva che lo squat avesse transfer sul salto in alto...
vabbè ora sto divagando...
comunque secondo me la cosa in assoluto più figa che puoi fare con quest'attrezzo sono gli esercizi stile STRONGMAN : farmer'walk e quel genere di cose lì (che tra l'altro anche loro paiono avere transfer sullo stacco!)
Segnalibri