Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Un onda di compensazione per le vacanze

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    Parlando del cedimento (e non dell' indicazione di Ado sulla quale non abbiamo abbastanza informazioni) io non lo demonizzo così tanto.

    Non lo ritengo un valido sistema di allenamento ma altresì ritengo che qualche sessione "a cedimento" anche nel powerlifting non sia poi così deleteria.
    Se non ci si allena (ogni tanto, sia chiaro) a spremersi al limite (e talora anche oltre), quando in gara ci si trova "al limite e anche oltre" si mollano carichi che con un po di coraggio si sarebbero potuti chiudere.

    Ho visto tante volte in gara atleti validi che, finchè i carichi salivano fluidi, spingevano, appena il carico richiedeva un po di palle oltre che di tecnica mollavano tutto.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    15,084

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Parlando del cedimento (e non dell' indicazione di Ado sulla quale non abbiamo abbastanza informazioni) io non lo demonizzo così tanto.

    Non lo ritengo un valido sistema di allenamento ma altresì ritengo che qualche sessione "a cedimento" anche nel powerlifting non sia poi così deleteria.
    Se non ci si allena (ogni tanto, sia chiaro) a spremersi al limite (e talora anche oltre), quando in gara ci si trova "al limite e anche oltre" si mollano carichi che con un po di coraggio si sarebbero potuti chiudere.

    Ho visto tante volte in gara atleti validi che, finchè i carichi salivano fluidi, spingevano, appena il carico richiedeva un po di palle oltre che di tecnica mollavano tutto.


    Non vorrei che il concetto di "cedimento" venisse frainteso..

    Quando ci si allena è NECESSARIO spingersi al limite.
    Il corpo crea di conseguenza un "fisiologico adattamento" che ci permetterà di incrementare le prestazioni.
    (Mi alleno a sollevare dei pesi? Col tempo diventerò più forte.
    Mi alleno a pedalare 4 ore al giorno? Col tempo il mio corpo diventerà più resistente alla fatica.
    E via di questo passo..)
    Mi rendo conto di estremizzare e semplificare all'eccesso..ma altrimenti sarebbe necessario tirar fuori i libri di fisiologia e di biochimica, e non tutti hanno voglia di informarsi in modo approfondito.

    In ogni caso l'allenamento deve essere svolto CON CRITERIO E PROGRAMMAZIONE.

    Il 99% degli sportivi NON SA cosa vuol dire cedimento, e confonde spesso la "fatica" con il cedimento.

    Molti atleti (necessariamente di alto livello!!! Quindi professionisti!) si sono causati lesioni durante le fasi di cedimento.

    Lesioni muscolo/tendinee..strappi muscolari..svenimenti..vomito..ecc.

    A me, tanti anni fa, è capitato di svenire durante delle dip zavorrate.



    Ecco perché suggerisco ai neofiti e agli sportivi amatoriali di allenarsi con metodo ed evitare paragoni con i professionisti.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Dual Factor Theory : attacco alla teoria della super compensazione
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-01-2015, 05:29 PM
  2. Sulla cresta dell'onda (VERY THRASH!!)
    Di Warlord L nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-09-2006, 05:07 AM
  3. La Zona in onda - terza parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 04:28 PM
  4. La zona in onda - seconda parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 04:28 PM
  5. La Zona in onda - Prima parte
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2003, 10:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home