Discussione: Imparare l' ABC

Predefinito

Grazie, Doc.
    Romulano

Predefinito

Peso corporeo 65,8kg

Oggi

Squat
    2x2x110kg
    1x120kg
    1x130kg ( abbastanza facili e veloci )
    1x140kg (molto duri, con la nuova impostazione che sono stato costretto ad utilizzare per il dolore alla schiena ho perso molto)
    Video ultime 2 singole:

Panca
    6x3x70kg (facili e veloci)
    Video ultima serie:

Goodmorning
    3x10x40kg

Crunch
    3x35

Rematore con maubrio
    5x10x24kg
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Nei 140 ti sei poi sbilanciato indietro. Non so se è una conseguenza del fatto che erano duri o la causa.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Credo che la base di tutto stia nella schiena molto piegata in avanti. Che poi è una caratteristica del tuo squat.

Conseguentemente per portare il peso su e "raddrizzarti" ti sbilanci all'indietro visto che il peso è tosto.

Magari ho detto un mucchio di vaccate.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Nei 140 ti sei poi sbilanciato indietro. Non so se è una conseguenza del fatto che erano duri o la causa.
    Ho ceduto sotto il peso...

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Credo che la base di tutto stia nella schiena molto piegata in avanti. Che poi è una caratteristica del tuo squat.

Conseguentemente per portare il peso su e "raddrizzarti" ti sbilanci all'indietro visto che il peso è tosto.
    Purtroppo hai ragione, dovrei perseguire uno squat almeno leggermente più verticale, altrimenti mi trovo a fare un Goodmorning con 140kg.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ho ceduto sotto il peso...

Purtroppo hai ragione, dovrei perseguire uno squat almeno leggermente più verticale, altrimenti mi trovo a fare un Goodmorning con 140kg.
    E rischi che diventi un goodnight

Beh dai, hai tirato su 140kg in quel modo. Significa che sei forte. Pensa che succede se la schiena è leggermente più verticale.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Pensa che succede se la schiena è leggermente più verticale.
    Lo so, però ci devo riuscire, devo lavorarci...

(Se fosse facile non ci piacerebbe )
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

È un po’ che rifletto sul tuo squat e mi piacerebbe in qualche modo darti qualche suggerimento anche solo per cercare di restituire in minimissima parte tutti i suggerimenti che continuamente dai.
    Però c’è da dire che il tuo particolarissimo squat viene fuori da anni (quanti dieci?) di tuoi esperimenti e te lo sei cucito addosso anche per girare attorno ai tuoi vari infortuni. E che se ricordo bene lo hai concordato con il tuo allenatore Gianluca.
    Poi bisogna dire che 140kg per te che sei 66kg è più di 2bw e mi pare che equipaggiato tu arrivi a 3bw o lì vicino.
    Premesso tutto ciò: se tu volessi resettarlo dovresti ripartire da carichi molto più bassi senza nessuna garanzia di poter fare gli stessi carichi o maggiori. Ma soprattutto dovresti avere un supporto di Gianluca e tanta voglia di sperimentare perché bisogna anche ricordare che sei un atleta di un certo livello, hai delle meccaniche consolidate, non sei il pischello che è entrato in palestra ieri.
    Alla fine di tutta sta manfrina ho come il sentore che difficilmente tu possa trovare uno squat diverso da questo che sia altrettanto efficace per te.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Anche secondo me il movimento è troppo consolidato, ma un po' lo potrebbe migliorare... Magari post gara accantonarlo per un paio di mesi sostituendolo con il front potrebbe essere un'idea...
    Con questo non ho la pretesa di suggerire un qualcosa ad un atleta di livello peraltro seguito da un signor allenatore, vuole solamente essere uno spunto per una discussione tra te e Gianluca, sono sicuro che se da parte tua ci fosse la disponibilità ad accantonarlo, saprebbe proporti un correttivo per il tuo squat...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    ...Alla fine di tutta sta manfrina ho come il sentore che difficilmente tu possa trovare uno squat diverso da questo che sia altrettanto efficace per te.

Citazione Originariamente Scritto da Zio mauri Visualizza Messaggio
    Con questo non ho la pretesa di suggerire un qualcosa ad un atleta di livello peraltro seguito da un signor allenatore, vuole solamente essere uno spunto per una discussione tra te e Gianluca, sono sicuro che se da parte tua ci fosse la disponibilità ad accantonarlo, saprebbe proporti un correttivo per il tuo squat...
    Innanzitutto qualsiasi spunto di riflessione è sempre benaccetto, anche perchè purtroppo con Gianluca lavoriamo in remoto e lui molti atleti da seguire, quindi deve lasciarmi un certo margine.

