Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
Ho fatto fino a maggio una ipercalorica (+10%) ed ero arrivato a 66Kg con BF 15%... insomma, saliva anche (e molto) la BF oltre alla massa magra. Se attualmente ho BF 12% non significa che è ancora alta in rapporto al mio peso? Forse è qui che sbaglio il ragionamento?
La bf non è un'indicazione da considerare rispetto al peso. Esistono persone di 80kg che hanno una bf a l 20% e altre al 10%.

Se tu sei andato in ipercalorica e hai aumentato la tua bf da 12 a 15 prendendo 3kg (da 63kg a 66kg) di peso significa che la tua strategia alimentare non era vincente.
L'obiettivo è quello di prendere dei kg di peso senza intaccare troppo la bf. Se per 3kg sali di 3 punti percentuali in bf allora che succede quando i kg diventano 10?

Evidentemente le valutazioni che facciamo noi sia per l'alimentazione che per l'allenamento non sono sempre corrette.

Mi spiego: mi sono reso conto che sono davvero poche le persone in grado di allenarsi con intensità e mangiare impostando un regime per massa in autonomia.

Per cui diventa poco indicativo dire "mi alleno con intensità" se non ci sono parametri oggettivi su cui basarsi.

Quindi le cose sono 3:

1- studi tanto tanto e impari molte cose
2- paghi un professionista che sa già tante cose e ti guida (poi se è un professionista serio lui stesso sarà in fase 1)
3- fai la 2 e nel frattempo inizi la 1.