Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Perchè un programma che dopo 8 settimane (2 mesi) prevede un 2x2x100% (leggasi: 2 doppie con il tuo massimale) non è realistico.
Una doppia con il tuo massimale precedente dopo 2 mesi è irrealistico ma, se un atleta è agli inizi (quindi ha massimali bassi) ed è portato (quindi ha ampio margine di milglioramento), è fattibile. Per riuscire a fare due doppie ci deve essere un errore di fondo nelle valutazione del massimale precedente.

Ma se anche un atleta tirasse alla morte ogni alzata e miracolosamente arrivasse in fondo, forse avrebbe migliorato i suoi massimali nell immediato; ma per riuscirci si sarebbe sminchiato la tecnica per gli anni a venire a causa dei compensi che avrebbe dovuto sviluppare per sopravvivere.

Poi se uno lo aggiusta, riduce i massimali, cambia un po serie e ripetizioni forse è anche fattibile, ma non è più il Ciclo Russo
Capito. Certo non fa una piega.

Però sto facendo la versione di Ferlito che è su 10 settimane e ha ritoccato tutto un po' al ribasso finendo alla 9a settimana con un 2-3x1x95%. E una 10a coi massimali. Ho appena concluso la 3a.
https://prudvangar.net/2014/01/01/il...-dovete-farlo/

Avevo letto gli articoli di IronPaolo e solo dopo aver letto la versione di Ferlito ho deciso per provarci.
Su stacco e squat sento un buon feeling a lavorare a questi volumi e carichi e riesco a sentire i miglioramenti, mentre sulla panca non ci siamo per questo pensavo solo sulla panca di sganciarla dal russo e farla più ragionata sulle mie possibilità.
Però ti do ragione quando dici di voler portare un ciclo fino in fondo.
Ci penso su. Magari provo a continuare così ancora un po' e se non va ci ragioniamo di nuovo.