Preferisco che a risponderti sia, se ha tempo, il nostro Doc che è certamente più tecnico e chiaro di me che, come te, cerco di eseguire gli ordini senza preoccuparmi di programmare
Quel che conta è cominciare.
Preferisco che a risponderti sia, se ha tempo, il nostro Doc che è certamente più tecnico e chiaro di me che, come te, cerco di eseguire gli ordini senza preoccuparmi di programmare
Quel che conta è cominciare.
__
Chief Ingentilator
La Bibbia: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
Altri link utili (grazie Carnera -per non dimenticare-)
Volete Opinioni sul vostro piano alimentare ? Leggete qui PRIMA . . .
Volete Opinioni sulla vostra scheda ? bene leggete qui PRIMA . . .
Nutrizione periwo
Consigli su come impostare una dieta
Consigli su come impostare una dieta II
Allora Mastermind ti rispondo quì ad alcune questioni poste in questo topic e anche a quello che mi hai chiesto in PM
1) non volevo intervenire in questo topic perchè se io scrivo:
e tu scrivi questo:A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)
C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20
*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.
già mi passa qualsiasi voglia di dare una mano. Dopo l' intervento di La Fran ti sei corretto, ma vuol dire che comunque non hai letto o non hai capito quello che c'era scritto nel resto del post che ti avevo messo insieme a questa scheda.GIORNO A - Pettorali/Tricipiti
- Bench Press (Normal Grip), 3x6-8-10
- Croci ai cavi, 3x10
- Dumbbell Pullover, 3x10
- Pushdown tricipiti ai cavi, corda, 3x10
- Pushdown tricipiti ai cavi, presa inversa con sbarra, 3x10
- Addominali - Crunch 3xMAX
GIORNO B - Dorsali/Bicipiti
- Lat Avanti, 3x6-8-10
- Pulley (Seated Cable Rows), 3x10
- Rematore con manubri, 3x10
- Curl con bilanciere curvo in piedi, 3x10
- Curl seduto con manubri, 3x10
- Addominali - Crunch su palla svizzera, 3xMAX
GIORNO C - Gambe
- Squat - 3x6-8-10
- Pressa Orizzontale - 3x8
- Leg Extension - 3x8
- Leg Curl - 3x8
- Calf Machine (Panatta) - 3xMAX
- Addominali - Reverse Crunch su panca inclinata
- Lombari, 3x10
2) Chiedi
la risposta è tutto e nessuno. A giugno io mi sono allenato con un 4x15 nello squat.il 5x5 che beneficio dà rispetto al 3x8-10
In questo contesto il 5x5 ha senso perchè è un buon compromesso tra volume e accuratezza che ti permette di mantenere, però se vuoi capire i perchè devi leggere e documentarti moltissimo. Io comunque non mi faccio i programmi da solo, ma generalmente seguo alla lettera quelli che mi fa in mio coach in vista delle varie gare.
3) circa le domande che mi hai fatto in PM:
la risposta alla prima domanda è già nel programma che ti ho scritto: se guardi di fianco a Progressione (e non "Progressivo") c'è un piccolo asterisco che rimanda ad un altro piccolo asterisco più sotto dove viene spiegato cosa fare. Devi fare un 5x5 tutto con lo stesso carico , con un carico con cui riesci a fare un massimo di 8 ripetizioni. La settimana successiva, se l' hai fatto bene aumenti quel carico di 2,5%Una domanda: cosa intendi per 5x5 progressivo? Hai avuto problemi con le articolazioni all'inizio? (Ho un po di timore non avendo molta dimestichezza con gli esercizi che mi hai consigliato).
La risposta alla seconda domanda è che hai 2 possibilità: o ti trovi un istruttore SERIO oppure apri un diario nel Forum (nella sezione "Online training Journal") e ad ogni allenamento ti fai dei video e li posti in modo da ottenere consigli e correzioni. Io faccio così, ho il mio diario con i miei video e mi faccio consigliare.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Purtroppo era il secondo caso: non avevo colto completamente il concetto di multifrequenza e l'importanza degli esercizi fondamentali. Quel primo tentativo era costruito più su questa ignoranza aggiunta al fatto di non aver dimestichezza con gli esercizi come stacchi e military press (ma come ha detto La Fran bisogna che inizi a farli e basta). Mea culpa, evidentemente avevo fatto una lettura troppo superficiale del tuo articolo. Sulla progressione, mentre approfondivo il tipo di allenamento multifrequenza 5x5 avevo inteso per Progressione un carico crescente durante le serie fino arrivare al massimo del peso % sulle 5 ripetizioni, che però non mi tornava con quanto avevi definito nel rimando del tuo articolo.
Grazie ancora![]()
Ultima modifica di mastermind88; 23-10-2016 alle 10:52 PM
Segnalibri