Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Richiesta di consigli per impostare una dieta

Predefinito

In attesa di chiarire i dubbi di cui sopra, volevo conoscere un vostro parere su un esempio di tipico pranzo di questo periodo nella mensa aziendale. Allego una foto:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Pranzo 5 dic 2017.jpg 
Visualizzazioni: 362 
Dimensione: 95.2 KB 
ID: 16454
    Minestra di verdure (ogni giorno verdure diverse, cambia colore e un po' consistenza, tra gli ingredienti dichiarati verdure e sale, penso che ci sia anche un po' d'olio) con qualche crostino di pane, insalata di lattuga e carote, a me piace scondita e senza sale, scatoletta di tonno al naturale e un piccolo panino credo semi-integrale - devo controllare - che in genere non mangio tutto.
    Che ne pensate?
    Saluti a tutti.
    Romulano

Predefinito

Dimenticavo,
    nella discussione "Come programmare una dieta personale - 2° parte - COSTRUIRE LA DIETA" si parla di un programma “Progetto Dieta”, si dice di scaricarlo da Internet. Da dove si scarica? Ho provato a cercare, ma non sono riuscito ancora a trovare la risposta.
    Grazie in anticipo e di nuovo saluti.
    Romulano

Predefinito

Ciao ragazzi,
    oggi vorrei solo mandare un'altra foto del pranzo a mensa, di due giorni fa.

Nome: Pranzo 6 dic 2017.jpg 
Visualizzazioni: 306 
Dimensione: 93.5 KB 
ID: 16456
    Stavolta niente pane.

Poi quello di ieri era come questo, solo che la crema di verdure era arancione (probabilmente carote) e ci ho fatto mettere un po' di riso.
    Qualche commento?
    Ragazzi, purtroppo sulla questione della dieta mi sono arenato, non ho ancora chiaro se i calcoli sono giusti, quindi non riesco ad andare avanti e provare a costruirne una. Per adesso:
    - ho eliminato tutte le cose che mangiavo fuori orario, soprattutto dopo cena, cioccolata, pizza, dolci, ecc. L'unica cosa alla quale non vorrei rinunciare del tutto è la pizza. Prima la facevo in casa con la stufa a legna ogni sabato o venerdì, adesso mi sono fermato, ma non vorrei abbandonarla del tutto. Magari una volta ogni tre o quattro settimane vorrei farla. E chiaramente quando fa caldo e la stufa non si usa non la faccio.
    - ho ridotto il pane, non prendo più la pasta condita, ma crema di verdure con qualche crostino. Un po' di pane lo mangio quando prendo il tonno.
    - cerco di fare spuntini a metà mattina e pomeriggio, ma anche qui non saprei: va bene un frutto o due mandarini la mattina e un po' di pane con il burro di arachidi un'ora prima dell'allenamento?

Non sono ancora riuscito a trovare da dove si scarica Progetto Dieta. Tra l'altro non saprei neanche se sul mio computer ci gira, perché ho un Mac.
    Il problema è anche che per me è difficile modificare più di tanto sia il pranzo che la cena, però sulla colazione e gli spuntini posso agire.

Eventuali suggerimenti sono molto graditi. Chiaramente lo so che non devo pretenderli e infatti non lo faccio, ci mancherebbe.

Almeno sul fronte allenamento va meglio. Ho anche dei ringraziamenti da fare, ma magari ne parlerò nel diario.
    Ciao e buone feste a tutti.
    Romulano

Predefinito

Ciao

la vedo dura costruirsi una dieta non potendo agire sulle quantità di macros a pranzo e cena (che molto probabilmente sono quelli che incidono di più nella dieta), ma soprattutto sul tipo di alimenti !

Purtroppo per chi è agli inizi è bene pesare tutto.. poi magari col tempo si riesce ad stimare le quantità anche "ad occhio".
    Però all'inizio, secondo me, è fondamentale pesare le cose.

Senza contare il fatto che, se a pranzo dovresti mangiare 100gr di riso e 200 di pollo, ma alla mensa non fanno né riso né pollo, in linea teorica potresti sostituirli con qualcosa di equivalente, ma ritorniamo al punto di prima... ossia che non sapendo a quanto corrispondono 200gr di pollo ---> Xgr merluzzo "ad occhio", diventa complicato; poi c'è la questione condimenti da non sottovalutare.

Predefinito

Ciao billyballo88,
    grazie per la risposta e perdonami per non averti risposto prima, ma non mi ero accorto che avessi scritto.

