Pagina 81 di 180 PrimaPrima ... 31717273747576777879808182838485868788899091131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,215 di 2687

Discussione: Orlando con Morgante si ragiona

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non lo so proprio.
    Io sono sempre stato molto rigido, non arrivo a toccarmi le punte dei piedi con le dita delle mani tanto per dirne una.

Io, a sensazione direi che è più un problema di come articola la testa del femore nell' acetabolo dell' anca.

Morgante, nei tuoi esperimenti, prova a fare uno squat a corpo libero fermandoti sotto il parallelo un attimo e cercando di non retrovertere.
    Per testare i tuoi puoi fare come ha fatto morgante guardando i miei esercizi dell'altro giorno. Gambe tese e schiena neutra ti pieghi in avanti finché puoi senza perdere la neutralità della schiena. Quello è il tuo limite. Sempre se quello che ho capito sia corretto e si riferiva solo ai femorali.
    Anch'io mi sono sempre considerato rigido ma con un costante e paziente lavoro di mobilità e stretching adesso mi tocco la punta delle scarpe e a caldo appoggio quasi il palmo a terra. Una volta arrivavo alle caviglie.
    In ogni caso non sono sicuro di tutta sta faccenda se influisca nella sua condizione.
    Per tornare giustamente a Morgante se introduci il discorso dell'articolazione mi sa che la faccenda si complica e non saprei consigliare forse ci vorrebbe Somoja.
    Speravo che si potesse agire su un semplice parametro come l'allungamento per migliorare ma temo sia tutto molto più complicato.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Terzo allenamento vacanziero.

Stacco MAV2@140kg

Mi sono fermato perché avevo dolore a un dito della mano sinistra, gonfio a causa di una botta.
    https://vimeo.com/229346516
    Poi ho provato una singola a 150kg.
    https://vimeo.com/229346674
    Infine una singola a 140 con le fascette, prese in prestito tanto per provare.

Panca 4×2@80kg poi 4×1@85kg

Ultima doppia
    https://vimeo.com/229346822
    Ultima singola
    https://vimeo.com/229346921
    Infine ho fatto qualche doppia di squat con 75 kg con discesa lenta per provare a mettere in pratica i consigli di Doc: scendere col sedere più arretrato e la schiena un po' più piegata.
    https://vimeo.com/229347028
    Mi restano due allenamenti prima della pausa. Lunedì vorrei provare un massimale di panca e un massimale tecnico di squat, mercoledì un massimale di stacco (sperando di avere il dito a posto). Sempre salvo imprevisti.

Buonanotte,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Mi piace la panca. Come ti viene facile.
    Mi piacciono tutte le tue alzate. Anche lo squat sembra molto ben controllato.
    Se hai avuto noie nello squat ti sembra il caso di rischiare con un massimale (tecnico)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Se hai avuto noie nello squat ti sembra il caso di rischiare con un massimale (tecnico)?
    In realtà non ho avuto noie. Però abbiamo ripristinato la barra alta da tre quattro sedute (a causa dei problemi di tenuta della schiena che ricorderai) e quindi provare un massimale tirato al limite non avrebbe molto senso.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Stacco: la seconda del primo video è la migliore, però osserva una cosa nella prima di stacco del primo video con 140 e nella singola con 150: Cominci a tirare e poi perdi la tenuta DORSALE (attento, dico dorsale), il segreto per guadagnare qualche centimetro è di perderla volutamente prima ancora di cominciare a alzare il bilanciere (non è facile farlo scientemente ma funziona molto bene)

Panca: facile nonostante i carichi; nella singola con 85 però, vicino al petto, i gomiti si spostano leggermete da sotto il bilanciere. hai 2 possibilità per non fare questo: 1) o riesci a tenere leggermete più chiusi ei gomiti 2) o scendi un centimetro più verso i capezzoli.

Squat: continui a cercare una verticalità che non ti si confà, devi cercare di scendere ancora di più con la pancia in mezzo alle ginocchia.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

90,5 kg

Disastroso test massimali.

Squat tutto bene fino a 110kg.
    https://vimeo.com/229634152
    Un dolorino avrebbe dovuto mettermi in allarme ma io sono fesso e quindi ho fatto crack: 120 kg in spalla e già negli ultimi cm di discesa l'articolazione del bacino mi ha mollato. Di risalire nemmeno a parlarne ovviamente.
    https://vimeo.com/229634212
    Oltre all'incazzatura ho portato a casa un dolore in zona inguinale (guardando in rete potrebbe essere l'inserzione del pettineo o dell'adduttore lungo) che mi impedisce pure di raccogliere una carta dal pavimento.

In panca non è andata tanto meglio.

95 saliti facili ma con fermo un po' cortino (nuovo massimale).
    https://vimeo.com/229634253
    100 falliti due volte.
    https://vimeo.com/229634279

A questo punto DEVO trovare una soluzione per lo squat. Allo stato attuale il low bar non mi riesce perché retroverto troppo, e non posso risolvere allargando lo stance o spingendo troppo in fuori le ginocchia pena l'infiammazione del tensore della fascia lata o della bandelletta ileotibiale. Nell'high bar resto troppo verticale e non posso risolvere pregandomi in avanti perché, mi sembra di capire, le tensioni generate mi portano alla situazione attuale. È un bel dilemma.

