interessante quello che dici!
ma il punto fermo come si trova? io credevo di trovarlo proprio facendo l'accosciata.
interessante quello che dici!
ma il punto fermo come si trova? io credevo di trovarlo proprio facendo l'accosciata.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Io ci ho rinunciato perchè non riuscivo a trovarlo, no, a parte gli scherzi, io ci ho rinunciato perchè comunque lo stacco sumo è più favorevole per chi ha gambe forti e io non sono tra quelli.
Il punto di massima forza si impara con un esercizio specifico: la stacco (sumo o classico) rimanendo in tensione, già in posizione, per due secondi prima di cominciare l' alzata sentendo il carico distribuito uniformemente su tutta la pianta dei piedi, così ti posizioni automaticamente. Tu sei li, in tensione come una molla e appena rilasci la spinta il bilanciere sembra salire da solo:
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
bella sta cosa! somiglia a una visualizzazione meditativa. somiglia all'atto di visualizzare le energie che faccio io ogni volta che stacco con carichi (per me) pesanti, per quello penso sempre che qeusto fatto del sollevare pesi che sembra fisico che più fisico non si può, ha invece anche un fortissimo aspetto mentale
nel sumo la parte difficile è trovare un punto di partenza (incastro) che permetta di tensionare al punto giusto femorali e glutei, poi da lì si attivano i piedi (che vanno spinti nel pavimento) e si tiene il peso al centro del piede (con una buona spinta dei quadricipiti). E' un esercizio estremamente tecnico dove il carico va spinto per lo più di gambe e tirato pochissimo di schiena: si dice che il sumo "non perdona" perché se i kg sul bilanciere non ci appartengono non riusciremo minimamente a scollarli da terra (con il classico invece possiamo "aggiustare il tiro" di schiena e di compensi per, magari, riuscire a chiudere l'alzata).
Per mia esperienza personale dico che la posizione di partenza sia nel sumo, sia nel regular, è talmente soggettiva da poter esser trovata solo dopo mesi e mesi (se non anni) di prove e volume. Poi da lì possono inserirsi altre varianti (larghezza dei piedi, apertura delle punte per avere uno stacco più di "anca" o più di quadricipiti, in base ai proprio punti di forza)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri