Grazie Eraser per il tuo contributo.
Sì, l'ho l'accennato più volte che la % di BF misurata è sicuramente più bassa di quella reale, che ad occhio dovrebbe essere del 2-3% più alta, quindi sul 12-13%.
Considero "l'acerbo" come una cosa positiva, visto che c'è la possibilità di maturare
Il thread da te linkatomi è sicuramente una buona base, e mi sembra di aver già seguito le linee guida principali, ovvero esercizi multiarticolari tosti (vedi Deadlift, Bench Press) corredati di monoarticolari con pesi più bassi e ripetizioni più elevate. Inoltre pongo già molta attenzione alle esucuzioni pulite, e cerco sempre di migliorare la tecnica con l'aiuto degli istruttori in sala.
Riguardo ai nomi: la discussione l'abbiamo già avuta nel vecchio thread. Di esercizi "esotici" ce ne sono ben pochi, e la maggior parte di quelli da me scelti li puoi ritrovare nello stesso thread da te linkato. Per questione di gestione personale preferisco utilizzare la nomenclatura inglese, e in caso di dubbi basterebbbe un copia e incolla di 2 secondi su google per avere un'idea dell'esercizio menzionato.
Storia simile per le gambe, ne avevamo già parlato: non sono scuse, ma semplicemente una scelta per evitare problemi fisici ulteriori. Preferisco andare sul sicuro che rischiare di farmi male seriamente. Ho l'appuntamento con un ortopeda il 27, allora avrò un'idea migliore dalla situazione delle ginocchia.
Segnalibri