Gran bel fisico (per quel poco che ne capisco) , quella in eccesso secondo me è pelle
Gran bel fisico (per quel poco che ne capisco) , quella in eccesso secondo me è pelle
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ciao, se posso dire la mia, nelle tue foto mi somigli molto... come sono adesso, non l'anno scorso!
Sono dimagrito tanto e ho lo stesso "problema" nella parte bassa dell'addome. È la pelle che adesso deve contenere un volume minore rispetto a qualche mese fa e, di conseguenza, assume aspetto rugoso. Mettici anche l'età... la mia è anche più alta della tua.
Però adesso si vedono tutti gli addominali e non solo, si vede una marea di vene, le striature sui pettorali, sulle spalle, sui tricipiti... per cui mille volte meglio ora che prima.
Suggerimenti purtroppo non so dartene, se non di allenarti e cercare di aumentare la massa magra. Cosa che io, al momento, non riesco a fare, essendo in fase di definizione. Ma mi va già bene così visto che, a fronte di una diminuzione del grasso, la massa magra è quasi costante.
Hai una bilancia impedenziometrica? Io mi peso ogni sera prima di andare a letto così ho molti dati a disposizione. Li puoi vedere nel mio diario alimentare.
Fammi sapere come va, sono molto interessato.
Buon allenamento, buona dieta e auguri.
Romulano
Grazie per le risposte,
ho cercato di mettere massa nell'anno in corso, ma adesso definendomi ho avuto lo stesso problema dell'anno scorso, la pelle/grasso in eccesso sul basso addome, per cercare di togliere/tonificare i fianchi e parte bassa dei lombari dove il grasso è più evidente.
Ieri ho fatto tarda notte a leggere i post di romulano, che saluto e ringrazio per i suoi topic utili.
Tramite la bilancia impedenziometrica sono venuto a conoscenza che adesso, al peso attuale ho circa il 12% di BF, ma non so quanto possa essere veritiere, credo che faccia una stima sul peso/altezza/età.
Se fosse pelle in eccesso, non posso fare nulla per rimediare? Nel senso, se continuo a dimagrire per portare a zero il grasso sui fianchi, la pelle si vedrà di più... da qui la mia domanda del topic, come definirsi mantenendo la tonicità?
PS adesso che mi avete visto, sono sottopeso pur avendo una BF così alta? Dovrei continuare a dimagrire per scendere di BF?
Per me hai una forma che per un 44enne è davvero buona. C'è chi paga per essere così.
Non sei un tipo "grosso" con una muscolatura imponente.
Complimenti e vaffxxxxuloperchè prima delle foto sembrava stessi parlando di chissà quale situazione...
Buona permanenza
Non è facile ma si può fare (cit.)
Ragazzo, tu di BF ne hai ben poca. Non sono un esperto ma secondo me stai attorno al 10% (forse meno).
Purtroppo per la pelle non ci puoi fare molto. Essa è elastica ma fino ad un certo punto, un calo repentino di grasso fa sì che la pelle non faccia in tempo a rientrare creando quell'effetto fastidioso.
Sicuramente se imposti una crescita controllata andrai a riempire la pelle in eccesso, altrimenti se vuoi tirarla via subito penso tu debba pensare ad un intervento chirurgico (ovviamente prima parlane col tuo medico).
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Grazie per i complimenti, ma sai quando vai in fissa per una cosa? Nel senso che quel po' di molliccio sui fianchi e la pelle sul basso addome non mi fanno "sentire" in forma completa. Il dente batte dove la lingua duole.
E' la bilancia impedenziometrica (Beurer) a dirmelo. Io non vorrei più dimagrire, vorrei "solo" definirmi, ma per me sembra impossibile, nonostante alimentazione e allenamento. Vedo molte persone in foto partite da situazioni di BF maggiori della mia tirarsi e definirsi nel giro di poche settimane...
Per l'intervento chirurgico credo non sia il caso, la cicatrice che rimane è più brutta della pelle. Vorrei solo con il tempo e paziensa riempirmi al fine di tirare la pelle.
