Ma alla fine qual’è la differenza tra usare questa oppure fare squat o deadlift?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma alla fine qual’è la differenza tra usare questa oppure fare squat o deadlift?
Sent from my iPhone using Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Dal punto di vista "geometrico", la differenza è che non hai il carico spostato in avanti, puoi averlo direttamente sotto il tuo baricentro, per cui penso che come esercizio non sia esattamente equivalente.
Dal punto di vista dell'esperienza, ancora non so dirti, quando lo avrò usato un po' cercherò di capire le differenze.
Poi questo attrezzo consente tanti altri utilizzi, anche le distensioni in alto, ad esempio. Ieri sera stavo guardando un po' su YouTube per avere degli spunti.
Romulano
Dicono che usando la quadra bar tu sia in asse con il baricentro del peso e possa utilizzare una presa neutra mentre nello Stacco il bilanciere è davanti a te e la presa diventa un problema (presa mista o hook grip); inoltre se fai l' esercizio dai rialzi hai un coinvolgimento delle gambe quasi a livello di uno squat senza bisogno del rack.
In realtà questo attrezzo nasce solo per le "scrollate", poi se non ricordo male la moglie di Stuart Mc Robert produceva quadra bar e il marito si è inventato questa modalità di utiulizzo.
Comunque :
PS: ha già risposto anche RomulanoOggi come oggi, potendo fare Stacchi e Squat non sento molto la necessità di utilizzarla
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
grazie mille Romulano di aver soddisfatto la mia curiosità.
io di quest'attrezzo ne ho sentito parlare molto bene da un tale che si chiama Nicholas Rubini (un articolo del quale era stato proposto su queste pagine da Eraser, e da allora lo tengo d'occhio).
a parte lui, ho letto in giro diversi pareri che direbbero che l'esercizio ha transfer sia su squat che su deadlift, in quanto sarebbe per l'appunto un esercizio che si colloca "a metà" tra i due. Che questo sia vero o meno non lo so, però mi era rimasto impresso perchè mi affascina il concetto del TRANSFER di per se stesso inteso nel suo senso più ampio. cioè non solo nel senso che un determinato esercizio coi pesi può avere transfer su un altro esercizio coi pesi (concetto già questo interessante) ma soprattutto mi piace l'idea che tutta l'attività svolta con i pesi abbia un TRANSFER nella vita in generale.
Mi spiego: personalmente mi piace pensare che diventando più bravo a fare stacco da terra per esempio, io diventi più forte nella vita in generale.
In linea di massima credo che sia così.... a volte invece mi chiedo se, diventando più bravo a fare stacco (ammesso che ci divento) io diventi più bravo nello stacco E BASTA.
se non ricordo male Dark aveva aperto una discussione qui sul forum dove diceva che lo squat avesse transfer sul salto in alto...
vabbè ora sto divagando...
comunque secondo me la cosa in assoluto più figa che puoi fare con quest'attrezzo sono gli esercizi stile STRONGMAN : farmer'walk e quel genere di cose lì (che tra l'altro anche loro paiono avere transfer sullo stacco!)
Ultima modifica di kel; 11-09-2018 alle 01:40 PM
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Segnalibri