Buona notte,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    A questo punto DEVO trovare una soluzione per lo squat. Allo stato attuale il low bar non mi riesce perché retroverto troppo, e non posso risolvere allargando lo stance o spingendo troppo in fuori le ginocchia pena l'infiammazione del tensore della fascia lata o della bandelletta ileotibiale. Nell'high bar resto troppo verticale e non posso risolvere pregandomi in avanti perché, mi sembra di capire, le tensioni generate mi portano alla situazione attuale. È un bel dilemma.

Buona notte,
    Morgante
    Forse adesso DEVI aspettare e far sfiammare la zona.
    Magari in seguito una volta sfiammato potresti lavorare per un tempo più lungo con percentuali più basse e con esercizi tecnici. Forse per un periodo dovresti accontentarti di lavorare a percentuali molto più basse.
    E diradare i test massimali.
    Difficile dare consigli specialmente quando si parla di infortuni più che altro ti auguro di recuperare in fretta dal dolore e di tornare ad allenarti in poco tempo ma soprattutto in sicurezza.
    Perdij

Predefinito

Forse adesso DEVI aspettare e far sfiammare la zona.
    Sì, Joker, adesso faccio il bravo. Domani avevo in programma di provare un max di stacco ma tra dito gonfio e infiammazione mi sa che passerò.

Magari in seguito una volta sfiammato potresti lavorare per un tempo più lungo con percentuali più basse e con esercizi tecnici. Forse per un periodo dovresti accontentarti di lavorare a percentuali molto più basse.
    E diradare i test massimali.
    Difficile dare consigli specialmente quando si parla di infortuni più che altro ti auguro di recuperare in fretta dal dolore e di tornare ad allenarti in poco tempo ma soprattutto in sicurezza.
    Grazie mille per i consigli, sinceramente in questo momento non saprei. D'istinto mi viene in mente che potrei provare a impostare uno squat da pesista, verticale e stretto, come esercizio ad alta frequenza e volume, e provare contemporaneamente a sviluppare un low bar il più possibile "sicuro" andando molto molto per gradi. Il ragionamento base comunque è che sono costretto a preferire un'impostazione che penalizzi nettamente la performance pur di avere una continuità nell'allenamento.

Comunque da giovedì sarò in vacanza "vera", senza allenamenti, lavoretti estivi né nipotini a cui badare, quindi se ne parla a settembre.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Per il massimale di Squat ti avevo detto che testarlo, con la tecnica dell' alzata "in itinere", era una caxxata (Avevamo detto "massimale tecnico", ma già i 110 di tecnico avevano poco e i 120 non avevano proprio senso)

Comunque adesso riposa e appena torna Gianluca chiediamo consiglio a lui.
    D'istinto mi viene in mente che potrei provare a impostare uno squat da pesista, verticale e stretto
    comunque questa sicuramente è la soluzione che io vedo più fattibile.

La panca: per come hai fatto i 95, che sono volati, avevi anche i 100 fisicamente, ma non c'eri con la testa.

Lascia stare lo stacco per ora...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Per il massimale di Squat ti avevo detto che testarlo, con la tecnica dell' alzata "in itinere", era una caxxata (Avevamo detto "massimale tecnico", ma già i 110 di tecnico avevano poco e i 120 non avevano proprio senso)

Comunque adesso riposa e appena torna Gianluca chiediamo consiglio a lui.

comunque questa sicuramente è la soluzione che io vedo più fattibile.

La panca: per come hai fatto i 95, che sono volati, avevi anche i 100 fisicamente, ma non c'eri con la testa.

Lascia stare lo stacco per ora...
    Hai ragione Doc. Il fatto è che a caldo il cervello funziona a scartamento ridotto a volte.

Magari a settembre un salto a Genova lo faccio, che dici? Sarebbe anche bello trovarci lì insieme per ragionare una volta in 3D.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Hai ragione Doc. Il fatto è che a caldo il cervello funziona a scartamento ridotto a volte.
    Si, capita anche a me talora...

Magari a settembre un salto a Genova lo faccio, che dici? Sarebbe anche bello trovarci lì insieme per ragionare una volta in 3D.
    Sarebbbe carino, ma siamo due disastri, non so se Gian riesce a seguirci entrambi contemporaneamente
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ultimo allenamento prima della pausa estiva.

Ho fatto il bravo e non ho mosso niente dalle chiappe in giù.

Military 2×10@20, 2×8@30, 5×6@40kg

Trazioni 4×4, 2×3, una doppia e una singola

Panca presa stretta 5×8@50kg

Croci inverse e curl in ss 3×10

Iperestensioni 2×20

Domani si parte per dieci giorni di vacanza vera, non escludo qualche giochetto a corpo libero e con gli elastici di tanto in tanto.

Buonanotte,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Buone ferie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perdij

Predefinito

Riprendo velocemente il diario solo per annotare che sono rientrato a Torino, ho perso tre chili tra alimentazione fatta un po' a caso e qualche piccola sfiga, ho visitato posti stupendi tra Albania, Montenegro e Croazia e per chiudere in bellezza ieri sera a Pordenone ho assaggiato il frico (@weareblind sarà fiero di me).

Domani dovrei riuscire a riprendere gli allenamenti. Farò un paio di sedute di ricondizionamento con carichi miseri e poi vedrò il da farsi.

Data la situazione particolare (il ciclo precedente si è concluso con un maldestro tentativo di massimale di squat che avrei dovuto evitare perchè avevo reimpostato l'high bar da pochissimo, la panca l'ho testata in condizioni non proprio ottimali e lo stacco non ho potuto testarlo) credo che l'ideale sia dedicarmi a una sana e semplice progressione lineare, leggi MrDoc prescrive.

Buona fine di agosto a tutti,
    Morgante
    WE MUST LIFT