giustissimo quello che dice Dado, a cui però aggiungo un piccolo dettaglio:
in realtà la progressione andrebbe fatta SOLO SE la settimana precedente l'esecuzione è stata perfetta (laddove per "perfetta" io personalmente intendo più che sufficiente dal momento che altrimenti sarei ancora fermo a 30 kg) ed è proprio per questo motivo che servono i video (o qualcuno che ti segua di persona) altrimenti come fai a dire se le esecuzioni sono state perfette?
aggiungo un'altra postilla. per "esecuzioni perfette" intendiamo non esteticamente parlando ma da un punto di vista della sicurezza! per esempio un esercizio come lo stacco, a carichi alti (o soggettivamente alti), fatto con la schiena incurvata a C può diventare seriamente pericoloso per la salute! se ci accorgiamo (vedendo il video) che la nostra esecuzione ha questo difetto, la settimana successiva ci guarderemo bene dall'aumentare il carico ma piuttosto ci focalizzeremo sul correggere questo difetto con un carico più gestibile, perchè la salute viene prima di tutto. Quando avremo corretto questo difetto proseguiremo con la progressione e ci accorgeremo di un altro difetto (sempre se ci sono i video!) e lavoreremo su quello eccetera eccetera progredendo quindi col carico senza sottoporci a rischi inutili ma piuttosto godendo dei benefici che un esercizio importante come questo ci può dare!



) ed è proprio per questo motivo che servono i video (o qualcuno che ti segua di persona) altrimenti come fai a dire se le esecuzioni sono state perfette?
Rispondi Citando
Segnalibri