Risultati da 1 a 15 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Non c'è newssun problema a proseguire il russo solo su squat e stacco (anche se sarebbe da vedere anche qualche video dell Squat per essere sicuri chje non ci siano grosse lacune).

Su 3 sessioni di panca, per un po' di tempo potresti fale tutte tre tecniche, però è meglio farne una per tipo, ovvero

1) Panca Discesa 5"
    2) Panca Fermo 4"
    3) Panca Salita 4"

Per i carichi fai una cosa semplice, parti da un 2x55% e sali a doppie di 4 kg in 4 kg, quando arrivi al carico in cui cominci a sminchiare la tecnica, scarichi 5kg e fai un 3x3
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non c'è newssun problema a proseguire il russo solo su squat e stacco (anche se sarebbe da vedere anche qualche video dell Squat per essere sicuri chje non ci siano grosse lacune).

Su 3 sessioni di panca, per un po' di tempo potresti fale tutte tre tecniche, però è meglio farne una per tipo, ovvero

1) Panca Discesa 5"
    2) Panca Fermo 4"
    3) Panca Salita 4"

Per i carichi fai una cosa semplice, parti da un 2x55% e sali a doppie di 4 kg in 4 kg, quando arrivi al carico in cui cominci a sminchiare la tecnica, scarichi 5kg e fai un 3x3
    E così sia. Il video dello Squat l'ho messo, un secondo che recupero il link: https://youtu.be/3e_gM-M0gvo

Sono 80kg, sempre l'80% del massimale. Onestamente mi sono venute abbastanza facili, e non mi sembra malissimo, ma mi rimetto comunque al giudizio di chi ne capisce di più.

Per la panca ho qualche domanda, ma onestamente doc mi hai dato uno spunto buonissimo, c'è tutto il tempo di fare correzioni in corso d'opera, quindi per ora mi limito a modificare la scheda in modo da inserire le 3 sessioni di panca

Grazie ancora, raramente si trovano persone così disponibili. Cercherò di ripagare la fiducia

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito

Ecco cosa ne è uscito fuori:

A
    -Squat Progressione
    -Panca salita 4''
    -Rematore 5x5
    - ??
    - ABS

B
    - Stacco Progressione
    - Panca discesa 5''
    - Panca stretta 4x6 (per i tricipiti, punto carente)
    - GHR/Hyperext. 4x8
    - Curl 3x8

C
    - Panca fermo 4''
    - Squat assistenza
    - Push Press 5x5 (non me lo criticate, mi piace un sacco)
    - Lat machine 4x8
    - ABS

Alcuni note: Niente trazioni, sostituite dalla lat machine e dai rematori. Non so se è una scelta giusta, ma l'ho fatto perchè nelle trazioni sono già molto forte (anche grazie al peso) e anche per allegerire la pressione sul dorso, vista la dura seduta di stacco. In alternativa potrei fare trazioni al posto del rematore, ma non saprei quanti serie/reps fare, io faccio agilmente 5-6 trazioni su 5-6 serie, quindi non saprei come progredire. E poi mi affaticano molto più del rematore.
    Per i carichi nella panca, partirò da 40 kg, che non è il 55% del massimale, ma altrimenti mi vedrei costretto a partire da 30 kg e non mi pare il caso . Se ho capito bene, lo schema (doppie a salire + 3x3 con 4 kg in meno) si applica tutte e 3 le volte che faccio panca.

Poi, che altro... ah, manca un esercizio nella seduta A, che sarà per forza un complementare facilino.

P.S Mi chiedevo, la traiettoria corretta da impostare sulla panca qual è? Io mi sono sempre affidato alla versione proposta da tonymusante, esposta nel file ''The bench is...the bench!''. La panca è un insieme di movimenti verticali e orizzontali. Mi trovo quindi a spingere verso l'alto e verso ''dietro'', come se volessi portarlo verso la testa. L'istruttore, che considero poco, dice sempre di spingere dritto, ''verso lo specchio''. Qual è la visione corretta?
    Ultima modifica di dorsoduro; 21-05-2017 alle 07:30 PM

Predefinito

Niente trazioni, sostituite dalla lat machine e dai rematori. Non so se è una scelta giusta, ma l'ho fatto perchè nelle trazioni sono già molto forte (anche grazie al peso) e anche per allegerire la pressione sul dorso, vista la dura seduta di stacco. In alternativa potrei fare trazioni al posto del rematore, ma non saprei quanti serie/reps fare, io faccio agilmente 5-6 trazioni su 5-6 serie, quindi non saprei come progredire. E poi mi affaticano molto più del rematore.
    Trazioni, lat machine e rematori falle come ti va, basta che siano impegnative ma che non vadano a inficiare gli esercizi principali.

Per i carichi nella panca, partirò da 40 kg, che non è il 55% del massimale, ma altrimenti mi vedrei costretto a partire da 30 kg e non mi pare il caso . Se ho capito bene, lo schema (doppie a salire + 3x3 con 4 kg in meno) si applica tutte e 3 le volte che faccio panca.
    Lo schema si applica tutti e tre glòi esercizi. Circa il carico però parti da 30kg, non c'è nulla di male e ti permette di adattarti a questa nuova modalità di esecuzione. Sforzati di essere ineccepibile anche con quel carico e vedrai che sarà faticoso anche così. Riprenditi e vediamo.

P.S Mi chiedevo, la traiettoria corretta da impostare sulla panca qual è? Io mi sono sempre affidato alla versione proposta da tonymusante, esposta nel file ''The bench is...the bench!''. La panca è un insieme di movimenti verticali e orizzontali. Mi trovo quindi a spingere verso l'alto e verso ''dietro'', come se volessi portarlo verso la testa. L'istruttore, che considero poco, dice sempre di spingere dritto, ''verso lo specchio''. Qual è la visione corretta?
    L' articolo in questione prospetta 2 tipi di traiettora: a "J" e a "/", tu non ti preoccupare di questo perchè se pensi a spingere verticale adotterrai automaticamente la traiettoria che ti è più congeniale. E' importate anche il tipo di traiettoria ma al momento ci sono altre priorità: compattezza, gomiti, spalle, petto alto, piedi piantati, gambe in tensione etc etc

Il video dello Squat l'ho messo
    A parte in fatto che è un attentato alla mia cervicale (sono un vecchietto ) non è male, vai leggermente sui talloni con il baricentro ma è già molto ben fatto
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Trazioni, lat machine e rematori falle come ti va, basta che siano impegnative ma che non vadano a inficiare gli esercizi principali.

Lo schema si applica tutti e tre glòi esercizi. Circa il carico però parti da 30kg, non c'è nulla di male e ti permette di adattarti a questa nuova modalità di esecuzione. Sforzati di essere ineccepibile anche con quel carico e vedrai che sarà faticoso anche così. Riprenditi e vediamo.

L' articolo in questione prospetta 2 tipi di traiettora: a "J" e a "/", tu non ti preoccupare di questo perchè se pensi a spingere verticale adotterrai automaticamente la traiettoria che ti è più congeniale. E' importate anche il tipo di traiettoria ma al momento ci sono altre priorità: compattezza, gomiti, spalle, petto alto, piedi piantati, gambe in tensione etc etc

A parte in fatto che è un attentato alla mia cervicale (sono un vecchietto ) non è male, vai leggermente sui talloni con il baricentro ma è già molto ben fatto
    Doc, sarai un vecchietto, ma io ci metterei la firma per avere i tuoi carichi e la tua forma fisica alla tua età. Eh già, ho spiato un po' sul tuo diario

Comunque va bene, partirò da 30 kg, al limite terrò 1 min di recupero in queste serie facili facili.

P.S forse devo cambiare le scarpe per lo Squat. Non si vede dal video, ma quelle scarpe hanno 5 anni, e le ho usate per ogni sport possibile. Hanno qualcosa come 5 aperture, pensa che quando piove entra l'acqua dappertutto. Domani metto le vecchie converse

A domani

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Doc, sarai un vecchietto, ma io ci metterei la firma per avere i tuoi carichi e la tua forma fisica alla tua età.
    Grazie, ma tu devi entrare nell' ottica che puoi e devi fare di meglio... e lo farai
    Buon Allenamento!
    Doc