[QUOTE=eraser;737262]Speravo di essere stato chiaro...mi spiego meglio

Il "PESO.FORMA" non esiste.

Esiste avere una buona (cioè tendenzialmente BASSA) percentuale di grasso corporeo.

Perchè?
Perchè l'eccesso di Body Fat (nota bene...ho detto ECCESSO!) è legata direttamente a patologie anche gravi (oltre a limitazioni motorie e al benessere/aspetto estetico).

Una ragazza di 174 cm x 67 kg (mia figlia, guarda caso..) viene ritenuta un po' "pesante". E forse un paio di kiletti di girovita potrebbe pure perderli (cazzzo...mangia come un camionista ceceno !!!)
Ma si tratta di una diciottenne giocatrice di basket, che si allena per 90/120 minuti quasi tutti i giorni e gioca in serie B.
È onestamente in forma e (dal mio parzialissimo punto di vista di padre!) pure esteticamente gradevole.

Un'altra ipotetica ragazza di 174 cm per 67 kg ma ipocinetica (cioè che vive sul divano con telecomando e popcorn in mano) risulta molto più "grassa" di mia figlia (tecnicamente dovremo dire:" con una maggiore percentuale di grasso corporeo").

Ecco perchè il peso forma non esiste.

Io sono 192 cm per 97 kg circa, con una bf accettabile per un "quasi 52enne", e quindi potremmo dire che non devo limitare più di tanto la mia alimentazione (25 km in mtb di percorso misto ieri..40 km di mtb con poca salita oggi..2/3 sedute di pesi a settimana. Ho fatto 7 trazioni alla sbarra

No no sei stato chiarissimo!!
Appena riesco a trovare un cavetto usb per attaccare cell a pc posto le foto.
Per ora nel primo messaggio ho scritto vari valori di riferimento, di partenza e quelli attuali.