Purtroppo con due manubri fai poco.
Innanzitutto per lo stacco e lo squat sarebbero troppo scarsi perché lo stimolo sia allenante. Per i quali ti servirebbe prendere un bilanciere, dischi e un paio di squat stand.
Però coi manubri potresti fare affondi alternati e affondi bulgari quelli su una gamba.
Puoi fare rematore, panca, croci, military.
In questo caso forse potresti cercare dei protocolli di allenamento da kettlebell.
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
the77joker
infatti sono consapevole dei limiti della mia attrezzatura, per quanto riguarda il lavoro sulle gambe avevo pensato anche io agli affondi o allo squat bulgaro.
Per ragioni di spazio, usare un bilanciere sarebbe poco agevole per me, in quanto mi alleno in camera, meno che meno pensare ad un rack o una struttura per poggiarci su l'attrezzo.
In alternativa ho ipotizzato anche un allenamento a circuito, ma sempre usando i manubri, imitando le metodiche di chi usa i Kb appunto....Vedremo
Ultima modifica di roip; 26-12-2017 alle 12:59 PM
Riguardo al bilanciere e lo spazio ti capisco. Sto allestendo la palestra in cantina e so di che parli. Tuttavia ora sono da parenti e ti faccio vedere questo mini bilanciere e mini stands.
Esistono bilancieri piccoli con gli ovvi limiti.
Ovviamente ora fai bene a concentrarti a fare quello che puoi con quello che hai. Hai letto quello che ho scritto riguardo la frequenza degli allenamenti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Roip.. . fammi capire..
1-ti ho detto che 30 sec di rest su un allenamento di intensità è poco (e tu hai capito tutt'altro, visto che NON HAI CAPITO il thread di Doc..)
2-dai dati che hai riportato devi perdere 30 kg di adipe. La tua condizione attuale è a rischio patologico, inutile negare l'evidenza.
3-vuoi che ti diamo la ricetta per avere una scheda valida quando non hai attrezzi adeguati ( e nemmeno le competenze).
Ti rendi conto che chiedi l'impossibile e che se continui ad addurre scuse non migliorerai mai la tua condizione fisica?
Vuoi che ci alleniamo noi al posto tuo???![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
I 30 sec su un 5x5, visto il carico,immagino anche io che siano pochi, mi sono riferito al carico rispondendoti perchè soprattutto quello per me è un problema raggiungerlo, quindi al di là dei giusti e scarosanti tempi di recupero, è una formula che non potrei usare quella del 5x5. Difatti la cosa che mi lasciava in incognito era la parte sui fondamentali che in quelle indicazioni sono a 5x5 e che immagino di non poter realizzare con i due manubri. Detto questo, ho sottoposto la scheda soprattutto PER FARLA VALUTARE.
Ben vengano le critiche quando non si riducono solo ad una serie di bacchettate, di rimandi a questo o quel link, o peggio di processi alle intenzioni. A che serve poi perdere tutto sto tempo? Bhò
I dati riportati nel post che tu citi, come da data risalgono ad un annetto fa, nov 2016, almeno questo invece tu l'hai letto?
La situazione è cambiata da quel momento, ma sembrerebbe che tu dia per chissà quale ragione per scontato il contrario....Tuttavia tanto per precisare in merito, dico che a nov 2016 pesavo 93 kg, febbraio 2017 91-92kg, a Luglio ero riuscito a scendere sugli 81kg, dopo l'estate 85kg, ed ora 84kg......Questo è lo stato delle cose.
Da che so io, per qualche visita fatta, anche presso un centro ospedaliero che tratta la sindrome metabolica e le patologie affini, dopo aver fatto più volte bia, densometria ossea, calorimetria indiretta etc....il mio peso ideale si dovrebbe attestare sui 74-75kg, contrariamente al peso teorico dei 65-66kg che certe tabelle di riferimento riportano, in passato sono sceso anche sui 73kg....La valutazione avuta da un altro medico dietologo in passato era sui 72-73kg, ricordo che mi disse che già sui 75kg sarebbe un buon risultato, all'epoca partivo dallo stesso sovrappeso di ora +o-....Comprendo che il mondo del BB valuta parametri diversi da quelli clinici, quindi qualcuno su questi numeri storcerà il naso. Ad ogni modo non voglio gareggiare su qualche passerella.
Ma poi cosa vogliamo ne sappiano i medici? Sicuramente ci sono quei 30kg che dici tu.
Mi sono dotato di quei soli attrezzi (oltre che per ragioni di spazio), non perchè abbia la presunzione di realizzare in casa un'alternativa ad una palestra vera e propria, ma perchè l'idea era quella di 'integrare' l'altra attività con questa.
Nella prepugilistica classica, a livello pesistico, per il potenziamento muscolare, mutuando dal BB, tradizionalmente si adoperano manubri e bilancieri, esercizi basati su 2-3 serie x 8-10 rep con il 60-70% del carico massimale, 2-4 min di recupero tra un esercizio e l'altro a seconda del grado di allenamento. Queste sono le direttive che fornisce F. Falcinelli nel manuale di preparazione atletica dei pugili, su cui ancora oggi ci sono le linee guida per i tecnici.
Discorso a parte poi si fa per la forza esplosiva o resistente.
Mi rendo conto che l'argomento pesi è vario e complesso e non certo si può sintetizzare in un paio di formulette. Ragion per cui sono approdato qui. Sapendo di non sapere, come diceva qualcuno, comunque da qualche parte dovevo partire...
...Due manubri ed una panca alla luce di questo credevo potessero servirmi a qualcosa, non dovendo lavorare su carichi enormi.
Chiedere l'impossibile...Addurre scuse (...di che poi?)....Allenarsi al posto mio...Addirittura
Come moltissimi, ho sottoposto semplicemente una cosa che io avevo anche se erroneamente elaborato, ho chiesto dei lumi in merito, senza pretendere piatti già pronti nè colpevolizzare qualcuno per risultati non raggiunti o non raggiungibili...Ho visto molti altri posts di utenti attrezzati alla bene e meglio in casa, chiedere delucidazioni, ho creduto che portando in dote i due manubri e la panca potevo fare anche io lo stesso...mi sbagliavo ancora.
Fortunatamente qualcuno nella discussione ha capito quello che, a questo punto, tu fai finta provocatoriamente di non comprendere.... ha colto il senso, credo legittimo della mia richiesta, ed ha costruttivamente indicato delle variazioni...E' grazie solo a questo modo di cointruibuire se mi porto a casa qualche informazione in più.
Segnalibri