Pagina 25 di 36 PrimaPrima ... 151617181920212223242526272829303132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Panca: mi piace, petto bello alto, gomiti chiusi. (Dal video è difficile dirlo, ma le gambe sono in tensione? se la risposta è si, aumenta pure)

Stacco: è assolutamente evidente che anticipi troppo di schiena, hai la schiena quasi verticale e le ginocchia ancora piegate; pari benissimo ma appena il bilanciere arriva sotto il ginocchio smetti di spingere con le gambe e estenndi solo la schiena. Nel secondo video parti anche troppo seduto
    Grazie come sempre del commento Doc.

Per la panca, onestamente non mi sto concentrando molto sulla spinta di gambe, magari settimana prossima aumento di soli 2 kg e provo a tenerle in tensione.

Per lo stacco, il fatto è che sto sperimentando, devo riuscire a trovare la giusta posizione di partenza. Il fatto è che fino al ginocchio tiro bene perché il carico è leggero, non perché ho compreso il meccanismo.

Comunque Doc domani mi alleno con Morgante, e faremo stacco. Credo sia un'ottima occasione per imparare qualcosa, cercherò di essere come una spugna.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito

Eccoci qui, ho ultimato questo saggio breve.

No dai, cercherò di non scrivere troppo

Come sapete mi sono allenato con Morgante, devo dire che è stato un bel wo e ho raccolto un sacco di consigli validi, in particolare per quanti riguarda lo stacco.

Premetto però che la maggior parte delle reps nei video sono sbagliate. Il fatto è che questi consigli, queste dritte, le devo un attimo metabolizzare, devo lavorarci su e non bastano un paio di wo. La cosa positiva è che, almeno in teoria, inizio a capire cosa dovrei fare, la cosa "negativa" è appunto che mi serve del tempo per apprendere non dico bene, ma... benino il movimento.

Una cosa utile potrebbe essere quella di segnalarmi le reps nelle quali sono posizionato bene.

Per quanto riguarda il wo: ho fatto un 8x3x86, e poi ho fatto qualche doppia fuori programma con 90 kg. In alcuni video c'è il ragazzo che lavora in palestra che mi da qualche consiglio riguardo il posizionamento, ho deciso di non tagliare queste parti perché possono essere utili.

https://youtu.be/I4hCRK8Ng9U

https://youtu.be/3P7tAdJkeEQ

N.B! Il video di sotto è fatto con 80 kg, non consideratelo perché il carico esiguo maschera i difetti

https://youtu.be/uz4V09kooVY

https://youtu.be/jj9u3FoqF0o

https://youtu.be/JLkjLdqWHzw

https://youtu.be/5A6BbDYbVCk

https://youtu.be/b_qrG92EuGs

Predefinito

L' ultima del secondo video e le due del terzo video non sono male perchè ti posizioni e non ti siedi, mentre spesso (non dico sempre ma hai questa tendenza) ti posizioni giusto, le spalle leggermete oltre il bilanciere e poi in ultimo abbassi il sedere e arretri con le spalle, quello non va bene.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Bene, le prenderò come riferimento.

Il sedere è una delle tante cose che c'è da correggere. Durante una delle Rep con 90 kg però, l'ho tenuto un po' più alto e ho sentito tirare bene I femorali. Buono, perché mon li avevo mai sentiti così reattivi

Predefinito

Wo del giorno.

Squat Fermo 3" 4x3x74
    Panca Progressione 5x5x56
    Dip 6x6
    Rematore 6x6
    Stretching

Squat: tosto, ho aumentato 4 kg dalla scorsa volta ma settimana prossima e quella di dopo non aumento. Dilemma: se lo sticking point è appena sopra il parallelo, come mai il fermo lo faccio in basso?

Panca: Ho i tricipiti deboli, ormai è assodato. Ho fatto molta fatica negli ultimi cm di risalita, quando l'alzata era ormai quasi chiusa.

Squat (tacco)

https://youtu.be/i3f92JBGlAw

Squat (piatta)

https://youtu.be/inqoiwfLp7Q

Quale vi sembra meglio?

Panca

https://youtu.be/rmxytykfNAE

https://youtu.be/xpR1WZRR6AY

Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

Nello squat quando sei in fermo traccia una linea verticale e guarda dove cade

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 21-07-2017 alle 10:56 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Con la scarpa piatta almeno nella prima rep sei anche più centrato

"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Dilemma: se lo sticking point è appena sopra il parallelo, come mai il fermo lo faccio in basso?
    Perchè il fermo non si fa nel punto dello SP, ma lo SP è dovuto ad un errore precedente di assetto ed è questo errore che andiamo a correggere con il fermo

Il tuo Squat è meglio con le scarpe con il tacco, devi cercare di scedere ancora di più con la pancia tra le ginocchia perchè hai il baricentro leggermete arretrato, più lo centri e più lo SP scompare

Panca: se cerchi di chiudere meno i gomiti mentre scendi, secondo me ti si aprono meno in risalita
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

PS Joker ha evidenziato qualcosa a cui avevo fatto caso anche io (sei più centrato con le scarpe piatte), ma ritengo che tu debba riuscire a centrarti con le scarpe con il tacco perchè poi, se guari i video, vedi che spingi meglio con quelle.

