Ok, allora inziamo dalla panca che è più semplice oggi. In effetti in discesa cerco di tenere molto chiusi i gomiti, per evitare che si aprano in risalita. E la diretta conseguenza è che poi in risalita li apro un po' perchè ho forzato la discesa. Farò come mi hai consigliato, Doc. Comunque mi sembra che rispetto a quando inziai a correggere l'errore, adesso sia notevolmente ridotto.
Squat: qui avrei bisogno di un chiarimento. Prendiamo ad esempio la rep che Joker ha evidenziato (quella con le scarpe): in quella rep sembra (non dico che non lo sia, ma leggete il seguito) che io sia sbilanciato all'indietro, cioè che abbia il centro di massa troppo arretrato.
Quello che invece provo io, durante l'esercizio, è una pressione in risalita verso la punta del piede. Cioè, quando voi mi vedete ''sbilanciato'' all'indietro, io invece sento il peso (non tutto) ma in prevalenza sulle punte. Ho pensato che potrebbe essere un riflesso dato dal fatto che appunto le riprese mostrano che sono sbilanciato, ma questa tesi cozza con il fatto che, in tal caso, avrei dovuto sentire il peso più sui talloni... se non sbaglio. Quindi, cosa significa? Ah, c'è da tenere in considerazione che io tengo la schiena molto verticale. Questo inevitabilmente porta a tenere il centro di massa del bilanciere più indietro, credo che conveniamo tutti su questo.
Altra cosa da tenere in considerazione: la telecamera non è in linea. Cioè, la vista non è perfettamente laterale. Potrebbe aver sfalsfato i criteri di valutazione, anche se non se sono sicuro. Settimana prossima la metto perfettamente laterale.

Segnalibri