Ciao Doc,
grazie per la risposta rapidissima. Non mi offendo per niente figurati (ma poi perchè dovrei?).
Squat: non ho mai considerato di estendere le ginocchia, ma sicuramente è uno di quei falsi miti tipo le ginocchia mai più avanti delle punte...io per una decina di anni ho frequentato la sala pesi qualche annetto fa...per cui..possibile sia quello. Me ne ricorderò comunque oggi che ho una nuova seduta.
Le scarpe le ho cambiate rispetto all'altro video ma evidentemente non vanno bene manco quelle. Al momento non ne ho altre e dovrò fare di necessità virtù. Comunque mi impegnerò sulla questione baricentro.
Inoltre, a parte migliorare sempre di più, mi interessa pure cercare di mettere in pratica le varie correzioni che ricevo. Mi sono concentrato abbastanza sulla questione "guarda il battiscopa". Oggi cercherò di aggiungere altri tasselli.
Stacco: aumenterò il carico. Però io riguardandomi ho notato che durante la discesa, siccome non lascio cadere il bilanciere a terra, tendo ad alzare i talloni. Non credo sia una cosa giusta.
In generale tieni conto che io ho quella specie di freno a mano tirato per via della mia condizione cardiaca. Questo mi sta portando a essere molto prudente (forse troppo) perchè vado alla ricerca di esecuzioni controllate sotto il profilo della respirazione (se ti ricordi tu stesso mi parlasti dell'importanza della manovra di Valsalva). Quindi aumento sempre molto poco ma comunque aumento.
E non mi dimentico mai di fare almeno 10' di cyclette o corsa a fine seduta.
In realtà questo mese di allenamento mi sta aiutanto a trovare i carichi e la confidenza con il gesto.
Detto questo aggiungo che oggi mi sono pesato e da una partenza di 77Kg il risultato è stato 78.5Kg. Significa tutto e niente.
A occhio mi vedo migliorato e mi sento bene, che è la cosa più importante. Ed è passato un mese.
Segnalibri