Tienila per un 6 settimane in totale, poi passa ad una multifrequenza.
Alla quarta e quinta settimana aumenta il volume. Alla sesta diminuiscilo.
Tienila per un 6 settimane in totale, poi passa ad una multifrequenza.
Alla quarta e quinta settimana aumenta il volume. Alla sesta diminuiscilo.
Farò così! poi sicuramente mi serviranno dritte varie riguardo alla multifrequenza, visto che è per qualcosa di nuovo
Riguardo all'aumento e alla diminuzione del volume, come deve avvenire? aumentando ad esempio il numero di serie? o ripetizioni? o di carico? e per quale scopo?
Qui sotto un breve feedback della nuove giornate:
Back
Il Barbell Bent Over Row è stata una sorpresa, l'ultima volta mi dava problemi al polso che non riusciva a reggere il carico (30Kg + Barra olimpica), riprovato adesso con gli strap invece non ho avuto problemi salendo subito ai 40Kg+Barra, probabilmente grazie anche al miglioramento della schiena negli ultimi mesi.
Anche l'inusuale e nuovo Cable Back Incline Pushdown non mi ha dato problemi e mi è piaciuto.
Il Barbell Up Right Row fatto solo con la barra olimpica e andato anch'esso bene, mentre le Hyperextension 1x30 le ho fatte per la prima volta con un piccolo sovrappeso di 5Kg.
Arms
Il vecchio superset per i tricipiti l'ho migliorata facendo più attenzione ai 3" di Peak contraction nel Seated Overhead Rope Extensions. Inoltre ho messo per sbaglio nella prima serie di Skull Crushers 25Kg di dischi invece di 20Kg , riescendo comunque a completare la serie. Sono tornato nelle serie successive a 20Kg, ma credo di poter aumentare senza problemi nelle prossime settimane.
Il Dumbell Alternate Seated Curl (come qui) è stata un'altra bella sorpresa, bell'effetto pump, per qualche secondo mi sono scordato di avere le bracciette da ectomorfo.
Il Barbell Palms Down Wrist Curl Over A Bench, ho provato prima a farlo con la barra olimpica da 20Kg ma era troppo pesante per i miei polsi, ho quindi optato per il bilanciere più corto credo di 15Kg. Qui ho notato la discrepanza delle forza di presa tra il polso destro e quello sinistro, molto più debole. Immagino che in parte sia normale essendo destrimano, ma penso anche che il problema del nervo ulnare che tocca l'osso possa essere una concausa. Terrò d'occhio la situazione.
No brain, no fucking gain.
Aumenta/diminuisci il numero di serie totali, e' uno dei metodi per andare a controllare il volume.
Vale a dire se ora fai 4+4+4 set di bicipiti (in questo caso io li diminuirei piuttosto che aumentarli ndr) farai 4+3+4 oppure, se volessi aumentarli, 5+3+4
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Tutto chiaro!
Intanto piccolo aggiornamento sulle ginocchia che Eraser tanto richiede: ho fatto un controllo preliminare da un ortopeda, senza l'utilizzo di macchinari ma solo "smuovendo" le articolazioni a mano non ha trovato problemi rilevanti, mi ha quindi consigliato di fare una tomografia a risonanza magnetica di entrambe le ginocchia, per poi rifare un nuovo controllo con i dati alla mano. Appuntamento per la tomografia lo avrò il 20 e 21 aprile e il controllo dall'ortopeda di nuovo il 27 del mese. Fino ad allora continuerò con gli esercizi "knee-friendly" durante la sessione gambe.
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
Credo che ci sia un incomprensione di fondo, leggendo il tuo commento sembra che sono uno di quei personaggi che girano nella palestre che non allenano le gambe perché "tanto gioco a calcetto il mercoledì". Dio me ne scampi!
Come ho già ripetuto più volte, ho programmato la mia giornata delle gambe con esercizi che mi permettono di salvaguardare le ginocchia da ulteriori problemi -magari ben più gravi di un infiammazione o di un riversamento di liquido sinoviale- ma al contempo allenare la muscolatura un minimo nei limiti della sicurezza.
Di certo -almeno fin quando non avrò risultati medici- non mi metterò a rischiare la mia salute.
Peace.
Ieri e oggi ho fatto la risonanza magnetica sulle due ginocchia. Ne parlo qui:
https://www.bbhomepage.com/forum/kin...tml#post742128
Ho iniziato la prima delle due settimane con volume di lavoro più elevato, ho aggiunto semplicemente una serie a tutti gli esercizi.
Nella giornata gambe non ho avuto problemi nell'allenamento, ma tornato a casa ero distrutto e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato vegetare sul divanoforse un po' troppo...ma immagino che sia normale.
La giornata Spalle/Schiena invece è stata l'esatto contrario, post workout senza problemi, ma allenamento molto più faticoso. Infatti in molti esercizi nell'ultima serie extra ho avuto non poche difficoltà per via della fatica. Comunque alla fine, tutto fattibile.
Segnalibri