Ma scherzi, nessuna mancanza di rispetto, anche perchè talora è un dubbio che ho anche io
Comunque il discorso sulle mie leve non è soltanto legato a peso/altezza, ma principalmente al rapporto tra lunghezza degli arti tra di loro e rispetto al busto, e non solo, ma anche al rapporto tra la lunghezza di femore e tibia.
Per un discorso puramente meccanico, per tenere il baricentro centrato sul piede non posso stare più verticale a meno di non fare uno squat a barra molto alta. Questo io posso farlo, (l'ho fatto come esercizio tecnico), ma a costo di ridurre l' uso la mia catena cinetica posteriore a favore dei quadricipiti femorali; questo, al momento rende mooolto meno efficace il mio squat.
Se, strada facendo, riuscirò a potenziare i miei quadricipiti femorali non escludo di poter fare uno squat più verticale.
Guarda questo squat (il secondo nel video qui sotto) fatto con 135kg a Settembre, quanto è ancora più schienato, pian piano da un lato correggo la tecnica dall' altro potenzio gruppi muscolari carenti:
e, appunto, c'è questo che è una parte della verità:

Segnalibri