Però non è vietato provare con le scarpe piatte
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ok, allora inziamo dalla panca che è più semplice oggi. In effetti in discesa cerco di tenere molto chiusi i gomiti, per evitare che si aprano in risalita. E la diretta conseguenza è che poi in risalita li apro un po' perchè ho forzato la discesa. Farò come mi hai consigliato, Doc. Comunque mi sembra che rispetto a quando inziai a correggere l'errore, adesso sia notevolmente ridotto.

Squat: qui avrei bisogno di un chiarimento. Prendiamo ad esempio la rep che Joker ha evidenziato (quella con le scarpe): in quella rep sembra (non dico che non lo sia, ma leggete il seguito) che io sia sbilanciato all'indietro, cioè che abbia il centro di massa troppo arretrato.

Quello che invece provo io, durante l'esercizio, è una pressione in risalita verso la punta del piede. Cioè, quando voi mi vedete ''sbilanciato'' all'indietro, io invece sento il peso (non tutto) ma in prevalenza sulle punte. Ho pensato che potrebbe essere un riflesso dato dal fatto che appunto le riprese mostrano che sono sbilanciato, ma questa tesi cozza con il fatto che, in tal caso, avrei dovuto sentire il peso più sui talloni... se non sbaglio. Quindi, cosa significa? Ah, c'è da tenere in considerazione che io tengo la schiena molto verticale. Questo inevitabilmente porta a tenere il centro di massa del bilanciere più indietro, credo che conveniamo tutti su questo.

Altra cosa da tenere in considerazione: la telecamera non è in linea. Cioè, la vista non è perfettamente laterale. Potrebbe aver sfalsfato i criteri di valutazione, anche se non se sono sicuro. Settimana prossima la metto perfettamente laterale.
    Ultima modifica di dorsoduro; 21-07-2017 alle 11:47 PM

Predefinito

Comunque mi sembra che rispetto a quando inziai a correggere l'errore, adesso sia notevolmente ridotto.
    Sicuramente si, è già meglio

Squat: qui avrei bisogno di un chiarimento.
    Quello che invece provo io, durante l'esercizio, è una pressione in risalita verso la punta del piede.
    Certo, perchè per compensare il tuo essere arretrato e fuori spinta in affondo tendi poi a sbilanciarti in avanti.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Vorrei partire da un assunto: il consiglio di stare più centrato lo seguirò, a prescindere da ciò che segue. Voglio solo far notare una cosa.

Imgur: The most awesome images on the Internet

La prima immagine è quella del ragazzo che sta anche sul forum: guardate come l'inquadratura (palesemente fuori asse) faccia sembrare che il centro di massa sia sbilanciato verso le punte, quando invece dai video è chiaro che non è così.

La seconda sono io, 100 kg. Notate come l'inquadratura sia molto più centrata, e come il centro di massa cada in mezzo ai piedi.

Ora guardate la foto postata da Joker: la telecamera è chiaramente meno centrata, vi trovate?

Io non voglio contraddire ne Doc ne nessun altro: ogni parere qui viene valutato con la stessa attenzione. Se mi fossi fregato del parere di Joker non sarei andato a cercare foto di 8 pagine fa, ne avrei fatto questo ennesimo papiello.

Voglio solo capire se, alla luce di ciò, POTREBBE essere l'inquadratura a ingannarci un po'. Oltre questo, però, resta fermo il punto che lavorerò per centrare il peso. Luendì sarà la cosa a cui presterò più attenzione, perchè comunque tra voi che dite che sono arretrato, e tra il fatto che ho sentito spingere molto con le punte oggi, vuol dire che c'è da lavorare sul centrare il peso.

Predefinito

I fermo immagine non li ho fatti io, ma, al netto della videocamera non perfetttamente in asse, nel tuo ultimo video con le scarpe con il tacco sei leggermete arretrato con il baricentro.

Il tuo fermo immagine è buono, però nel video di oggi non sei in quella posizione.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Beh poco male Doc... per lo meno so che devo solo "ritrovarla" quella posizione.

Cavolo, se con 100 kg ero centrato, devo riuscirci almeno fino a 105 kg adesso

Predefinito

Dorso la scusa della telecamera decentrata, io quella storta.
    Le proviamo tutte ma non gli sfugge niente

Perdij