Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Aumentare elevazione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    15,061

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Concordo sul discorso esplosività.
    Credo che il modo migliore per allenare un gesto atletico sia nel eseguire tale gesto.
    Se il tuo scopo è saltare in alto forse la cosa più semplice è saltare in alto, a corpo libero.
    Cerca nella maniera più esplosiva possibile.
    Fai diverse serie in cui vari la posizione di partenza. Ad esempio dalla posizione di squat in basso esplodi verso l'alto e poi scendi di nuovo in basso. Poi dalla posizione di ricezione. Da fermo o con piccola rincorsa.
    Puoi fare lo stesso esercizio lanciando in alto una palla medica. Sempre con esplosività. Non è solo una questione di forza ma di capacità di reclutamento muscolare e miglioramento della tecnica.

    Fai prima della mobilità articolare e fai stretching anche tutti i giorni.

    Ci sarebbe anche da ragionare sul discorso se sia meglio un atleta muscolare e potente o uno longilineo e leggero.


    Potresti anche chiedere ad un allenatore di atletica leggera, salto in alto, in lungo. Magari ha una routine di allenamento con macrocicli.
    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Volevo aggiungere una curiosità
    Mark Rippetoe dice che il salto in alto da fermo è uno di quei fattori fortemente influenzato dalla genetica e poco migliorabile.
    In un video diceva che per questo è un ottimo metro di valutazione di un atleta in erba.
    Lui dice che ovviamente può essere migliorato ma che tale miglioramento sarà contenuto.
    In pratica quando bisogna fare una selezione di potenziali talenti fa misurare la loro esplosività nel salto in alto da fermo. Questo a detta sua rappresenta una caratteristica di base intrinseca dell'atleta. Insomma una misura del potenziale.
    Non ho trovato il video ma una sua discussione sul forum in cui dice anche quali esercizi possono darti un incremento:


    Pliometria
    Squat dice fino ad aver raggiunto un buon incremento iniziale facilmente poi passi a
    Alzate olimpiche clean e snatch


    Increasing vertical jump?


    Anche le valutazioni del joker mi trovano d'accordo.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Il discorso è molto ampio e allo stesso tempo molto interessante
    Non è facile da affrontare perchè ci sono più scuole di pensiero e si trova un sacco di bibliografia su internet.

    Per quanto riguarda la mia esperienza personale io sono passato da 60 centimetri vertical jump a 85 kg di peso a 85 centimetri a 104 kg di peso.

    Io mi sono trovato bene utilizzando il metodo coniugato, quindi alternando una seduta massimale a una dinamica.
    Ovviamente bisognerebbe lavorare su un ciclo di almeno 8-10 settimane per poter passare da un gesto aspecifico ad uno specifico.

    Ti faccio un esempio: giocando a pallavolo raramente ti troverai a saltare da posizione di accosciata quindi nella fase specifica uno dei tuoi obiettivi sarà quello di generare più potenza possibile partendo da una posizione simile a quella nella quale esegui il gesto tecnico

    Per il resto mi sembra che le spiegazioni di dark e joker siano più che esaustive
    Ultima modifica di simon96; 10-04-2017 alle 05:35 PM

Discussioni Simili

  1. Esercizi per aumentare elevazione?
    Di Bobofab nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 03-03-2010, 07:58 PM
  2. consigli per elevazione
    Di jumper nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-02-2007, 04:03 AM
  3. migliorare elevazione
    Di SeNsHi nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-09-2006, 02:23 AM
  4. Allenamento personale x elevazione ed esplosività gambe
    Di Bimbo Mix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2006, 01:20 PM
  5. Elevazione
    Di dogmikael nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 12:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home