Dunque, a mensa fanno il riso, posso prenderlo anche senza condimento, fino ad un mese e mezzo fa ci mettevo il burro, adesso invece prendo quasi sempre la minestra di verdure ed aggiungo o qualche crostino arrosto o un po' di riso in bianco, e non prendo il pane.
    Il pollo non lo fanno sempre, quando c'è è con la pelle, in genere non lo prendo, invece fanno sempre il tacchino alla griglia, quindi io prendo quello, ci metto un po' di aceto balsamico e un filo d'olio d'oliva (naturalmente niente sale) e lo mangio senza pane. Due volte alla settimana prendo il tonno al naturale, in quel caso mangio insieme un po' di pane, una frazione di un panino integrale, il resto lo regalo ad un mio collega per le galline...
    Poi in genere prendo insalata, tipicamente lattuga, carote, un po' di mais, a volte pezzetti di ananas, olive nere o pezzettini di frutta. Non metto mai sale (non mi piace nemmeno) e neanche olio, si sente di più il sapore vero.
    Non prendo la frutta nel pranzo.
    Quindi sto evitando il più possibile i condimenti nei primi piatti, ma anche negli altri.
    Evito di prendere il gelato ogni venerdì, come facevo prima.
    E poi sto accuratamente evitando di mangiare di sera davanti alla TV o di pomeriggio quando mi viene voglia, cosa che prima invece facevo, non che mangiassi chissà quanto, però se metti insieme tutto... i risultati si vedono nelle mie foto.
    Adesso, di pomeriggio e di sera, anche se ho voglia di mangiare, evito di farlo.
    Devo dire che, incredibilmente (o forse no?), quest'anno è stata la prima volta che sono dimagrito durante le feste natalizie. Negli ultimi giorni, uscendo dalla palestra ma anche al lavoro, i pantaloni mi stavano molto larghi e mi scendevano, quindi ho aggiunto un buco alla cintura... dal lato giusto!
    Naturalmente è solo l'inizio e il bello viene adesso. Non devo mollare.

Se ci riesco, cerco di scrivere una dieta più dettagliata, possibilmente con le quantità. Sto ritoccando anche la colazione.

Grazie per il supporto.
    Ciao.
    Ultima modifica di Romulano; 13-01-2018 alle 01:14 AM
    Romulano

Predefinito

ciao Romulano, progetto dieta è un vecchio programma, comunque ancora funziona anche se non so se sia compatibile con il mac. In alternativa io ho scaricato sul cellulare android myfitnesspal, funziona bene.
    Zio

Predefinito

Grazie mille, Zio mauri,
    appena possibile cerco il primo e vedo se va bene per Mac.
    Per android non saprei, ho un cellulare con android, ma non ho un account con un credito, a meno che non sia gratuito.
    Domani faccio un po' di ricerche.

Grazie anche per il benvenuto.

Ciao.
    Romulano

Predefinito

ovviamente è gratuito, vi è una versione a pagamento se non erro, ma per i miei fabbisogni quella gratuita va benissimo

Predefinito

Ciao ragazzi,
    volevo fare una domanda che forse è una di quelle fatte già tante volte, ho provato a rileggere tutte le discussioni riguardanti la dieta ma questo non sono riuscito a trovarlo.
    La domanda è: è vero che dopo circa 2 mesi dall'inizio di una dieta ipocalorica, per evitare che il metabolismo si abbassi, è opportuno fare una settimana, come dire, di "reset", con un aumento delle calorie totali?
    Lo chiedo anche perché ora sono appunto due mesi che ho iniziato la dieta, il mio peso è sceso di circa 8 chili, quindi mi chiedevo se questo dovessi applicarlo.
    In caso di risposta affermativa, la modifica in questa settimana va fatta come se si fosse in dieta di massa? Ovvero 50% carboidrati, 20-30% proteine, 20-30% grassi ?

Vi metto una foto della mia situazione odierna:

Nome: P_20180203_122934.jpg 
Visualizzazioni: 330 
Dimensione: 97.7 KB 
ID: 16497

Per paragone, qui c'è la mia situazione di partenza (19 novembre):
    https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml?highlight=

Sono consapevole che questo non è che l'inizio e più si va avanti più le cose si fanno difficili, appunto per questo non vorrei sbagliare.

Ciao e grazie.
    Romulano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    volevo fare una domanda che forse è una di quelle fatte già tante volte, ho provato a rileggere tutte le discussioni riguardanti la dieta ma questo non sono riuscito a trovarlo.
    La domanda è: è vero che dopo circa 2 mesi dall'inizio di una dieta ipocalorica, per evitare che il metabolismo si abbassi, è opportuno fare una settimana, come dire, di "reset", con un aumento delle calorie totali?
    Lo chiedo anche perché ora sono appunto due mesi che ho iniziato la dieta, il mio peso è sceso di circa 8 chili, quindi mi chiedevo se questo dovessi applicarlo.
    In caso di risposta affermativa, la modifica in questa settimana va fatta come se si fosse in dieta di massa? Ovvero 50% carboidrati, 20-30% proteine, 20-30% grassi ?

