Mi accodo al commento di Bon Scott, sono veramente contento che ci sia qualcuno così disponibile e professionale, grazie mille.

Visto che la discussione è abbastanza lunga, cito direttamente i vostri testi e vi rispondo direttamente dentro.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
A fronte di forme infiammatorie di un ' articolazione, la priorità è quella di eliminare l' infiammazione stessa, quindi sostituire l' esercizio che probabilmente l' ha originata è sempre giusto.

Il Globet Squat può essere utile per mantenere una certa mobilità, ma non è certamente una valida alternativa, la leg press è una discreta alternativa. Però la questione non cambia, al momento Squat evidentemente non lo puoi fare, si fa quel che si può. Ho infatti scelto il Goblet Squat proprio perché dovrebbe aiutare nella mobilità dello Squat (che nel mio caso -con pesi alti- non riesco a portarlo sotto il parallelo). Naturalmente è chiaro che lo squat adesso è offlimits, fino a che non avrò risolto l'infiammazione del ginocchio.

PERO' quando riprenderai lo squat io ti consiglio vivamente di farti dei video e di metterli nel forum per verificare la tua esecuzione, perchè il problema potrebbe non essere lo squat ma come lo fai Questo è un ottimo consiglio, lo terrò a mente quando lo riprenderò. Infatti credo che posso migliorarlo rispetto ad adesso.
Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
Ciao matts.
Mi accorgo ora di essere stato indirettamente chiamato in causa da Bon Scott e provo a dirti la mia...

Dalle tue parole sembra che ti sia stata riscontrata una condropatia o sindrome femoro.rotulea, cioè una sofferenza cartilaginea nell'articolazione tra la faccia interna della rotula ed i condili femorali.

Sempre dalle tue parole sembra che la causa POTREBBE essere un disallineamento rotuleo (dico "potrebbe" perchè non si possono escludere a priori la coesistenza di concause...come una modalità esecutiva non corretta di alcuni movimenti, oppure una extrarotazione del piede, o un "crollo della volta plantare" con conseguente iperpronazione del piede, ecc.ecc.). Il disallineamento della rotula c'è, io ad occhio nudo non la vedo, ma fermo e in posizione eretta l'ortopeda l'ha visto.
Giustamente parli di concause, e mi hai ricordato un fatto che ho dimenticato di citare: da circa un anno (prima che si presentasse il problema con il ginocchio) porto un plantare fatto su misura consigliatomi da un altro ortopeda, infatti mi è stata diagnosticato una leggera pronazione del piede. Una condizione che ricordo di aver avuto sin dall'adolescenza, che però mai dato problemi di sorta nella vita normale e che comunque non mi era mai stata diagnosticata prima. Da quando uso questi plantari ho notato come le suole delle scarpe tendono a consumarsi più esternamente rispetto a prima, il che mi sembra un buon segno. Questi plantari li utilizzo anche durante gli allenamenti insieme a delle normali scarpe da ginnastica, faccio bene? Ho visto molte persone squattare senza scarpe, può avere qualche pro nel mio caso?


La falda fluida rilevata, immagino, con una ecografia fa pensare ad un conseguente fenomeno infiammatorio. Esatto, proprio tramite ecografia è stato rilevato questo leggero versamento e diagnosticata l'infiammazione.

Riposo e ghiaccio in questi casi sono necessari.

Una volta risolta la fase "acuta" dell'infiammazione sarebbe bene accertare precisamente le cause (sempre dalle tue parole immaginiamo sia il disallineamento), quindi ok a esercizi fisioterapici.

Una volta "risolto" il problema, attenendosi a questa nuova routine esecutiva, non dovrebbero presentarsi recidive.

Ecco perchè mi viene in mente che ci possano essere concause Sì, è probabile che nonostante le mie accortezza abbia effettuato squat non perfetti, e/o che forse c'entri qualcosa l'iperpronazione del piede...anche se mi sembra strano che possa avere qualche causa visto l'utilizzo dei plantari.

Per quanto riguarda la tua domanda un goblet squat, che in sintesi è uno squat frontale, dovrebbe portare ad aumentare l'angolo di flessione del ginocchio rispetto ad uno squat tradizionale.
Quindi, in linea di principio, dovrebbe esser PEGGIO, dello squat.

L'unica differenza è l'esiguità del carico...con minore stress sulle ginocchia e risultati atletici quasi trascurabili. Quindi sarebbe meglio toglierlo del tutto?

Quindi....
Partendo dal presupposto che una "valutazione telematica" ha un valore molto relativo, l'unico modo per capire meglio il problema è vedere un video di un tuo squat per cercare di capire se esegui correttamente il movimento. Chiaro, eventualmente se ne riparla quando l'infiammazione sarà passata.


-----------------------------


Ps...se tu fossi siciliano avresti la fortuna di trovare Doc Somoja in loco e potresti chiedere un appuntamento... Purtroppo no, grazie comunque della dritta.

Andando al sodo, questa è la mia routine per il Leg Day attuale. Il Goblet Squat meglio toglierlo? in caso con cosa posso sostituirlo? e la Leg Press la posso tenere senza problemi? Grazie ancora!

Legs



  1. Standing Calf Raise 8x15/20 (Peak contration 10” alla fine delle primi quattro serie, e con Stretching 10” nelle ultime quattro serie
  2. (prima settimana) Barbell Good Morning 4x10
    (seconda settimana) Lying Leg Curls 4x15 (nell'ultima serie dopo la 15 Rep altre 10/15 Reps parziali partendo dalla posizione di stretching)
  3. Goblet Squat 4x12 (al posto del Barbell Squat 5x5)
  4. Leg Press 4x10 (Triple drop set) (al posto di Hack Squat 4x10 (Triple drop set: alla decima rep della quarta serie drop del peso e altre 10 rep, nuovamente drop del peso e altre 10 rep)
  5. (prima settimana) Dumbell Lunges 3x8 (per gamba)
    (seconda settimana) Barbell Romanian Deadlift 3x15
  6. Barbell Ab Rollout on Knees 4x15