"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Il fatto è che non lo si può fare in maniera seria, almeno da me non c'è la possibilità di buttare il bilanciere a terra dopo uno snatch o un c&j, e questo significa letteralmente che hai un tot. di kg oltre i quali non puoi andare, perché una cosa è riposizionare il bilanciere dalla chiusura dello snatch con 30 kg, un'altra con 60. Si rischia di farsi veramente male.
Ammesso che si abbia la pavimentazione adatta, se non ti segue un professionista, vai ben poco lontano... più o meno si riesce a barare con carichi bassi, ma quando salgono, non c'è tutorial che tenga, c'è bisogno di una persona fisica che ti corregga.
E poi ai nostri livelli di forza è impensabile aspirare anche ad essere forte la metà rispetto a gente con allenatori dietro. Ti basti pensare che nei campionati juniores, categoria 56-63 kg mi pare, il record di snatch è poco più di 100 kg, e parliamo di ragazzi di 18 anni di media, forse anche meno.
Te lo dico perché è un mondo che mi affascina ancora più del plifting, ma per ora lo reputo uno step troppo impegnativo. Noi stiamo ancora imparando a fare i 3 big in modo decente e vogliamo passare a strappi e girate? Mi sembra eccessivo onestamente
Sent from my iPhone using Tapatalk
Segnalibri