E' difficile-impossibile variare in modo drastico il mio squat, sia perchè questa forma è stata modellata sulle mie leve, sia perchè (anche se fosse possibile) comunque richiederebbe tempi lunghissimi e le gare non mi lasciano tempi così lunghi (e inoltre io mi stuferei a usare carichi bassi troppo a lungo).

Detto questo però cercare con piccole modifiche di volta in volta cercare un compromesso tra quella disfunzione motoria che è il mio Squat e uno Squat normale è assolutamente da fare.

Io ho sempre cercato di farlo e ho intenzione di continuare, però in questo momento ho subito una battuta d' arresto perchè sono stato costretto a resettare lo squat per cercare di sentire meno dolore possibile.

Stò già pensando ad alcuni aggiustamenti che devo ricercare...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo 65,7kg

Oggi

Squat: ho voluto provare a stringere i denti e riprovare a fare squat con le scarpe piatte e ho fatto

6x4x90kg con fermo sopra il parallelo

visto che riuscivo a resistere sono salito con i carichi:
    2x100kg
    2x110kg
    1x120kg
    1x130kg (ben fatti)
    1x140kg (essendo un 95% inevitabilmente duri, ma assolutamente più facili dei 140 fatti 2 giorni fa con le scarpe con il tacco)
    Video 1x130 1x140kg; con le traiettorie tracciate si vede che nei 130 la traiettoria, nonostante la stranezza dell' alzata, è assolutamente corretta, nei 140 si vede che non ho tenuto bene con la schiena e mi sono sbilanciato in avanti:

Metto il link dei 130 140 fatti l' altroieri se qualcuno fosse curioso di confrontarli:
    https://www.youtube.com/watch?v=smzg6wNM2Lg

Panca
    2x3x65kg
    2x2x75kg
    2x80kg
    2x1x85kg
    1x90kg
    Video 1x85 1x90kg:

Stacco
    5x2x140kg (facili e veloci)
    Video ultima serie:

Crunch
    3x35

Piegamenti sulle braccia con 15 kg di sovraccarico
    5x10

Trazioni alla sbarra
    6x8
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Decisamente più fluidi oggi, però mi chiedo? Siamo sicuri che la differenza stia solo nelle scarpe? Potresti aver ripreso confidenza con i 140 dopo un periodo con carichi decisamente più bassi e quindi oggi sono risultati più facili?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio mauri Visualizza Messaggio
    Decisamente più fluidi oggi, però mi chiedo? Siamo sicuri che la differenza stia solo nelle scarpe? Potresti aver ripreso confidenza con i 140 dopo un periodo con carichi decisamente più bassi e quindi oggi sono risultati più facili?
    Il tuo dubbio è più che legittimo, mi sono posto anche io lo stesso problema, però:

1) E' vero che ho già fatto lo stesso carico e quindi potrei aveci preso un pochino di confidenza, però è anche vero che l' ho fatto appena l' altroieri, quindi quel che potrei aver guadagnato di confidenza dovrei averlo perso in stanchezza sia neurale che fisica.

2) Le alzate di oggi sono la copia delle mie ultime alzate fatte con questi carichi, usando le scarpe piatte (ho confrontato il video)

Ritengo quindi che una buona parte del miglioramento possa essere dovuta alle scarpe piatte che meglio si abbinano al mio Squat.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo 65,6kg

Oggi

Squat (scarpe piatte)
    8x2x120kg (sempre strani ma facili e piuttosto veloci)
    Video ultime 2 doppie con 120kg:

Panca con fermo 3 sec
    8x3x55kg (leggeri)
    Video ultima serie:

Bulagarian squat
    4x8

Lat machine
    4x10x60kg
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo 65,8kg

Oggi

Squat con fermo 2 sec in affondo
    6x4x90kg (anche se sembrano strani sono fatti discretamente)
    Video ultima serie:

Panca fermo 2 sec al petto e 2 sec a 5 cm dal petto in risalita
    6x2x65kg
    Video ultima serie:

Stacco
    6x2x150kg (facili e veloci, direi che la schiena sembra tenere)
    Video ultima serie:

Crunch
    3x35

Piegamenti sulle braccia con 15 kg di sovraccarico
    5x10

Trazioni alla sbarra
    6x8
    Buon Allenamento!
    Doc