Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
Uber ti quoto per una domanda. Mi torna tutto quello che hai detto ma ho due dubbi: io ho letto e sentito spesso che negli ultimi cm di risalita bisogna espirare. Non ricordo chi, diceva proprio di immaginare di soffiare lontano la barra. Se capisco invece la ratio del tuo consiglio, restando in apnea non si rischia di smollare l'assetto e "sgonfiarsi". L'altra curiosità è se hai mai sentito parlare della respirazione" di petto" nella panca e, se sì, cosa ne pensi.
espirare nell'ultima parte in chiusura non é una contraddizione con la respirazione di addome, peró:

se espiri nell'ultima fase quanto espiri? finché parliamo di pesini leggeri tutto ok, si può fare una panca decente anche da BB, ma quando parliamo di pesi submassimali e massimali la compattezza è tutto. specialmente con la maglia.
Direi che una boccata d'aria veloce fuori e subito dentro é molto meglio. stiamo sollevando quintali.

espirare ti porta a perdere l'assetto e utilizzare più tempo ed energia nell'inspirare l'ossigeno di cui si ha bisogno. bisogna essere compatti, veloci, rigidi e incanalare ogni singola energia nell'alzata.

la respirazione di torace-polmoni non la conosco per niente.