Vedrò come impostare, alimentazione e allenamente, anche se sicuramente mi ispirerò al link che mi avete consigliato, una multi frequenza con gli esercizi fondamentali. Per l'alimentazione, che poi forse fa più di un buon allenamento, devo capire come fare per crescere maggiormente di massa senza alzare la BF. Quando sono in massa cresce troppo la BF (sempre facendo riferimento alla bilancia di cui sopra), ma comunque vedo maggiore grasso sui fianchi.
Anche se non esistono esercizi e diete mirate, come posso capire il da farsi per non far accumulare l'adipe nei miei punti deboli e mettere ugualmente massa? Premetto che bevo circa 4-5 litri di acqua al giorno e non bevo alcolici.
GRAZIE ancora a tutti e non vi nego che il primo commento di Mr Doc nei miei confronti l'avevo reputato una presa in giro :-)
Parti da una situazione già "avanzata", a mio avviso con il fai da te è difficile; affidarsi a qualcuno di competente ed esperto potrebbe essere un'ottima soluzione.
Se vuoi continuare da te devi cercare di mangiare il più pulito possibile (lo so, quando fai "massa" è facile concedersi uno sgarro), allenarsi bene e frequentemente e partire sapendo che, dovendo stare in una ipercalorica veramente leggera per sporcarti il meno possibile, i tempi si allungheranno molto.
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Quando parli di qualcuno di competente, parli dal punto di vista alimentare (nutrizionista) o preparatore atletico (istruttore) o tutti e due? :-)
Cercherò di studiare molto prendendo spunto dai più esperti sul forum e adattando il tutto al mio "stile" di vita.
A proposito di preparatori... secondo voi è importante (sempre cercando di mangiare il più pulito possibile) sottostare alle percentuali dei macronutrienti (es. low carb, cycling carb, low fat, ecc) o l'importante è, fissato il parametro 1.4-2.0 gr/Kg di proteine, monitorare solo l'introito calorico da rispettare? Mi spiego meglio, sono arrivato ad assumere il 7% di carbo e il 65% di lipidi... abbassando le calorie a 1800 da 2300... Se avessi abbassato semplicemente le calorie lasciando i carbo a circa il 50% e lipidi al 25-30%, la situazione sarebbe stata la stessa?
Quest'anno ho voluto provare la low carb con la speranza di avere una pelle più tirata. L'anno scorso, stesso periodo, ero arrivato ad avere in alcuni giorni un introito calorico di 700 calorie, con solo 20 gr di lipidi, proteine oltre il limite (4gr/kg) e il minimo indispensabile di carbo... arrivando a pesare 58KG (iniziando ad allenarmi con due manubri a casa e andando a correre tutti i giorni) e trovandomi nella stessa situazione attuale (con meno muscoli).
Ultima modifica di FitnessBody73; 17-07-2018 alle 04:03 PM
Ciao Romulano,
stavo leggendo il tuo topic "alimentare" e rinnovo i complimenti.
Visto che anche io mi diverto con bilancia impedenziometrica, grafici excel e myfitnesspal per tracciare il mio cammino... non sapendo se la bilancia riporta dati esatti sulla BF... a "occhiometro" e se fossi nella mia situazione, tenteresti di dimagrire ancora di più perdendo qualche altro kg?
Ho usato il termine dimagrire anziché definire perché purtroppo non riesco a farlo. Mi piacerebbe lasciare il peso invariato e scendere di BF, ma sembra impossibile.
Ho visto che tu per arrivare al 6.5 sei dimagrito di 10Kg.
Considerando che sei alto quanto me, pesi 10 kg in più e hai 6 punti in meno di BF, meglio che io non scenda ulteriormente di peso?
Per farti capire la mia ossatura, il mio polso misura 16 cm sull'osso e la bilancia riporta il peso delle ossa pari a 9,6 kg...
Grazie in anticipo
Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 01:41 AM
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Anche io mi alleno seriamente, almeno credo :-)
Allenamento tipo del lunedì, in massa:
Spinte Panca piana bilanciere 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Croci panca alta 4x10
Spinte Panca inclinata con manubri 4x8 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Pectoral machine 4x10
Bicipiti con manubri 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Bicipiti curl con bilanciere 4x8
Tricipiti ai cavi 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Tricipiti French press 4x8
Crunch machine
Anche io seguo una "dieta"
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
:-) purtroppo è l'unica macchina che c'è nella palestra della 'parrocchia'... alterno la pectoral con le croci panca piana o con le DIP... però quando cambio allenamento, anche la pectoral Machine mi fa sentire il lavoro sul muscolo. Se eseguita correttamente e con il peso giusto, male non fa, te lo assicuro
Ecco che, per chi si è letto tutta la discussione dall'inizio, torniamo al punto di partenza.
