Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Corsa mattino presto a digiuno

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Fai bene. Tempo fa scrissi un po' di info per la corsa:

Premessa: è importante sapere se sei sovrappeso. Se lo sei dovresti prima dimagrire.
    Se non hai delle scarpe da corsa vai in negozio specializzato, io ho preso le asics nimbus 15 che sono adatte al mio peso/piede/stile di corsa, occhio che le scarpe durano 400/600km poi andrebbero cambiate. E costano. Io le provo nei negozi poi le ordino online :P
    La routine di corsa dovrebbe iniziare con alcuni esercizi di mobilità per caviglie, ginocchia, anche, schiena, spalle. Molti dei quali puoi fare nei primi 5 minuti camminando.
    Inizia sempre camminando.
    La corsa richiede come tutti gli sport multipli stimoli durante la settimana, 2 allenamenti è il minimo.

Iniziare con un programma in cui te ne sbatti della velocità, inizia piano:
    5min camminata - 1 corsa
    Riesci a farlo per 45min?
    Passi a 5-2, 4-2, 4-3, 3-3. Aumentando via via i minuti di corsa e diminuendo quelli di camminata.
    Non ci sono solo i muscoli ma anche tendini e articolazioni. Correndo carichiamo le articolazioni e tendini inferiori di circa 3-5x il tuo peso corporeo.
    Camminare scarica e allevia un po' il carico effettuato.

Se vedi che tutto va bene
    Quando arrivi e a 15min corsa intervallati da 1 di camminata puoi pensare di provare a saltare da 15 a 20 o 30. Insomma nel momento che riesci a correre 15 min di fila sei ad un buon punto.

Ricorda però che devi rispettare i tempi di adattamento del tuo corpo, riuscire a correre una volta 60 minuti veloce non significa che il tuo corpo può reggerlo 3 volte a settimana. Il consiglio è di partire piano. Tendini e articolazioni reagiscono con tempi diversi dai muscoli.

Insomma devi mettere nel tuo corpo un po' di km, esercizi di mobilità e stretching per evitare di infortunarti. Ti assicuro che è noioso dover usare le stampelle perché ti sei fottuto i tendini di Achille. Per non parlare del l'impossibilità di allenarsi in palestra.

Se hai solo 45min a disposizione fai
    5min mobilità
    30min corsa
    10min stretching

Come vedi 45 sono pochi ma diventano 45 salutari, in cui fai del bene al tuo corpo.
    Se poi puoi aumenta a 60 così puoi correre 45min e magari 3 volte a settimana.

Una volta che ti senti bene potrai iniziare a fare interval training.

Ah quanti anni hai?
    34 anni sottopeso direi...hp-15

Ho un paio di Scott per correre (scarpe prese in negozio specializzato, probabilmente il migliore della mia zona)

Se ho 45 minuti faccio come hai detto tu 5 min mobilità camminando 30 min corsa (iniziando alternata a camminata) e 10 min stretching.

Poi rientro doccia e colazione. Pensavo di fare un pasto completo con gallette e marmellata/miele, albumi, banana, caffè.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    34 anni sottopeso direi...hp-15

Poi rientro doccia e colazione. Pensavo di fare un pasto completo con gallette e marmellata/miele, albumi, banana, caffè.
    Ottimo.
    Per la colazione per me puoi fare come preferisci io non ho problemi a iniziare anche a stomaco vuoto ma una banana non è certo pesante e la mangi velocemente al volo mentre ti prepari.

Riguardo l'età entri in una fase della vita in cui devi iniziare a prenderti cura del tuo corpo per evitare infortuni, il tuo peso aiuta. Negli anni potrai voler aggiungere esercizi di yoga e pilates ma ancora è presto e potresti farne a meno. Magari però ne potresti sentire l'esigenza quando avrai accumulato km e contemporaneamente mangiato tanta ghisa. In quel caso chiedi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Voglio provare facendo la corsa a digiuno, proprio perchè non cerco prestazione ma benessere.

Sveglia alle ore 5:10 mi vesto in 5 minuti ed esco, poi 5 minuti di mobilità, 30min di allenamento, 10 min di stretching.

Alle 6:00 sono a casa pronto per buttarmi in doccia.

E poi colazione bella sostanziosa.

Vedremo, aggiornerò.
    Non è facile ma si può fare (cit.)