Vi metto una foto della mia situazione odierna:

Nome: P_20180203_122934.jpg 
Visualizzazioni: 330 
Dimensione: 97.7 KB 
ID: 16497

Per paragone, qui c'è la mia situazione di partenza (19 novembre):
    https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml?highlight=

Sono consapevole che questo non è che l'inizio e più si va avanti più le cose si fanno difficili, appunto per questo non vorrei sbagliare.

Ciao e grazie.
    Romulano..ti dico la mia in 4 parole.

8 kili in 2 mesi sono "pure troppo".

Una volta si diceva (spannometricamente!!!) Che i primi 3-4-5 kili hanno una "forte componente" acquosa..quindi sono i più facili da perdere.

Dopodichè il gioco diventa più duro. E spesso una dieta privativa compromette parte di tessuto magro.

VENIAMO A TE.

Le foto mostrano un risultato STRABILIANTE.

IO ti faccio i miei più grandi complimenti..aggiungo un "Mi piace"..e rilancio con una REP+ !

Hai fatto un lavoro encomiabile.
    Nonostante tu non sia più un ragazzino, hai ottenuto risultati degni di un ventenne in piena esplosione ormonale.

Perchè ti dico questo?
    Perchè SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA.

Vai avanti così senza modificare nulla (finchè hai risultati..ovvio..e finchè ti senti bene.).

Grande. Invidio la tua determinazione.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Caspita, Eraser, ti ringrazio tantissimo!
    Le tue parole sono forse la più grande soddisfazione (altre sono state stringere la cintura, vedermi migliorare allo specchio, sentirmi chiedere dai colleghi se sono dimagrito o come ho fatto).
    Ormai ho perso il conto di quanto ti devo ringraziare.

Vado avanti così, anche perché finora non mi sta costando grandi sacrifici.

Riassumo cosa ho fatto dal punto di vista alimentare, magari può aiutare qualcuno:
    - ho letto parecchie discussioni qui sul forum cercando di imparare le cose fondamentali. Certo, le informazioni sono tante ed è difficile assimilare tutto e, soprattutto, ricordare tutto. Mi sto anche appuntando le cose man mano.
    - ho guardato diversi video su youtube, anche di nutrizionisti, cercando anche lì di imparare. Bisogna stare attenti perché le informazioni che si trovano sono tantissime e a volte contraddittorie, quindi non è semplicissimo.
    - ho eliminato tutte le cose che mangiavo fuori pasto, soprattutto dopo cena e nei pomeriggi dei giorni in cui non lavoro. Spesso sento un certo languorino, ma riesco a resistere abbastanza. In genere quando ho una motivazione, riesco a fare le cose.
    - non prendo più la pasta condita a mensa (eccetto il cosiddetto goulash, riso con carne di manzo bollita, ma lo fanno ogni due settimane, mediamente), dove spesso si sono varie salse e besciamella, prendo sempre minestra di verdure
    - non prendo carne con salse, ma solo tacchino alla piastra senza pane, oppure tonno al naturale e un po' di pane.
    - non prendo frutta a mensa, ma solo a casa nel week-end o di sera se ho mangiato poco. Ecco, sulla frutta ho un po' di idee confuse, non ho ancora capito quanta se ne deve mangiare.
    - non faccio più la pizza alla stufa ogni fine-settimana. Prima ne facevo tre (piccole), delle quali una la congelavo per l'estate, quest'anno ne ho fatte tre in tutto, da quando ho acceso la stufa.
    - non mangio più cornetti al cioccolato, anche se non capitava spessissimo, e non mangio più cioccolata, tranne una piccola quantità di cioccolato fondente che negli ultimi giorni metto nella colazione insieme ai fiocchi d'avena.

Cosa devo fare:
    - scrivermi gli alimenti giornalieri e fare un conteggio delle calorie
    - aprire una nuova discussione nel forum, un diario alimentare dove segnare queste cose
    - fare i calcoli più dettagliati, anche se alcune cose non potrò pesarle, intanto inizio
    - mettere nel diario i dati (grafici) delle pesate che mi faccio ogni sera. In questo modo, quando i progressi scenderanno (perché naturalmente scenderanno, prima o poi) o, peggio, ci saranno peggioramenti, dovrei accorgemene. In quel caso potrò rivedere, anche col vostro aiuto, la strategia.

Poi mi servirà un domani per un eventuale periodo di massa, che vorrei fare almeno una volta nella vita, anche se non sono più un ragazzino.

Che altro dire? Di nuovo grazie, per i complimenti e per il supporto morale, che è importantissimo.
    Speriamo di poter continuare così. Io ce la metto tutta.
    Ciao.
    Romulano

Predefinito

Grazie, davvero.
    Romulano

Predefinito

Finalmente qualcuno con voglia di fare!!

Miracolo!
    -Where Eagles Dare-