eraser, grazie per la risposta.
sono consapevole che la bilancia non sia attendibile, la uso infatti solo per "stimare" la bf e segnare le variazioni.
in verità sono anche munito del plicometro ma non sono capace ad usarlo; in verità mi sono informato tramite internet sui punti da misurare ma, alla prova pratica, non riesco ad ottenere misurazioni attendibili (ad esempio non riesco a capire quanta pelle prendere fra le dita...). provvederò ad inviare una foto (va bene inviarla in questa discussione?).
per quanto riguarda la scheda ti do ragione: purtroppo mi hanno sempre appioppato schede in monofrequenza e mi sono abituato a quelle. per cui, quando il mese scorso ho fatto una scheda, l'ho fatta seguendo quei dettami lì. leggendo il forum mi sono deciso a cambiare metodo d'allenamento ed adottare la multifrequenza.
l'ipse dixit di Circle lo sto leggendo, quasi consumando, da ieri notte (qui in Giappone). appunto leggendo l'ipse dixit ho "partorito" la seconda scheda che ho copiato da un post ricorrente del forum, ossia questo:
Come sono fatte le sessioni di allenamento?
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)
C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.
grazie per l'attenzione!
Segnalibri