Ciao Joker,
grazie per il complimento, sei molto gentile, ma francamente a me non sembra poi molto. C'è tanta gente che usa carichi ben più grandi.
La mia impressione è di aver perso un sacco di forza rispetto a un bel po' di anni fa, e voi giustamente direte "E grazie a...". Nei primi anni arrivai abbastanza rapidamente a fare la panca con 90 kg, anche qualcosa in più, però rimasero sempre quelli, il massimo che io abbia mai fatto è poco sopra i 100 kg e nemmeno me lo ricordo bene.
Il problema è sempre stato che come cercavo di caricare un po' di più, cominciavo ad avere dolori articolari, soprattutto alle spalle.
Per quanto riguarda il peso, quando mi presentai qui sul forum un paio di mesi fa il mio peso era intorno a 82-85 chili non ben determinati, a causa della mia bilancia vecchia. Da quel momento mi sono "quasi" messo a dieta (la dieta devo decisamente definirla meglio) e ora la nuova bilancia impedenziometrica che ho comprato a Natale dice che peso 76.2 kg. Quindi, supponendo che questo peso sia giusto, se non erro, ora sarei... com'era? Peso in chili - (altezza in centimetri-100), quindi 76-73=HP+3. Corretto?
Per quanto riguarda l'allenamento di oggi, a causa del "problemino" di ieri, oggi ho fatto semplicemente riscaldamento, esercizi di stretching e camminata finale di 10 minuti. Sembra che lo stretching abbia avuto qualche effetto, il dolore si è molto affievolito. Lunedì vedremo.
Ciao.
Romulano
Beh vedi ognuno è fatto a modo suo ma io che peso 82 ho un personale di 82 nella panca con un fermo discutibile. Per me sei forte se ne fai 5 e se in passato sei arrivato addirittura a 100. Poi magari hai qualche noia sullo stacco ma se hai una panca su questo valore non mi stupirei di vederti staccare 180kg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Ne sarei davvero contento. Ti ringrazio per l'incoraggiamento.
Tu quanto hai di massimale nello stacco? E da quanto tempo lo pratichi? Mi fa piacere parlare con nuove persone qui nel forum e condividere le nostre esperienze, cercando di migliorarci a vicenda.
Romulano
Io sto ancora a 125. E mi faccio pure male con 87.5...
Romulano
aLLENATEVI![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Puoi contarci.
Infortuni permettendo, naturalmente...
Romulano
Ciao ragazzi.
Oggi in palestra sono andato a riposarmi...
A causa non tanto della contrattura di giovedì, ma di un altro dolore comparso stanotte mentre ero a letto, posizionato un po' più in alto, sempre nella schiena, a sinistra. L'ho sentito forte quando ho provato a coricarmi nel letto sul lato sinistro.
L'istruttore, che è fisioterapista, mi ha dato un'occhiata e ha visto che si tratta di un'altra contrattura.
Già è qualcosa, cominciavo a temere che fosse qualcosa di più grave. Quindi ho fatto gli esercizi con carichi molto leggeri (praticamente non li ho sentiti) e senza tempi di fermo.
Alla fine mi ha fatto un massaggio bello energico sul punto interessato.
Per questa settimana niente allenamento pesante, continuo così.
La cosa negativa è che non so quale sia stata l'origine di questa contrattura, ma almeno ho la speranza di poter riprendere ad allenarmi. Speriamo.
Ciao.
Romulano
Le contratture dipendono da tanti motivi, tra le altre cose gli sbalzi di tempreatura e il fatto di fare qualche movimento a freddo.
Un po di movimento non è dannoso per le contrartture, allenati con la regola del "non dolore", ovvero se un esercizio non mi provoca dolore lo faccio, se compare il dolore mi fermo.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
in questi casi io mi rivolgo al santo foam roller e rinasco nel senso letterale del termine
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Grazie mille per i consigli.
Foam roller forse ho intuito di cosa si tratti.
Oggi ho fatto allenamento più o meno come ieri, leggermente più pesante, ma credo che sia stato giusto.
Domani vediamo, se non sento nulla di negativo, vado ancora a far cose leggere. Altrimenti giovedì.
Grazie ancora.
Romulano
Buonasera ragazzi,
di nuovo grazie per i consigli. Oggi allenamento leggero come ieri, incluse le parallele che ho fatto senza zavorra e senza i secondi di fermo.
Dopo la palestra sono andato a comprare il foam roller, ho preso quello duro, spero che sia la scelta giusta.
Ora devo vedere come utilizzarlo. Farò una ricerca su internet.
Ciao.
Romulano
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Grazie Joker,
mi hai regalato un sorriso. Oggi non è stata una bella giornata. Nonostante l'utilizzo del foam roller ieri sera, oggi avevo più dolore, tutto il giorno. Stasera in aplestra l'istruttore mi ha detto che potrebbe NON essere una contrattura ma qualcosa di diverso, per esempio un problema all'articolazione tra osso sacro e qualcos'altro che ora non ricordo.
Quindi non ho fatto deadlift o squat, ho fatto esercizi vari con poco carico: top in piedi, e tapis roulant come riscaldamento, poi panca, dorsali alla macchina seduto, bicipiti con barra EZ, tricipiti col cavo, alzate laterali.
Mi sono sentito davvero strano. E pensare che prima facevo solo quelli, adesso vorrei fare solo squat e deadlift, oltre alla panca...
Ora sono un po' triste, oltre che preoccupato.
E c'è anche un po' di rabbia perché, ogni volta che provo a fare una cosa e inizio ad ottenere dei risultati, succede qualche cosa che mi blocca.
L'istruttore mi ha consigliato una settimana di riposo. Speriamo che basti.
Scusate lo sfogo. Vediamo domani come mi sento.
Ciao.
Romulano
Segnalibri