Originariamente Scritto da
Elekon
Ciao a tutti,
leggendo le varie guide sul forum ed online in generale, ho stilato una dieta cercando di adattarla alle mie abitudini/esigenze.
Premessa...
Anni: 28
Altezza: 173
Peso: 65
MBR: 2043 kcal (calcolata dalla formula di una delle guide in evidenza per neofiti).
Non ho idea di quale sia la mia massa grassa, ma suppongo che ad occhio si aggiri intorno al 20% (postero' una foto al piu' presto).
Ho iniziato un ciclo di Bill Starr classica, quindi come da guida ho impostato un 10% in piu' del MBR come base calorica giornaliera quando mi alleno, mentre negli altri giorni cerco di stare intorno alle 2100 kcal.
Il Workout lo faccio intorno alle 5 / 6 del pomeriggio, quindi dopo lo spuntino e prima della cena.
Di seguito una giornata tipo (da 2200 circa, quindi quando mi alleno):
Colazione (486 kcal): 15.2g fat - 59.1g cho - 28.2g pro
280mL Latte parzialmente scremato
30g cereali integrali
1 Hashbrown
2 Bacon medallion alla piastra
Spuntino 1 (254 kcal): 10.4g fat - 21.2g cho - 18.9g pro
2 fette pane in cassetta integrale
50g affettato (pollo / tacchino / prosciutto cotto)
1 yoghurt magro
3 noci
Pranzo (612.5 kcal): 19g fat - 68.5g cho - 42g pro
130g tortelli ricotta e spinaci + formaggio
130g petto di pollo
1 banana
Spuntino 2 (254 kcal): 10.4g fat - 21.2g cho - 18.9g pro
2 fette pane in cassetta integrale
50g affettato (pollo / tacchino / prosciutto cotto)
1 yoghurt magro
3 noci
Cena (602 kcal): 30g fat - 21g cho - 62g pro
2 fette carne di maiale
185g piselli in scatola
A pranzo in genere uso sempre l'accoppiata pasta/riso/cous cous + secondo di carne o pesce, mentre la sera preferisco fare un secondo + legumi/verdura/patate.
La colazione e gli spuntini sono praticamente identici tutti i giorni (e la cosa non mi dispiace perche' sono gustosi e li mangio volentieri

)
Il dubbio che ho e' sulla ripartizione dei macro nei vari pasti...in pratica mi ritrovo ad avere una colazione abbastanza ricca di carbo, un pranzo sostanzioso e bilanciato tra carbo e pro, mentre una cena con pochi cho e massiva di proteine/grassi....e' il giusto approccio?

Segnalibri