Più volte hai ricevuto risposte e commenti che ti esortavano a non dare per scontato che tu ti allenassi seriamente (o con intensità) basando tutto sulle sensazioni personali.
E comunque è quasi surreale la cosa...prima delle foto sembrava che fossi in condizioni pessime. Poi metti le foto e si vede un bel fisico per un 44enne che ha fatto la sua vita e di sicuro non sarà stato un atleta professionista per 25 anni.
Anzichè vivere con un buon grado di soddisfazione la tua condizione fisica ti poni il problema, pressocchè inesistente, della BF e sposti l'attenzione su quello lasciando perdere la qualità dell'allenamento che tu però dai per scontato essere intenso e ben fatto.
Vedi che le cose non tornano?
Vorresti arrivare a 70kg?
Devi lavorare con grossi carichi, i multiarticolari ti permettono i grossi carichi ma non puoi fare solo quelli se cerchi estetica a tutti i costi, devi fare cicli (sia per l'allenamento che per l'alimentazione), tieni conto che non potrai sempre essere asciuttissimo e che ci vuole un botto di tempo.
Armati di pazienza.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Ciao Betazeta,
non vorrei sembrare scortese nel risponderti, ribadendo ciò che ho detto, ma solo per far capire e cercare di trovare una soluzione.
Purtroppo nei post è difficile, almeno all'inizio, capire lo spirito del messaggio senza incomprensioni.
Lo spirito del mio allenamento è "serio" e credo di dare il massimo in ogni seduta, poi con il tempo e con voi capiremo se potrò dare di più o trovare il giusto compromesso tra tempo/intensità e variazioni esercizi.
Non ho mai detto di essere in condizioni pessime, ho sempre detto (come anche riportato nel titolo) che mi piacerebbe definirmi senza perdere la tonicità. Anche dalle fotografie si vedono i fianchi seppur sono già magro (anche se la mia bilancia dice che ho una BF del 12.2 per l'esattezza). La mia richiesta è quella di capire se devo continuare a scendere di peso per togliere quel poco di grasso sui fianchi, e la maniera in cui farlo cercando di non perdere tonicità.
Prima ho risposto a eraser che "anche io mi alleno e curo l'alimentazione" perchè, forse anche sbagliando - sono qui per capirlo, mi alleno dando sempre il mio massimo e seguo un'alimentazione sana, con ripartizione nutrienti e calorie adeguate al periodo.
Per quanto riguarda l'insoddisfazione, come ho già scritto, il detto "la lingua batte dove il dente duole" fa proprio al caso mio. Ho cercato di allenarmi bene (ripeto, voglio migliorare e cercare soluzioni alternative seguendo i vostri suggerimenti, non sono qui per dire il mio metodo funziona e basta).
Ho lavorato con grossi carichi e fatto periodi di massa e periodo (ultimo) di definizione. Per quanto riguarda i grandi carichi, non so se sono grandi, ma portano al cedimento muscolare, quindi per me sono grandi (non ridete... 4x6 85KG di spinte panca piana). Credo che il peso possa variare da persona a persona, l'importante è eseguire l'esercizio nel migliore dei modi fino alla fine e arrivare al cedimento muscolare nell'ultima serie/ultime ripetizioni.
Per la parte riguardante i cicli di alimentazione, ho chiesto consiglio anche su quello perchè non ho trovato un parametro di riferimento in rete... e sempre dai dati della bilancia, aumentando il mio peso di 1Kg aumentava di un punto anche la BF (i dati della BF sulla bilancia saranno veritieri?). Aumentavo il mio peso di circa 200gr a settimana, variando di pochissimo le calorie.
La pazienza è mia amica :-)
Speriamo di trovare una strategia migliore nel corso dell'anno, partendo da settembre.
Ancora grazie e spero di non averti offeso rispondendo e a volte ribadendo i miei punti di vista.
Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 01:49 PM
Segnalibri